Nacompetitie, le finali sono Roda JC-MVV Maastricht e NAC Breda-NEC Nijmegen

Cyriel Dessers, il trascinatore del NAC Breda in finale di Nacompetitie

Tante emozioni e tanti gol negli ultimi secondi di partite nelle quattro semifinali dei Play-Off della Nacompetitie! Vediamo insieme come sono andate queste partite e quali sono le due finali che mettono in palio i biglietti per la prossima Eredivisie.

ANDATA SEMIFINALI:

► EMMEN-NEC NIJMEGEN 1-3
Ipoteca la finale della Nacompetitie già all'andata della semifinale il NEC Nijmegen, che espugna, come da pronostico, il campo dell'Emmen con il punteggio di 3-1 e si pone come la squadra da battere, nonostante il ruolino di marcia non troppo esaltante avuto nella seconda parte di campionato di Eredivisie. Allo Jens Vesting Stadion i primi a passare in vantaggio sono i padroni di casa, dopo 4 minuti di gioco, con Bannink, prima della rimonta della compagine di Nimega con Breinburg, Grot e, nel finale, Awoniyi, giovanissimo attaccante nigeriano classe '97 subentrato in campo dopo un'ora di gioco.

► VOLENDAM-NAC BREDA 2-2
Termina con un rocambolesco 2-2 la sfida del Kras Stadion tra Volendam e NAC Breda, con i Rats che rimangono i favoriti al passaggio del turno in virtù anche delle due reti siglate in trasferta. Accade tutto nella ripresa: in vantaggio con Agyepong, i gialloneri di Breda si fanno rimontare il risultato dai padroni di casa, in gol con Van Son e Runderkamp, prima che Dessers fissasse il punteggio finale sul 2-2 al 89'.

► MVV MAASTRICHT-CAMBUUR 1-1
Al De Geusselt finisce in parità l'andata della semifinale tra MVV Maastricht e Cambuur, con le due compagini che si dividono la posta in palio e rinviano l'esito del passaggio del turno al ritorno a Leeuwarden. Al contrario della sfida precedente di Volendam, a Maastricht succede tutto nel primo tempo: prima il vantaggio del MVV con Nwakali al 8' e poi il pareggio dei gialloblù ospiti con Van de Streek al 17'.

► HELMOND SPORT-RODA JC 0-1
Finisce con una vittoria esterna la sfida del Lavans Stadion, dove con ogni probabilità il Roda JC chiude il discorso qualificazione in anticipo, lasciando all'asciutto i padroni di casa dell'Helmond Sport, chiamati ad una improbabile rimonta nel ritorno di Kerkrade. La rete di questa preziosa vittoria esterna porta la firma dell'esperto attaccante tedesco Schanin.

RITORNO SEMIFINALI:

► RODA JC-HELMOND SPORT 1-1
Tante emozioni in questo pomeriggio di calcio olandese, a partire dalla sfida di Kerkrade, dove il Roda JC è riuscito a trovare il gol qualificazione solo al 90'. Dopo un primo tempo inchiodato sullo 0-0, nella ripresa Zeldenrust sigla il vantaggio dell'Helmond Sport, pareggiando, di fatto, la sconfitta per 1-0 rimediata all'andata; quando i supplementari sembravano ormai cosa fatta, all'ultimo secondo è Van Velzen a lanciare il Roda JC in finale Play-Off, eliminando l'Helmond Sport.

► CAMBUUR-MVV MAASTRICHT 1-2
Anche a Leeuwarden emozioni forti in zona Cesarini, con il MVV Maastricht che trova la rete decisiva al 93', eliminando i padroni di casa del Cambuur dalla corsa verso l'Eredivisie. Avanti con Barto, i gialloblù hanno poi subito il pareggio di Pereira al 80', prima della rete di Verheijdt all'ultimo respiro, che consente alla compagine di Maastricht di volare in finale e contendersi la massima serie olandese, che nella città del Limburgo manca dall'alba del nuovo millennio, da quando, nel 2000, retrocedette proprio dopo la Nacompetitie.

► NAC BREDA-VOLENDAM 2-0
Tutto facile per il NAC Breda, che, dopo il 2-2 dell'andata al Kras Stadion, è riuscito a sconfiggere le resistenze del Volendam ed a qualificarsi per la finale: decisiva al Rat Verlegh Stadion la doppietta di Cyriel Dessers, interessantissima punta belga classe '94, in rete due volte nella prima mezz'ora di gioco. Ora l'ultimo ostacolo verso l'Eredivisie si chiama NEC Nijmegen e sarà decisamente più alto rispetto al Volendam..

► NEC NIJMEGEN-EMMEN 1-0
Con la doppia sfida con l'Emmen già decisa con il successo per 3-1 all'andata, il NEC Nijmegen non ha particolari difficoltà a controllare la partita, vincendola di misura per 1-0 grazie alla rete di Mayi e volando in finale, dove si troverà contro il NAC Breda, partendo, comunque, da favorita.




(Fonte foto: NU.nl)

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top