Eredivisie, 5.a giornata: risultati e highlights del weekend





VLOET LANCIA IL NAC BREDA, MOKHTAR FA VOLARE IL PEC ZWOLLE, WILLEM II CORSARO A KERKRADE

Anche la quinta giornata di Eredivisie non ha risparmiato emozioni e colpi di scena a tutti gli appassionati del campionato olandese. Nell’anticipo del venerdì sera è stato Wout Weghorst a illuminare l’Het Kasteel, trascinando l’AZ Alkmaar con la sua doppietta contro i padroni di casa dello Sparta Rotterdam, i quali la settimana scorsa sono riusciti a sconfiggere di misura un Twente in crisi. Sabato succeso di marca slovena per il Willem II, corsaro a Kerkrade per 3-1 grazie alla doppietta di Velikonja e alla rete di Sol (a nulla è servito il gol di Rosheuvel nel recupero del primo tempo): si tratta dei primi punti per i Tricolores, che si sbloccano, così, dagli zero punti in classifica, lasciando ultimo proprio il Roda JC, che non riesce proprio a ingranare in questo campionato. Spettacolo anche al Rat Verlegh Stadion, dove il NAC Breda ha avuto la meglio del Groningen, battuto per 2-1 con la doppietta di Vloet, che ha domato nella ripresa per pretese dei biancoverdi. Vittoria sudata, invece, per il PEC Zwolle, che risolve la pratica Heracles Almelo grazie alla doppietta di Mokhtar, a segno al 4’ e, dopo il momentaneo pareggio di Monteiro, all’85’, regalando, così, il terzo successo ai Blauwvingers, che salgono a quota 10 punti in classifica. Vince anche l’Heerenveen, che espugna il campo dell’Excelsior per 2-1: a segno Zeneli e Rojas, con gli assist vincenti tutti di marca norvegese, firmati da Thorsby e Odegaard.

IL PSV ANNULLA IL FEYENOORD E SALE IN VETTA, IL VVV-VENLO SI SALVA AL 91’, L’ADO DEN HAAG BLOCCA L’AJAX, HAKE SALVA LA PANCHINA

Girandola di emozioni anche nella domenica olandese, che si è aperta con il pareggio per 1-1 tra ADO Den Haag ed Ajax, con gli Zwanen che sono riusciti a bloccare la marcia degli ajacidi: alla rete alla mezz’ora di Veltman ha risposto nella ripresa Johnsen. Se c’è un allenatore che in questo turno è riuscito a salvare la panchina è decisamente René Hake del Twente: i Tukkers prendono a schiaffi l’Utrecht, travolto per 4-0 dalla furia della squadra di Enschede, che si rialza dopo 4 sconfitte rimediate nelle prime 4 giornate di campionato, una più sonora dell’altra. A salvarsi, invece, all’ultimo respiro è il VVV-Venlo, che trova il pareggio per 1-1 solo al 91’ grazie ad un rigore di Leemans: sfiora soltanto la vittoria il Vitesse, avanti con la rete di Matavz. Nel big-match di giornata è il PSV Eindhoven a spuntarla, infliggendo l’onta della sconfitta ai campioni in carica del Feyenoord, battuti al Philips Stadion da un gol dopo appena 2 minuti di gioco di Pereiro: ora i Boeren volano in vetta a quota 12 punti, insieme ai Rotterdammers, al Vitesse e all’AZ Alkmaar.


CLICCA QUI PER SCOPRIRE I 10 PUNTI SALIENTI DELLA 5.A GIORNATA DI EREDIVISIE!


RISULTATI, 5.a giornata:

Sparta Rotterdam-Alkmaar 0-2
Weghorst 34', 61'



Excelsior-Heerenveen 1-2
Koolwijk 18' (E), Zeneli 50', Rojas 70'



Roda-Willem II 1-3

Rosheuvel 45'+2' (R), Velikonja 5', 31', Sol Ortiz 23'




Breda-Groningen 2-1
Koolwijk 18' (B), Zeneli 50', Rojas 70'




Zwolle-Heracles 2-1
Mokhtar 4', 85' (Z), Monteiro 78'




Den Haag-Ajax 1-1
Johnsen 71' (D), Veltman 28'
CLICCA QUI PER I DETTAGLI DELLA PARTITA




Twente-Utrecht 4-0
Boere 9', Lam 18', Slagveer 35', Assaidi 75'



Vitesse-Venlo 1-1
Matavž 47' (Vi), Leemans 90'




PSV-Feyenoord 1-0




CLASSIFICA:

Feyenoord 12
Alkmaar 12
PSV 12
Heerenveen 11
Zwolle 10
Vitesse 10
Ajax 10
Utrecht 9
Venlo 8
Heracles 5
Groningen 5
Sparta Rotterdam 5
Excelsior 4
Breda 4
Den Haag 4
Willem II 3
Twente 3

Roda 0

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top