Olanda - Scozia: risultato finale 3-0


Olanda travolgente ad Amsterdam contro la Scozia in un match valido per il gruppo 9 della zona europea delle qualificazioni ai mondiali di Sudafrica 2010. La squadra di casa, dopo una prima parte del match piuttosto confusa durante la quale la Scozia è stata attenta a non subire un altra goleada (come avvenne negli spareggi per accedere agli Europei di Portogallo 2004, quando il risultato finale fu di 6-0), si è imposta per 3-0 grazie alle reti siglate da Huntelaar al 30', Van Persie al 45' e Kuyt su rigore al 77'.

Davanti a 52.000 spettatori, 7.000 dei quali erano membri della Tartan Army, l'Olanda comincia a costruire gioco, soprattutto con Ooijer, l'unico uomo oranje a non essere immediatamente pressato dagli scozzesi. In avanti, Huntelaar e Van Persie sono scarsamente assistiti, mentre sulle fascie il gran lavoro di Kuyt non produce i frutti sperati ed è il solo Robben a regalare qualche emozione con delle percussioni sul lato mancino del campo (non in ottime condizioni, a dir la verità).

Ad un quarto d'ora dalla fine del primo tempo, gli olandesi si portano in vantaggio grazie a Klaas Jan Huntelaar, abile a trasformare in oro il cross di Van Bommel. Colpevole la difesa scozzese, che ha lasciato libero sia il centravanti del Real Madrid, sia Van Persie.

Il pallino della partita finisce totalmente nelle mani degli olandesi, protagonisti, in avanti, di movimento frenetico, che lascia pochissimi punti di riferimento ai mediani ed i difensori scozzesi: Van Persie, Kuyt e Robben non stanno fermi un attimo, alternando le loro posizioni al fine di aprire varchi per The Hunter.
La reazione scozzese è pari a zero. Due, massimo tre, passaggi prima che intervenga una maglia arancione a spezzare le iniziative. E così, in pieno recupero, da un calcio d'angolo battuto magistralmente da Robben, Van Persie spizza il pallone in rete portando il risultato sul 2-0 e, di fatto, chiudendo la partita.

Nella ripresa, gli scoti provano a tirare fuori l'orgoglio che li contraddistingue, ma le occasioni da goal latitano. Ad onor del vero, va detto che la Scozia ha anche segnato un goal (sempre di testa), ma l'arbitro ha annullato tutto per motivi inspiegabili, mandando su tutte le furie gli ospiti e la Tartan Army. E' solo un flash, perchè tre minuti dopo il subentrato Sneijder trova un varco in area scozzese, serve Huntelaar che viene steso. Calcio di rigore netto. Sul dischetto si presenta Kuyt, che trasforma con decisione. 3-0, missione compiuta.

In virtù di questo risultato l'Olanda consolida il primato nel girone con 12 punti, ben 8 in più rispetto alla Scozia. Di fatto, la qualificazione è una formalità, visto che in classifica, dietro gli Oranje, c'è il vuoto.

CONVERSATION

Back
to top