I convocati per il mondiale


Il giorno dopo la vittoria per 2-1 sul Messico, nell'amichevole pre-mondiale che ha visto l'imporsi sulla scena di Robin Van Persie, il commissario tecnico della nazionale olandese ha diramato le sue convocazioni, lasciando a casa quattro dei ventisette pre-selezionati.
Dopo aver convocato Sander Boschker come terzo portiere (quasi un premio alla carriera per il portiere del Twente campione d'Olanda),
Van Marwijk ha deciso di lasciare a casa il terzino sinistro dell'Ajax Vurnon Anita, che al suo esordio, proprio contro i messicani, non ha convinto più di tanto e Ron Vlaar, difensore che meriterebbe a pieno titolo un posto tra i convocati per il Sud Africa se solo non avesse avuto tutti quei problemi fisici durante la stagione.
A centrocampo è stato tagliato Orlando Engelaar, anche lui autore di una partita anonima nella vittoria contro i centroamericani. Onestamente, Engelaar, sorpresa agli scorsi europei, avrebbe avuto veramente poco spazio in un centrocampo nutrito come quello oranje e, per questo, la sua assenza ai prossimi mondiali non mi stupisce più di tanto.
 Più sofferta, invece, la scelta per quanto riguarda l'attacco: tra Ryan Babel e Jeremain Lens, a rimanere in Olanda a guardare i mondiali dalla tv sarà l'attaccante dell'AZ, forse perchè giudicato meno esperto dell'eterna promessa Babel.
Di seguito la lista completa dei convocati:

Portieri:
Maarten Stekelenburg
(Ajax)
Michel Vorm
(Utrecht)
Sander Boschker
(Twente)

Difensori: 
Gregory van der Wiel
(Ajax)
Khalid Boulahrouz
(VFB Stuttgart)
John Heitinga
(Everton)
Joris Mathijsen
(Hamburger SV)
Giovanni van Bronckhorst
(Feyenoord)
Edson Braafheid
(Bayern Monaco)
Andre Ooijer
(PSV)

Centrocampisti:
Demy de Zeeuw
(Ajax)
Wesley Sneijder
(Inter)
Rafael van der Vaart
(Real Madrid)
Ibrahim Afellay
(PSV)
Mark van Bommel
(Bayern Monaco)
Nigel de Jong
(Manchester City)
Stijn Schaars
(AZ)

Attaccanti: 
Arjen Robben
(Bayern Monaco)
Dirk Kuyt
(Liverpool)
Klaas-Jan Huntelaar
(Milan)
Robin van Persie
(Arsenal)
Ryan Babel
(Liverpool)
Eljero Elia
(Hamburger SV)

CONVERSATION

Back
to top