L'Ajax Amsterdam perde la gara amichevole contro il Porto FC

L’Ajax Amsterdam esce sconfitta dall’Estadio do Dragão dopo la gara amichevole con il FC Porto. I lusitani, grazie ad un errore del portiere olandese Kenneth Vermeer, si sono imposti per 1–0 sulla formazione allenata da Martin Jol. I vice campioni d’Olanda affrontavano un avversario vero dopo le amichevoli disputate contro le varie formazioni dilettantistiche olandesi. Le gare con il Porto FC e quella con il Chelsea FC (in programma venerdi 23 all’Amsterdam Arena) hanno come obiettivo quello di preparare nel modo migliore la doppia sfida con il PAOK Salonicco nei preliminari di Champions League.

Nonostante la sconfitta Martin Jol è apparso fiducioso. L’unica nota negativa è stato l’infortunio di Urby Emanuelson, il quale ha riportato un forte trauma al piede, la cui entità verrà valutata nei prossimi giorni. Pertanto c’è apprensione anche in vista della sfida di coppa.

Rispetto all’ultima gara amichevole, giocata contro l’FC Horst (vedi articolo precedente), Martin Jol ha cambiato le carte in tavola. A centrocampo ha schierato Rasmus Lindgren sulla fascia sinistra, mentre Jeffrey Sarpong era la l’esterno destro al posto di Miralem Sulejmani, assente per problemi fisici. Daley Blind, per la prima volta nel precampionato, si è accomodato in panchina, facendo spazio al rientrante Oleguer. Siem de Jong, che giovedì scorso aveva realizzato 7 reti giocando punta centrale, è stato schierato come unico terminale offensivo della squadra. Mercoledì, per fortuna, rientreranno o reduci della Coppa del Mondo, quindi, con Stekelenburg, van der Wiel, de Zeeuw e Suarez, la squadra dovrebbe iniziare a prendere forma. Suk non è ancora pronto per giocare titolare in attacco, de Jong, pur impegnandosi, preferisce giocare nel suo ruolo.

La rete che ha deciso le sorti dell’incontro è arrivata al 13’. Hulk lancia sulla destra Radamel Falcão che, sull’uscita a vuoto di Vermeer, mette al centro e Rodriguez, a porta vuota, appoggia in rete. L’errore del portiere è clamoroso tuttavia il passaggio di Falcão lascia aperto qualche dubbio, così come dice lo stesso Vermeer: “Dopo che sono uscito ho deciso di lasciare la palla, perché ero convinto che questa avesse varcato la linea di fondo campo. Purtroppo l’arbitro non è stato di questo avviso”.

Nella parte restante del primo tempo l’Ajax Amsterdam ha avuto un paio di occasioni. La prima con Jan Vertonghen, nell’occasione capitano della squadra, la seconda con Christian Eriksen, schierato come mezza punta da Jol. Il danese con una bella conclusione mandava la palla di poco a lato della porta difesa da Helton. Nella ripresa il giovane allenatore del Porto FC, André Villas-Boas (32 anni), cambiato la sua squadra con ben 5 sostituzioni. Anche l’Ajax ha effettuato 4 sostituzioni, ma il punteggio non è cambiato.

Poi le solite voci su Martin Jol. In Inghilterra oramai danno per certo l’arrivo del tecnico olandese, il quale avrebbe firmato un contratto da 1,8 milioni di euro a stagione, oltre un milione in più di quello che percepisce attualmente ad Amsterdam. L’allenatore sul punto ha glissato: “Sono sempre le solite voci. Noi siamo isolati qui in hotel, per cui non ho nessuna notizia da commentare”.

Nel frattempo l’Ajax Amsterdam ha respinto la richiesta di prestito di Sulejmani proveniente dal West Ham United. Invece, sempre dall’Inghilterra ci sarebbero le voci, meno fondate, di un ritorno in Olanda di Daniel de Ridder, uno degli artefici della vittoria del primo Campionato Europeo Under 21 dell’Olanda. L’attaccante, di proprietà del Wigan Athletic, era stato in prestito per 6 mesi all’Hapoel Tel Aviv. Rientrato in Inghilterra il calciatore ha detto chiaramente di volere più spazio e, qualora ciò non dovesse avvenire, gradirebbe una sistemazione in Olanda, sponda Ajax Amsterdam.

CONVERSATION

Back
to top