Tutto facile per il FC Utrecht: 4-0 al FK Tirana


L’Utrecht FC inizia nel migliore dei modi la sua avventura europea nel secondo turno eliminatorio dell’Europa League. Al Galgenwaard Stadion di Utrecht, di fronte a 15.000 spettatori, i padroni di casa si sono sbarazzati agevolmente dell’FK Tirana, rifilando un sonoro 4-0 agli avversari e rendendo, la gara di ritorno, una pura formalità.
Ton Du Chatinier schiera un 4-3-3 composto da Sinouh tra i pali (Vorm è ancora in vacanza visto che era il secondo portiere dell’Olanda a Sud Africa 2010), Cornelisse, Nesu, Schut e Wuytens in difesa, Maguire, Asare e Lensky a centrocampo e van Wolfswinkel, Mulenga e Mertens in attacco. La squadra ospite, come già segnalato nell’articolo di presentazione alla gara, gioca completamente in difesa, cercando, quando possibile, il contropiede.
L’Utrecht parte subito con il piede sull’acceleratore e Mulenga ha subito due occasioni in apertura. Al 9’ l’Utrecht va in vantaggio: Il portiere Lika rinvia la palla addosso a van Wolfswinkel, che di schiena mette in rete. Nell’occasione il portiere albanese viene ammonito per proteste. Al 26’ arriva la seconda rete dei padroni di casa; van Wolfswinkel ostacolato da Osmani colpisce di testa, la palla va nei piedi di Pashaj che devia la palla nella propria porta. Dopo soli quattro minuti l’Utrecht chiude definitivamente il match realizzando la terza rete con Asare che infila il portiere albanese con un pallonetto. La rete è forse viziata da un fallo di mano dello stesso Asare.
Nel secondo tempo l’Utrecht continua a spingere con Mertens che offre assist ai compagni che però non sfruttano a dovere. Sinouh, spettatore non pagante, è chiamato in causa al 63’ da un tiro di Plaku deviato in corner. Al 75’ Mertens corona la sua splendida gara con un tiro a rientrate scagliato dal limite dell’area di rigore. A questo punto iniziano le sostituzioni ed il punteggio non cambierà più. Da segnalare l’espulsione del portiere ospite per doppia ammonizione.
Ton Du Chatinier è molto soddisfatto della prova dei suoi. “Sapevamo che si sarebbero difesi e siamo stati bravi – prosegue il tecnico – a sbloccare subito il punteggio. Il risultato è ottimo e ci permette di affrontare con tranquillità la trasferta a Tirana della prossima settimana”. Per quanto riguarda le condizioni del capitano Schut, nulla di preoccupante. La sua sostituzione, dopo un colpo ricevuto all’anca, è stata effettuata solo per precauzione.
Per l’Utrecht FC era la 35ma gara nelle Coppe Europee e questa è stata la vittoria numero 12 a fronte di 6 pareggi e 17 sconfitte. L’Utrecht FC ha eguagliato la vittoria con il massimo scarto, 4–0, così come aveva fatto contro l’MSK Zilina nel 2003 e contro il Djurgarden IF nel 2004, entrambe in Europa League o Coppa UEFA che di si voglia.

CONVERSATION

Back
to top