AZ Alkmaar, un girone tutto Sovietico

Il resoconto finale del sorteggio parla chiaro, l'AZ giocherà tre delle sei partite in un paese dell'Europa dell'est. L'urna di Montecarlo, infatti, ha riservato agli ex campioni d'Olanda delle faticosissime trasferte, dopo la doppia sfida, nel lontano Kazakistan, con l'FK Aktobe.

Le squadre che sfideranno la formazione di Alkmaar (che era situata in prima fascia) sono Dinamo Kiev (Ucraina),Bate Borisov (Bielorussia) e Sherrif Tiraspol (Moldavia). L'allenatore Gertjan Veerbeek si dice fiducioso,e ai microfoni della Uefa dichiara apertamente che "Forse i tifosi avrebbero preferito avversarie più blasonate, ma dopo il sorteggio le possibilità di passare il girone sono aumentate".

Non si sbaglia Veerbeek, il cui pensiero è chiaramente funzionale al passaggio del turno, a differenza, ad esempio, di quanto dichiarato dal collega Du Chatinier, allenatore dell'Utrecht, contento di poter affrontare avversari prestigiosi come il Liverpool ed il Napoli. Veerbeek avrà la possibilità di chiedere consigli al collega Martin Jol, alla guida dell'Ajax, che ha spedito la Dinamo Kiev in Europa League negli spareggi di Champions con un risultato complessivo di 3 a 2, ma rischia di non avere più con se il difensore Kew Jaliens, diventato primo obiettivo di mercato dell'AEK Atene dopo che i greci hanno ceduto Daniel Majstorovic al Celtic.
 

Scritto da Marco Zanellati per Calcio Olandese Blog

CONVERSATION

Back
to top