Sorteggi Champions e Europa League: tanti gli incroci tra olandesi ed italiane


Nel tardo pomeriggio di ieri sono stati sorteggiati gli accoppiamenti degli otto gironi della prossima Champions League. I campioni in carica dell'Inter, ovviamente sorteggiati come teste di serie, inizieranno l'avventura europea andando a far visita, il prossimo 14 settembre, ai campioni d'Olanda del Twente. Chiudono il girone A il Werder Brema, giustiziere della Sampdoria nei preliminari, e gli inglesi del Tottenham. Da notare il fatto che in questo girone prenderà vita un super-amarcord per Marko Arnautovic, ex di Twente ed Inter, oggi al Werder Brema.
L'altra olandese, l'Ajax Amsterdam, che ha guadagnato l'accesso alla Champions League dopo un lungo periodo di assenza battendo nel turno preliminare il PAOK Salonicco e la Dinamo Kiev, è stata inserita in quello che, a detta di tutti, è il girone di ferro di quest'anno. I biancorossi di Jol, che almeno fino a gennaio potranno contare sul duo Suarez - El Hamdaoui, vista la disponibilità dell'uruguagio ad iniziare l'avventura nell'Europa che conta con i biancorossi, troveranno sulla loro strada il Milan, il Real Madrid e l'Auxerre, in un girone che raccoglie tre squadre che, insieme, hanno vinto addirittura 20 Coppe dei Campioni.

Alla luce dei risultati di ieri sera, oggi invece sono stati sorteggiati i gruppi di Europa League. Quarantotto squadre partecipano alla fase a gironi divise in12 gruppi di 4 squadre. Le prime due classsificate di ogni girone si qualificano ai sedicesimi di finale. Quindi ci saranno 24 qualificate, cui si aggiungeranno nel prossimo turno le 8 squadre provenienti dalla fase a girone di Champions League (le terze qualificate di ciascun raggruppamento). Al prossimo turno parteciperanno tutte le squadre olandesi meno il Feyenoord, visto che la squadra di Mario Been, vincente all'andata per 1-0 contro Gent, ha perso in trasferta 2-0. L'AZ Alkmaar, inserita nel gruppo E, ha forse il girone più agevole, con Dinamo Kiev (eliminata dall'Ajax), i bielorussi del BATE Borisov ed i moldavi dello Sheriff. Il primo dei due incroci tra olandesi ed italiane si avrà nel girone I, dove il PSV Eindhoven, dopo aver rovesciato la sconfitta dell'andata contro i russi del Sibir con un sonoro 5-0 casalingo, sono stati sorteggiati insieme alla Sampdoria, agli ucraini del Metalist Kharkiv ed agli ungheresi del Debrecen. Più duro il gruppo K, che associa l'Utrecht a Liverpool, Napoli e Steaua Bucarest.

Di seguito tutti i gironi:

Champions League

Gruppo A: Inter, Werder, Tottenham, Twente.
Gruppo B: Lione, Benfica, Schalke 04, Hapoel Tel Aviv.
Gruppo C: Manchester Utd, Valencia, Rangers, Bursaspor.
Gruppo D: Barcellona, Panathinaikos, Copenhagen, Rubin Kazan.
Gruppo E: Bayern, Roma, Basilea, Cluj.
Gruppo F: Chelsea, Marsiglia, Spartak Mosca, Zilina.
Gruppo G: Milan, Real Madrid, Ajax, Auxerre.
Gruppo H: Arsenal, Shakhtar Donetsk, Braga, Partizan.

Europa League

gruppo a — Juventus, Manchester City, Salisburgo, Lech Poznan.
gruppo b — Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Rosenborg, Aris
gruppo c — Sporting Lisbona, Lilla, Levski Sofia, Gand.
gruppo d — Villarreal, Bruges, Dinamo Zagabria, Paok.
gruppo e — Az Alkmaar, Dinamo Kiev, Bate Borisov, Sheriff,
gruppo f — Cska Mosca, Palermo, Sparta Praga, Losanna.
gruppo g — Zenit San Pietroburgo, Anderlecht, Aek Atene, Hajduk Spalato.
gruppo h — Stoccarda, Getafe, Odense, Young Boys.
gruppo i — Psv Eindhoven, Sampdoria, Metalist Kharkiv, Debrecen.
gruppo j — Siviglia, Paris Saint Germain, Borussia Dortmund, Karpaty Lviv.
gruppo k — Liverpool, Steaua Bucarest, Napoli, Fc Utrecht
gruppo l — Porto, Besiktas, Cska Sofia, Rapid Vienna.

CONVERSATION

Back
to top