Marc Van Bommel nuovo capitano della nazionale


Van Marwijk ha scelto: Mark Van Bommel sarà il nuovo capitano dell'Olanda. Il trentatreenne centrocampista e capitano (il primo ed unico capitano non tedesco) del Bayern Monaco è "l'uomo giusto per sostituire Van Bronckhorst nella compito di skipper della nazionale olandese", per dirlo alla Van Marwijk.
Van Bommel non è mai stato troppo convinto. Pochi giorni dopo la finale dei mondiali, infatti, aveva dichiarato di non voler essere il futuro capitano per via della lunga assenza nel periodo della gestione Van Basten. L'ex numero 9 dell'Ajax e del Milan, infatti, da commissario tecnico dell'Olanda aveva impostato una squadra che prescindeva da Van Bommel. Il gioco rude e provocatorio del centrocampista ex Fortuna Sittard, PSV Eindhoven e Barcellona mal si conciliava con l'Olanda bella e incompiuta di Van Basten. "O lui o me" dichiarò Van Bommel, ma Van Basten rimase al suo posto fino alla fine degli Europei 2008, costringendolo all'abbandono della nazionale.
Con Van Marwijk, Van Bommel torna a diventare il leader silenzioso della nazionale oranje, che intorno al suo numero 6 matura e si concretizza, fino alla finale in Sud Africa. Cresce la squadra, ma crescono anche le polemiche, visto che Van Bommel è il genero di Van Marwijk. Le accuse di nepotismo dei malpensanti si sprecano e, forse, rappresentano uno dei motivi della riluttanza del centrocampista nativo di Maasbracht ad accettare la fascia di capitano. Non andrebbe dimenticato, però, che con sessantatre presenze (esordio contro Cipro, nel 2000) condite da 10 goal in maglia arancione, Van Bommel è senza dubbio l'uomo di maggiore esperienza intorno a cui i giovani talenti della nazionale potranno crescere.

CONVERSATION

Back
to top