Eredivisie: Il PSV continua la sua marcia, Twente seconda forza del campionato, Ajax: piccola crisi?

Il PSV Eindhoven mantiene la testa della classifica “asfaltando” il malcapitato Feyenoord Rotterdam, che viene seppellito sotto una valanga di gol: 10–0! L’Ajax Amsterdam riesce a raddrizzare il match, con Excelsior Rotterdam, nei minuti finali, ottenendo un pareggio fino a quel momento insperato. I lancieri si fanno così agganciare al terzo posto dal Roda JC Kerkrade e scavalcare dal FC Twente Enschede, vincitore per 3–2 sull’ADO Den Haag.

NEC Nijmegen – FC Groningen 3 – 2

Un grande Bjorn Vleminckx trascina, con una tripletta (la seconda stagionale), il NEC Nijmegen ad una importante vittoria contro l’FC Groningen, ormai lontana parente di quella squadra che nelle prime giornate aveva mostrato un ottimo calcio. La squadra di Wiljan Vloet inizia molto bene la gara e dopo soli 4 minuti Luciano, portiere del FC Groningen, è battuto. Björn Vleminckx servito da Lorenzo Davids si involava verso la porta avversaria e freddava Luciano. Gli ospiti non fanno a tempo a riorganizzarsi che l’attaccante belga realizzava la seconda rete su assist di Goossens. La gara è in mano ai padroni di casa ed i ragazzi di Huistra non riescono a trovare spazi. Al 70’ Enevoldsen accorcia le distanze con un bellissimo sinistro a giro che finisce sotto la traversa della porta difesa da Cillessen. Ma oggi per il FC Groningen non è giornata e Vlemincks trova la sua personale hat trick con una volee in area di rigore, sugli sviluppi di un corner. A nulla serve il secondo gol degli ospiti con Andersson, poiché la gara è ormai finita ed il tempo è troppo poco per provare l’offensiva finale. Per Vleminckx è la seconda tripletta stagionale dopo quella del 15 agosto, durante il match vinto 5-3 con il Willem II Tilburg.

SC Heerenveen – VVV Venlo 2 – 0

L’Heerenveen conquista tre punti importanti contro il povero VVV Venlo e risale al nono posto in classifica, dopo un avvio di stagione incerto ed inferiore alle attese. Dopo un primo tempo un po’ fiacco, i Frisoni dopo l’intervallo sono stati più concreti ed in due minuti hanno chiuso la partita. Ron Jans schiera a sorpresa il ceco Michal Papadopoulos e relega in panchina Bas Dost. Nel primo tempo la gara è brutta e l’unica opportunità per i padroni di casa è sui piedi di Mika Väyrynen, ma il finlandese faccia a faccia con Dennis Gentenaar si fa bloccare la conclusione. Ron Jans toglie un deludente Papadopoulos ed inserisce l’attaccante della nazionale U21 Bas Dost. La mossa è azzeccata e, dopo 5 minuti della ripresa, su cross di Roy Beerens dalla destra, Dost infila Gentenaar con un preciso colpo di testa. Passano due minuti e Christian Grindheim serve un assist per Väyrynen che, con un diagonale preciso, supera un incolpevole Gentenaar. Per il VVV Venlo è una mazzata terribile e, al 60’, diventa notte fonda: Jorge Chula entra molto duramente su Calvin Jong-a-pin e l’arbitro estrae il secondo giallo all’indirizzo del portoghese. L’ultima mezz’ora si gioca solo per obbligo in quanto l’Heerenveen si limita a gestire il vantaggio senza correre rischi.

De Graafschap Doetinchem – Heracles Almelo 1 – 1

Al Vijverberg di Doetinchem le due squadre si dividono la posta in palio cercando di muovere una classifica abbastanza deficitaria per entrambe. I padroni di casa, sostenuti da oltre 11.000 spettatori, si rendono più pericolosi e dopo 15 minuti passano in vantaggio. Splendida azione di Jungschläger che, di esterno, serve sul filo del fuorigioco Hersi. L’attaccante di origini etiope attende l’uscita del portiere e lo batte con un rasoterra preciso. La prima frazione di gioco vede poche occasioni da gol e la più pericolosa è quella che capita sui piedi di Overtoom, ma Waterman para. Nel secondo tempo gli ospiti si fanno più intraprendenti e, dopo 8 minuti, pareggiano con Plet che deve solo appoggiare in rete un assist di Overtoom. Nel finale Rydell Poepon ha l’occasione per dare ai suoi i tre punti, ma Remko Pasveer riesce a sventare la minaccia.

PSV Eindhoven – Feyenoord Rotterdam 10 – 0

Il PSV Eindhoven travolge il Feyenoord Rotterdam con un punteggio che, purtroppo per i Rotterdammers, fa storia: 10 – 0. Come detto nell’articolo dedicato a questo match, la sconfitta più pesante per la squadra di Mario Been era stato un 8 – 2 subito dall’Ajax Amsterdam nel 1983. Il PSV Eindhoven eguaglia un record di squadra in quanto già in passato aveva ottenuto vittorie così ampie: nel 1973 contro il Go Ahead Eagles Deventer e nel 1998 contro il FC Volendam. Dopo lo svantaggio iniziale, dovuto alla rete del brasiliano Reis, il Feyenoord Rotterdam tenta una timida reazione, ma offre il fianco ai padroni di casa che ne approfittano. Erik Pieters, al termine di una progressione offensiva, viene steso da Leerdam: secondo giallo ed espulsione. La partita prende un’altra piega. Mario Been toglie Schaken ed inserisce Martin Indi. Dopo 35 minuti il Feyenoord Rotterdam ha già effettuato due sostituzioni, poiché Leroy Fer è dovuto uscire per infortunio dopo 14 minuti. Passano 4 minuti ed il povero Martin Indi, con una autorete, regala il punto del 2–0. Nella ripresa il Feyenoord Rotterdam si scioglie come la neve al sole ed i ragazzi di Fred Rutten vanno a segno altre 8 volte. Al termine della gara Reis avrà realizzato una tripletta, Lens e Dzsudzsak due reti ciascuno, mentre le altre due reti porteranno la firma di Toivonen ed Engelaar. A questo punto in casa Feyenoord si è toccato il punto più basso. Mario Been è deciso ad andare avanti, a meno che non gli venga dato il benservito, ma il rischio è che la batosta di oggi possa farsi sentire sul morale di questi giovani ragazzi, ancora inesperti per poter indossare una maglia così prestigiosa e ricca di storia.

FC Twente Enschede – ADO Den Haag 3 – 2

Il FC Twente Enschede supera l’ADO Den Haag al termine di una gara molto bella e mantiene l’imbattibilità stagionale, giunta alla decima partita, e soprattutto l’imbattibilità interna, che dura da ben 35 gare. I padroni di casa giocano meglio all’avvio e Marc Janko ha avuto subito un’occasione. Poi ci ha provato Janssen di testa senza successo quindi, al 20’, Kuiper, nel tentativo di calciare a rete, si infortuna e deve lasciare il campo a Rosales. Al 27’ l’arbitro van Boekel assegna una punizione dal limite al FC Twente Enschede. Janssen, con uno splendido calcio di punizione da 17 metri, porta in vantaggio i Tukkers. L’allenatore dell’ADO Den Haag, van den Brom, viene espulso per proteste. A questo punto sembrava già fatta per i campioni d’Olanda e invece gli ospiti riuscivano a trovare il pareggio con uno dei giocatori migliori del campionato, vale a dire il russo Bulykin. Errore di Rosales in difesa, palla a Wesley Verhoek che serve l’ottavo assist stagionale, sul quale Dmitri Bulykin non può esismersi da realizzare il punto dell’1-1. Nell’occasione del gol Bulykin si infortuna e resta negli spogliatoi, sostituito da Leeuwin. Nonostante ciò l’ADO Den Haag inizia forte la ripresa e Kubik, su splendido assist di Immers, gela il Grolsch Veste. Tre minuti dopo l’arbitro decide di assegnare un discutibilissimo rigore per i padroni di casa per un fallo di mano di Pascal Bosschaart. Bryan Ruiz ringrazie e ristabilisce la parità. Gli ospiti ci riprovano senza successo con Verhoek, ma il FC Twente ha in mano la gara e la chiude con Janko che, di testa, realizza la terza rete sfruttando un assist di Ruiz. Nel finale van den Bergh e Immers provano a ristabilire il pareggio, ma i ragazzi di Preud’homme portano a casa i tre punti e si accomodano al secondo posto in classifica.

Excelsior Rotterdam – Ajax Amsterdam 2 – 2

Una gara sulla carta semplice viene clamorosamente complicata dall’Ajax Amsterdam che riesce poi, nel finale, ad agguantare il pareggio. Martin Jol recupera de Jong e schiera nuovamente Ooijer al posto di Toby Alderweireld al centro della difesa. Alla mezz’ora una discutibile decisione da Jan Wegereef fa si che l’Ajax Amsterdam resti in 10 per l’espulsione di Vurnon Anita, reo di aver commesso un fallo da cartellino rosso su Guyon Fernandez. Al 36’ i padroni di casa passano in vantaggio. Punizione di Koowijk, André Ooijer e Siem de Jong si addormentano e Bovenberg realizza l’1-0. Passano sei minuti e Stekelenburg capitola una seconda volta. Urby Emanuelson si fa soffiare la palla da Winken che serve al centro per l’accorrente Wattamaleo che di piatto batte Stekelenburg. Nella ripresa l’Ajax Amsterdam parte forte e Mounir El Hamdaoui, sfrutta un errore difensivo e calcia il rete la palla dell’1-2. A peggiorare la situazione nei lancieri arriva anche l’infortunio per Maarten Stekelenburg, costretto a lasciare il campo con una lesione al ginocchio dopo uno scontro con Fernandez. Il portiere di riserva Verhoeven salva il alcune circostanze il risultato e, all’89’, la spinta dell’Ajax Amsterdam viene premiata. Calcio d’angolo di Miralem Sulejmani ed incornata vincente di Jan Vertonghen. Finisce 2-2 e per l’Ajax Amsterdam è un ottimo risultato viste le premesse iniziali.

Nelle altre gare vittoria dell’AZ Alkmaar sul povero Willem II Tilburg (3-0) e dell’Utrecht FC sul terreno del Vitesse Arnhem (4-1).

Eredivisie 11ma Giornata

NAC Breda – Roda JC Kerkrade 1 – 2

De Graafschap Doetinchem – Heracles Almelo 1 – 1

NEC Nijmegen – FC Groningen 3 – 2

SC Heerenveen – VVV Venlo 2 – 0

Excelsior RotterdamAjax Amsterdam 2 – 2

AZ Alkmaar – Willem II Tilburg 3 – 0

PSV Eindhoven – Feyenoord Rotterdam 10 – 0

FC Twente Enschede – ADO Den Haag 3 – 2

Vitesse Arnhem – FC Utrecht 1 – 4

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

PSV Eindhoven

24

10

7

3

0

35

8

2

FC Twente Enschede

22

10

6

4

0

19

7

3

Ajax Amsterdam

21

10

6

3

1

26

11

4

Roda JC Kerkrade

21

10

6

3

1

19

12

5

FC Groningen

18

10

5

3

2

17

12

6

AZ Alkmaar

18

10

5

3

2

13

9

7

FC Utrecht

16

10

5

1

4

18

16

8

ADO Den Haag

15

10

4

3

3

20

20

9

SC Heerenveen

13

10

3

4

3

14

13

10

NEC Nijmegen

13

10

4

1

5

19

20

11

NAC Breda*

13

10

4

2

4

12

13

12

Excelsior Rotterdam

11

10

3

2

5

14

19

13

De Graafschap Doetinchem

10

10

2

4

4

13

22

14

Heracles Almelo

9

10

2

3

5

14

16

15

Feyenoord Rotterdam

8

10

2

2

6

12

24

16

Vitesse Arnhem

8

10

2

2

6

10

22

17

VVV Venlo

6

10

2

0

8

10

22

18

Willem II Tilburg

1

10

0

1

9

8

29

* 1 punto di penalizzazione

Classifica dei Marcatori

9 Reti

van Wolfswinkel (FC Utrecht)

8 Reti

Toivonen (PSV Eindhoven)

Bulykin (ADO Den Haag)

El Hamdaoui (Ajax Amsterdam)

7 Reti

Suarez (Ajax Amsterdam)

Vleminckx (NEC Nijmegen)

Classifica degli Assist

8 Assist

Verhoek (ADO Den Haag)

Dzsudzsak (PSV Eindhoven)

4 Assist

Suarez (Ajax Amsterdam)

Luuk de Jong (FC Twente Enschede)

Koolwijk (Excelsior Rotterdam)

Lens (PSV Eindhoven)

Ruiz (FC Twente Enschede)


CONVERSATION

Back
to top