Eredivisie: tutto invariato al termine della 11ma giornata. Vincono PSV, Twente ed Ajax

Al termine della undicesima giornata di Eredivisie i distacchi tra le prime tre della classe restano invariati. La capolista PSV Eindhoven è andata a vincere al Gerledome Stadion di Arnhem, contro il Vitesse, con il più classico dei risultati (2-0). Ancora una volta il brasiliano Reis è risultato decisivo realizzando il gol che ha sbloccato il risultato. I campioni d’Olanda del FC Twente Enschede hanno regolato, a domicilio, il Willem II Tilburg per 3-1, nonostante qualche affanno iniziale che li aveva portati in svantaggio. L’Ajax Amsterdam, trascinata da uno stellare El Hamdaoui, supera un coriaceo SC Heerenveen con il punteggio di 3-1. Il FC Groningen si riprende la quinta posizione in classifica grazie al successo (3-1), in rimonta, sull’ADO Den Haag, alla seconda sconfitta consecutiva, ed approfittando del contestuale pareggio del Roda JC Kerkrade. L’FC Utrecht del capocannoniere Ricky van Wolfswinkel (oggi in rete per 10ma volta in stagione) supera l’Excelsior Rotterdam (2-0), mentre in coda arrivano importanti successi per il De Graafschap Doetinchem, sull’AZ Alkmaar (2-1), e per il Feyenoord Rotterdam che, trascinato da un Wijnaldum in grande spolvero (doppietta per lui), travolge il VVV Venlo per 3-0.

Willem II Tilburg – FC Twente Enschede 1 – 3

Il Willem II Tilburg stabilisce un record negativo in Eredivisie, ottenendo la nona sconfitta interna consecutiva. Peggio di loro avevano fatto il de Volewijckers Amsterdam nella stagione 1962-63 e l’RBC Roosendaal nel 2001-02 con 8 sconfitte consecutive. Per la squadra del Brabante del Nord l’ultima vittoria interna risale al 14 marzo scorso quando il Willem II Tilburg superò 3-1 lo Sparta Rotterdam. Tuttavia la gara si era messa bene per i ragazzi di Groenendijk che, dopo 15 minuti, erano passati in vantaggio con Rowin van Zaanen, lesto a deviare in rete un cross rasoterra di Rigters. I 10.400 spettatori accorsi allo stadio pregustavano forse la prima vittoria in stagione, ma il FC Twente Enschede, nel giro di 9 minuti, faceva capire il motivo per cui in classifica, tra i due club, ci fosse un abisso. Al 29’ Luuk de Jong ha pareggiato su calcio d’angolo battuto da Janssen e prolungato, di testa, da Chadli. Quindi, al 37’ e sempre sugli sviluppi di un corner, il brasiliano Douglas ha ribadito in rete una corta respinta di Verhulst su colpo di testa di Chadli. Sicuramente rivedibile l’intervento del portiere che compie una mezza papera che, di fatto, spiana la strada verso la vittoria ai Tukkers. Nella ripresa la terza rete degli ospiti è scaturita ancora una volta da un tiro dalla bandierina effettuato da Janssen. A realizzare il terzo gol ancora Luuk de Jong che, dopo un contrasto in area, si ritrova la palla nei piedi e realizza da pochi passi. Da segnalare nel FC Twente Enschede l’esordio stagionale di Arnold Bruggink avvenuto al 73’, quando ha lasciargli il posto è stato Chadli. Il Willem II Tilburg resta l’unica squadra, tra Eredivisie ed Eerste Divisie ancora senza vittorie.

Ajax Amsterdam – SC Heerenveen 3 – 1

L’Ajax Amsterdam torna al successo dopo il mezzo passo falso di Rotterdam. I ragazzi di Martin Jol si sono imposti per 3-1, ma avrebbero potuto vincere con un margine superiore. Mounir El Hamdaoui, con due reti realizzate, è stato l'uomo della partita. Sebbene l’SC Heerenveen ha avuto, nella fase iniziale, più di possesso, l’Ajax Amsterdam, 13 minuti di gioco, è passata in vantaggio con El Hamdaoui, autore di un bellissimo pallonetto da fuori area. Al 25’ gli ospiti pervengono al pareggio con i ritrovato Bas Dost che, di testa, infilava Stekelenburg (da rivedere la sua uscita) su cross di Roy Beerens. Al 42’ l’SC Heerenveen ha avuto un’altra possibilità, quando una conclusione di Dost è finita di poco fuori. L’Ajax Amsterdam ha risposto immediatamente con Suarez, ma è stato bravo il portiere avversario a sventare la minaccia. Tre minuti dopo l’intervallo El Hamdaoui sfodera una semirovesciata in area e batte per la seconda volta Stuhr-Ellegaard. Per l’attaccante marocchino due reti una più bella dell’altra. I lancieri chiudono il match all’84’ con Anita che, dopo aver recuperato palla nella propria metà campo, fa 50 metri palla al piede e, arrivato ai 16 metri, rientra sul desto e fa partire un tiro che termina la sua corsa alle spalle del portiere ospite. Un successo importante che tiene i lancieri nella scia di PSV Eindhoven e FC Twente Enschede.

Vitesse Arnhem – PSV Eindhoven 0 – 2

Il PSV Eindhoven mantiene l’imbattibilità in campionato e centra la sua ottava vittoria senza troppe difficoltà. Così come domenica scorsa contro il Feyenoord Rotterdam, anche stasera Jonathan Reis e Balasz Dzsudzsak sono stati gli artefici del successo del PSV Eindhoven. In una gara poco spettacolare il PSV Eindhoven ha trovato il gol alla prima vera occasione. Al 32’ su cross di Dzsudzsák, Reis stacca di testa e realizza la rete del vantaggio. Per lui è la settima rete nelle ultime quattro gare. Nonostante il vantaggio minimo per la squadra di Rutten non ci sono mai stati seri pericoli di subire il gol del pareggio. Al 60’ minuto il PSV Eindhoven chiude la gara: Jeremain Lens punta dritto in area di rigore e Alexander Büttner non può fare altro che stenderlo. L’arbitro della gara, l’internazionale Pieter Vink, non può fare altro che assegnare il rigore agli ospiti. Con la solita freddezza che lo contraddistingue, Dzsudzsák trasformava il penalty e la gara terminava di fatto qui. Il Vitesse Arnhem archivia la quattordicesima gara interna consecutiva contro il PSV Eindhoven senza vittorie. Complessivamente sono 18 le gare in cui il gialloneri non conquistano i tre punti contro la squadra di Fred Rutten.

FC Groningen – ADO Den Haag 3 – 1

Il FC Groningen, nella sfida dell’Euroborg contro l’ADO Den Haag, conquista tre punti che la riportano al quinto posto in classifica. Però i ragazzi di Huistra hanno dovuto faticare un po’, soprattutto in virtù del fatto che, all’intervallo, erano sotto di un gol. Dopo appena due minuti era Thomas Enevoldsen ad andare vicino al gol, ma la sua conclusione finiva a lato. Gli ospiti, privi del loro bomber (il russo Bulykin), rispondevano con Ricky van den Bergh, ma il centrocampista non riusciva ad inquadrare lo specchio della porta. Al 12’ però gli ospiti, oggi con una maglia rosso verde, passavano in vantaggio con Immers, splendidamente assistito da Kubik. Al 23’ Jonas Ivens spreca l’occasione di pareggiare sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Quindi sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con van den Bergh, servito ancora una volta da Kubik. Dal possibile 2-0, l’ADO Den Haag rischia di subire il pareggio, ma Tim Matavz viene pescano in posizione irregolare. Nella ripresa il FC Groningen cambia passo e, dopo tre minuti, riequilibra le sorti del match. Tadic batte un corner dalla destra e Ivens, con un'incornata perfetta, ristabiliva la parità. Passano dieci minuti e la rimonta è completata. Ancora un corner battuto da Tadic, stavolta dalla sinistra, e Granqvist, di testa, realizza il 2-1. Gli ospiti provano una reazione, ma non riescono mai ad essere pericolosi. Allora, ad un minuto dal termine, il FC Groningen manda i titoli di coda realizzando la terza rete. Koen van de Laak, entrato otto minuti prima al posto di Tadic, firma la terza rete con un colpo in scivolata su passaggio di Enevoldsen. Una vittoria importante per gli “Stadjers” che si rilanciano così al quinto posto.

Feyenoord Rotterdam – VVV Venlo 3 – 0

Dopo 6 gare il Feyenoord Rotterdam torna al successo e lo fa dopo due mesi dall’ultima vittoria ottenuta, lo scorso 29 agosto, contro il Vitesse Arnhem. La squadra entra in campo timorosa dopo la pesante sconfitta di Eindhoven. Nonostante ciò al de Kuip sono presenti 43.000 spettatori, segno tangibile dell’attaccamento dei tifosi alla squadra. Nel primo tempo l’unica vera occasione è nei piedi di Ruud Boymans, ma il giocatore del VVV Venlo non riesce a centrare l’obiettivo. Prima dell’intervallo ennesimo infortunio in casa Feyenoord. Schaken si infortuna da solo e deve lasciare il posto a Biseswaar. Nella ripresa è tutta un’altra musica. Georginio Wijnaldum, dopo due minuti, serve una buona palla a Mokotjo che, al volo, manda la palla oltre la traversa. Al 51’ la conclusione di testa di Wijnaldum, Bruins, è salvata sulla linea di porta da Josué. In realtà la palla varca completamente e abbondantemente la linea di porta, ma Janssen, arbitro dell’incontro non è dello stesso avviso. La cosa incredibile è che il guardalinee è posizionato perfettamente e con una visuale limpida. La squadra di Mario Been non si scompone e riprende ad attaccare ma, al 60’, van Dijk deve fare gli straordinari sulla conclusione di Boymans. Dopo il pericolo scampato arriva la rete del vantaggio: Karim El Ahmadi lancia, con un tocco sotto a scavalcare la difesa, Wijnaldum che, vedendosi venire incontro Gentenaar, lo scavalca uno splendido pallonetto. È il 65’, il de Kuip esplode con un boato liberatorio e anche Mario Been si alza per festeggiare il gol. Passano due minuti e Diego Biseswar, con una splendida conclusione volante, impegna severamente Gentenaar che, di fatto, compie un miracolo. Al 71’ Boymans pareggia, ma il gol è segnato con una mano e Janssen annulla giustamente, oltre a sventolare il cartellino giallo all’attaccante del VVV Venlo. Boymans è scatenato e, un minuto dopo, fa vedere che è bravo, non solo di mano, ma anche di piede: Van Dijk salva il risultato rifugiandosi in corner. All’82’ i padroni di casa chiudono la gara. Punizione di Bruins e colpo di testa di Bahia su cui Gentenaar non può arrivare. Nei minuti di recupero arriva anche la terza rete, ancora con Wijnaldum, che appoggia in rete un assist di de Cler. Un successo importante per il morale del Feyenoord Rotterdam che prova a risalire la classifica.

FC Utrecht – Excelsior Rotterdam 2 – 0

L’FC Utrecht conquista la seconda vittoria consecutiva e, con 10 punti nelle ultime quattro gare, si colloca la sesto posto in classifica. L’Excelsior Rotterdam subisce la quinta sconfitta nelle ultime sei gare e scende al 14mo posto in compagnia dei “cugini” del Feyenoord Roterdam. Dopo sei minuti il FC Utrecht passa in vantaggio. Splendida percussione di Mertens in area di rigore che serve in mezzo Mulenga che, di tacco, beffa il portiere avversario. Al 26’ è ancora Mulenga a sfiorare il gol, stavolta Paauwe si oppone con bravura. Poi è la volta di Mertens, ma la sua conclusione a giro va fuori. Nella ripresa è ancora l’attaccante belga a rendersi pericoloso, ma Paauwe si supera ancora una volta. Poco dopo ennesimo miracolo del portiere ospite su conclusione di Mulenga. Al 68’ minuto finalmente si vede anche l’Excelsior: Clasie spara un bolide da lontano su cui Vorm è chiamato ad un intervento in calcio d’angolo. All’89’ minuto gli ospiti reclamano un calcio di rigore per un fallo di Mulenga su Nieveld. L’attaccante spinge alle spalle il difensore ospite che cade a terra, ma l’arbitro, nega un penalty abbastanza evidente. Grandi proteste della panchina ospite, ma niente da fare. E come spesso accade, gol mancato e gol subito. Su un capovolgimento di fronte Mertens firma il secondo assista, stavolta per van Volfswinkel, che appoggia in rete la decima marcatura stagionale.

De Graafschap Doetinchem – AZ Alkmaar 2 – 1

Il De Graafschap Doetinchem festeggia con una vittoria la sua 1000ma gara ufficiale in campionato e supera l’AZ Alkmaar reduce da 5 vittorie consecutiva. La squadra di Darije Kalezic torna al successo dopo oltre un mese e mezzo. La prima frazione di gare termina 0-0, mentre nella ripresa arrivano i gol. Dopo quattro minuti Pellè porta in vantaggio i suoi, sfruttando un assist di Holman. Per l’attaccante italiano è una bella soddisfazione visto che era subentrato al brasiliano Jonathas dopo l’intervallo. La gioia della squadra di Verbeek dura lo spazio di 5 minuti. Punizione dalla destra di Buijs e Rydell Poepon di testa batte Romero. Le due squadre provano a vincere il match e quando sembra che il pareggio debba essere il risultato finale ecco che i Superboeren estraggono il coniglio dal cilindro. Punizione dalla destra e, sulla palla bassa, si avventa Bargas che con un tocco mette il pallone alle spalle di Romero.

Eredivisie 11ma giornata

Roda JC Kerkrade – NEC Nijmegen 1 – 1

Heracles Almelo – NAC Breda 4 – 1

Ajax Amsterdam – SC Heerenveen 3 – 1

Feyenoord Rotterdam – VVV Venlo 3 – 0

FC Utrecht – Excelsior Rotterdam 2 – 0

FC Groningen – ADO Den Haag 3 – 1

De Graafschap Doetinchem – AZ Alkmaar 2 – 1

Vitesse Arnhem – PSV Eindhoven 0 – 2

Willem II Tilburg – FC Twente Enschede 1 – 3

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

PSV Eindhoven

27

11

8

3

0

37

8

2

FC Twente Enschede

25

11

7

4

0

22

8

3

Ajax Amsterdam

24

11

7

3

1

29

12

4

Roda JC Kerkrade

22

11

6

4

1

20

13

5

FC Groningen

21

11

6

3

2

20

13

6

FC Utrecht

19

11

6

1

4

20

16

7

AZ Alkmaar

18

11

5

3

3

14

11

8

ADO Den Haag

15

11

4

3

4

21

23

9

NEC Nijmegen

14

11

4

2

5

20

21

10

SC Heerenveen

13

11

3

4

4

15

16

11

NAC Breda*

13

11

4

2

5

13

17

12

De Graafschap Doetinchem

13

11

3

4

4

15

23

13

Heracles Almelo

12

11

3

3

5

18

17

14

Excelsior Rotterdam

11

11

3

2

6

14

21

15

Feyenoord Rotterdam

11

11

3

2

6

15

24

16

Vitesse Arnhem

8

11

2

2

7

10

25

17

VVV Venlo

6

11

2

0

9

10

25

18

Willem II Tilburg

1

11

0

1

10

9

32

* 1 punto di penalizzazione

Classifica dei Marcatori

10 Reti

van Wolfswinkel (FC Utrecht)

El Hamdaoui (Ajax Amsterdam)

8 Reti

Toivonen (PSV Eindhoven)

Bulykin (ADO Den Haag)

Vleminckx (NEC Nijmegen)

7 Reti

Suarez (Ajax Amsterdam)

Reis (PSV Eindhoven)

Classifica degli Assist

9 Assist

Dzsudzsak (PSV Eindhoven)

8 Assist

Verhoek (ADO Den Haag)

5 Assist

Suarez (Ajax Amsterdam)

Mertens (FC Utrecht)

Tadic (FC Groningen)

4 Assist

Luuk de Jong (FC Twente Enschede)

Koolwijk (Excelsior Rotterdam)

Lens (PSV Eindhoven)

Ruiz (FC Twente Enschede)

Bruins (Feyenoord Rotterdam)

Beerens (SC Heerenveen)


CONVERSATION

Back
to top