Europa League: vince solo il PSV, ancora un pari per l'Utrecht, mentre l'AZ cade ancora

La serata di Europa League, giunta alla terza giornata della fase a gironi, ha confermato il buon stato di forma del PSV Eindhoven, che è andato a vincere in Ungheria contro il Debreceni VSC. Terzo pareggio consecutivo per l’Utrecht FC, stavolta contro i romeni della Steaua Bucarest, mentre l’AZ Alkmaar inciampa per la seconda volta consecutiva. Stavolta è la Dynamo Kiyv a portare a casa i tre punti dall’AZ Stadion.

Debreceni VSC – PSV Eindhoven 1 – 2

Fred Rutten si presenta a Budapest con il 4–1–2–3. Isaksson in porta, in difesa Hutchinson e Pieters sulle fasce, Bouma e Marcelo centrali. Engelaar davanti alla difesa, quindi Afellay e Toivonen a centrocampo. In attacco Berg, punta centrale, con Dszudzsak e Lens sulle ali. La squadra olandese tiene in mano il pallino del gioco nella prima frazione, ma sono i padroni di casa ad andare vicino al gol con Péter Czvitkovics al 25’. Al 35’ i padroni di casa passano in vantaggio con Mirsad Mijadinoski. Su un calcio di punizione battuto dalla tre quarti da Czvitkovics, la palla, dopo un rimpallo su Marcelo, arriva sui piedi di Mijadinoski che infila da pochi passi Isaksson. La gioia irrefrenabile dei magiari dura lo spazio di cinque minuti. Orlando Engelaar, servito da uno splendido colpo di tacco di Berg, salta un avversario e punta verso la porta avversaria quindi, con un pallonetto, beffa il portiere avversario. Nella ripresa Fred Rutten lascia sotto la doccia Lens ed inserisce Reis. La squadra olandese domina la seconda frazione di gara e va vicina alla rete del vantaggio con Balázs Dzsudzsak che impegna Milinauskas. Poi ci provano, senza successo, Bouma ed Afellay, ma, al 66’, il PSV Eindhoven trova la rete del 2–1. Bouma crossa dalla sinistra e Reis, scattato sul filo del fuorigioco, di tacco manda la palla sull’angolino alla sinistra Malinauskas. Nel finale Afellay prova ad arrotondare il punteggio, ma la gara termina 2–1. La squadra della Philips ora si trova al comando del girone con 7 punti.

FC Utrecht – Steaua Bucarest 1 – 1

L’Utrecht FC era alla ricerca della prima vittoria in questa fase a gironi e purtroppo una sfortunata autorete di Schut ha impedito che i ragazzi di Ton du Chatinier potessero portare a casa i tre punti. Nel 4–2–1–3 tra i pali c'è Vorm, mentre in difesa ci sono Cornelisse, Nesu, Schut e Wuytens. Nijholt e Silberbauer sono i centrali davanti alla difesa, mentre Mulenga gioca come trequartista alle spalle del trio d’attacco composto da Duplan, Mertens e van Wolfswinkel. La prima occasione è per i padroni di casa e capita a Jacob Mulenga, che manda alto dall'area piccola sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Sull'altro fronte, il portiere Michel Vorm smanaccia in angolo su un tiro di Iasmin Latovlevici al 19', ma la migliore occasione spetta nuovamente agli olandesi. Al 26', Tim Cornelisse centra una traversa, poi Ricky van Wolfswinkel si avventa su un incosciente retropassaggio di Geraldo Alves e per poco non batte Ciprian Tătăruşanu da posizione angolata. Al 5' della ripresa, Tătăruşanu neutralizza un rasoterra di Duplan, poi Van Wolfswinkel vede annullarsi un gol per fuorigioco. Al quarto d'ora della ripresa, l'Utrecht viene finalmente ricompensato. La Steaua indugia su un disimpegno al limite dell'area, consentendo a Duplan di entrare in area e realizzare. L'Utrecht sfiora il raddoppio al 72', quando Tătăruşanu deve arretrare per deviare un tiro di Dries Mertens sopra la traversa, mentre Schut incorna a lato sul successivo calcio d'angolo. Contro ogni previsione, la Steaua pareggia dopo un minuto grazie allo sfortunato colpo di testa di Schut. Per l'Utrecht si tratta del primo gol subito in Europa League dopo 402 minuti. La squadra di casa spinge in cerca della vittoria, ma all'ultima azione Tătăruşanu ferma un tiro al volo di Mulenga e salva il risultato per la Steaua.

AZ Alkmaar – Dynamo Kiyv 1 – 2

L’AZ Alkmaar perde la seconda gara consecutiva e a questo punto rischia seriamente l’eliminazione. Gli 11 giocatori mandati in campo da Gertijan Verbeek si schierano con il classico 4–3–3. Con Romero tra i pali, la difesa è composta da Moreno e Moisander centrali, Marcellis e Viergever terzini. I tre di centrocampo sono Falkenburg, Schaars e Wernbloom, mentre il tridente offensivo è composto da Holman, Jonathas e Martens. Gli ucraini, guidati da Shevchenko, sono più prudenti e schierano un 4–2–3–1. Contro ogni pronostico, la sconfitta contro l’FC Sheriff che aveva segnato la fine della gestione di Valeri Gazzaev non lascia strascichi nella formazione ucraina. La Dynamo parte infatti convinta e determinata ad attaccare. Al 14’, il coraggio degli ospiti viene premiato: Ognjen Vukojević penetra indisturbato nella metà campo dell’AZ e offre la palla a Roman Eremenko, il cui cross è ribadito in rete d’interno da Milevskiy. Il gol arriva forse troppo presto, visto che la Dynamo arretra subito il raggio d’azione puntando sul contropiede. L’AZ guadagna metri e si rende pericoloso in particolare con Brett Holman. Il nazionale australiano contribuisce a scardinare la retroguardia ospite al 33’: scambio con Falkenburg e pallone per Jonatha, anticipato dall’uscita tempestiva del portiere Maxym Koval. Due minuti più tardi, gli stessi tre protagonisti confezionano il pareggio. Questa volta è Jonathas a trasformare il passaggio di Holman in un assist per Falkenburg, che il 22enne trasforma con freddezza sul primo palo. Incassato il pareggio, la Dinamo ritrova la verve in attacco. Sergio Romero devia un rasoterra di Roman Eremenko, ma sugli sviluppi del cross che ne consegue Khacheridi svetta indisturbato e insacca. La Dynamo questa volta non commette l’errore di chiudersi e inizia a difendere più alto. L’AZ fatica a manovrare, ma l’ingresso a metà ripresa di Kolbeinn Sigþórsson dà nuova linfa ai locali. Leandro Almeida e Khacheridi compiono due interventi sulla linea, mentre l’occasione migliore capita a Jonathas, che a porta sguarnita manda al lato su cross di Sigþórsson. L’espulsione di Niklas Moisander nel recupero è la beffa finale.

Europa League 2010-11 Gruppo E

1 Giornata

AZ Alkmaar – Sheriff Tiraspol 2 – 1

Dynamo Kyiv – BATE Borisov 2 – 2

2 Giornata

Sheriff Tiraspol – Dynamo Kyiv 2 – 2

BATE Borisov – AZ Alkmaar 4 – 1

3 Giornata

Sheriff Tiraspol – BATE Borisov 0 – 1

AZ Alkmaar – Dynamo Kyiv 1 – 2

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

BATE Borisov

7

3

2

1

0

7

3

2

Dynamo Kiyv

5

3

1

2

0

6

5

3

AZ Alkmaar

3

3

1

0

2

4

7

4

Sheriff Tiraspol

1

3

0

1

2

3

5

Europa League 2010-11 Gruppo I

1 Giornata

Debrecen VSC – Metalist Kharkiv 0 – 5

PSV Eindhoven – Sampdoria UD 1 – 1

2 Giornata

Sampdoria UD – Debrecen VSC 1 – 0

Metalist Kharkiv – PSV Eindhoven 0 – 2

3 Giornata

Debrecen VSC –PSV Eindhoven 1 – 2

Metalist Kharkiv – Sampdoria UD 2 – 1

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

PSV Eindhoven

7

3

2

1

0

5

2

2

Metalist Kharkiv

6

3

2

0

1

7

3

3

Sampdoria DU

4

3

1

1

1

3

3

4

Debrecen VSC

0

3

0

0

3

1

8

Europa League 2010-11 Gruppo K

1 Giornata

Napoli – FC Utrecht 0 – 0

Liverpool FC – Steaua Bucarest 4 – 1

2 Giornata

FC Utrecht – Liverpool FC 0 – 0

Steaua Bucarest – Napoli 3 – 3

3 Giornata

FC Utrecht – Steaua Bucarest 1 – 1

Napoli –Liverpool FC 0 – 0

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

Liverpool FC

5

3

1

2

0

4

1

2

Napoli

3

3

0

3

0

3

3

3

FC Utrecht

3

3

0

3

0

1

1

4

Steaua Bucarest

2

3

0

2

1

5

8


CONVERSATION

Back
to top