UEFA CL: l'Ajax Amsterdam batte l'Auxerre e conquista il primo successo in Champions League

L’Ajax Amsterdam, con una prestazione maiuscola, supera i francesi dell’Auxerre e conquista tre punti fondamentali per la lotta al secondo posto nel girone G di Champions League. Il successo di stasera, unito alla sconfitta del Milan in casa del Real Madrid, permette ai lancieri di agganciare i rossoneri a quota 4, anche se la differenza reti penalizza gli uomini di Martin Jol. La squadra olandese, oltre a dover rinunciare a Sno, Tainio, Lodeiro, Anita, Vermeer e Atouba, perde all’ultimo momento anche Siem de Jong, fermato da un problema agli adduttori. Al suo posto lo svedese Lindgren.

L’Ajax Amsterdam scende in campo con il solito 4–3–3, con Stekelenburg tra i pali, van der Wiel ed Emanuelson sulle fasce, Vertonghen ed Ooijer centrali di difesa. Il centrocampo a tre è composto da Enoh, de Zeeuw e Lindgren, mentre l’attacco è formato da Sulejmani, El Hamdaoui e Suarez. I francesi sono più prudenti e si dispongono con un 4–4–1–1, nel tentativo di arginare la manovra degli olandesi e ripartire in contropiede. Ma il loro piano salta dopo soli 7 minuti; dopo una splendida azione tutta di prima, Lindgren si presenta solo davanti alla porta avversaria, ma il portiere in uscita respinge il tiro dello svedese. Sulla respinta de Zeeuw ruba palla ai 25 metri quindi avanza e fa partire un destro micidiale che supera imparabilmente Sorin. Per de Zeeuw è una rete che da morale e soprattutto che fa dimenticare le numerose panchine ingoiate in questo inizio di stagione. Alla fine della gara risulterà il migliore in campo. Al 41mo minuto l’Ajax Amsterdam trova la rete del 2–0 ed è un gol fantastico. Gregory van der Wiel sradica un pallone dai piedi di Chafni e Sulejmani recupera palla servendo de Zeuuw che, con un gran colpo di tacco, gli restituisce il pallone. Sulejmani avanza e serve in velocità El Hamdaoui che si invola sulla fascia destra, salta Grichting, e serve Suarez sul filo del fuorigioco. Il capitano dei lancieri entra in area, attende l’uscita di Sorin, e lo infila con un rasoterra angolato.

Nel secondo tempo l’Ajax Amsterdam deve solo amministrare il risultato ed invece decide di complicarsi la vita. A inizio ripresa, de Zeeuw ha la possibilità di chiudere l'incontro, ma manca l'incornata su cross di Suárez. Dopo 10 minuti Vertonghen si lascia scappare Oliech e Ooijer si vede costretto a commettere fallo da dietro prima che il giocatore francese entri in area. Per il difensore ex PSV Eindhoven c’è l’inevitabile cartellino rosso. E siccome i guai non vengono mai soli ecco, che dalla punizione seguente, Birsa trova l’angolino alto alla sinistra di Stekelenburg ed accorcia le distanze. Martin Jol corre ai ripari ed inserisce Oleguer al posto di Sulejmani. Senza sorprese, l'Auxerre inizia a spingere alla ricerca del pareggio e Eyong Enoh è costretto a salvare sulla linea su colpo di testa di Adama Coulibaly. Il vantaggio dell'Ajax Amsterdam sembra sempre più precario, anche se Suárez spreca una buona opportunità a 12' dal termine. A 5 minuti dal termine l’arbitro dell’incontro, il portoghese Benquerença, ristabilisce la parità numerica in campo espellendo, per doppia ammonizione ed a seguito di un fallo di mano, Oliech. La gara di fatto termina qui e per l’Ajax Amsterdam sono tre punti pesantissimi.

Champions League 2010-11 Gruppo G

1 Giornata

Milan – Auxerre 2 – 0

Real Madrid – Ajax Amsterdam 2 – 0

2 Giornata

Ajax AmsterdamMilan 1 – 1

Auxerre – Real Madrid 0 – 1

3 Giornata

Ajax Amsterdam – Auxerre 2 – 1

Real MadridMilan 2 – 0

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

Real Madrid

9

3

3

0

0

5

0

2

Milan

4

3

1

1

1

3

3

3

Ajax Amsterdam

4

3

1

1

1

3

4

4

Auxerre

0

3

0

0

3

1

5


CONVERSATION

Back
to top