I migliori acquisti dell'Eredivisie 2010


10 Edouard Duplan - Utrecht

Arrivato dallo Sparta Rotterdam, l'ala francese non ha perso tempo ad ambientarsi sotto la torre di Utrecht. Le sue buone prestazioni, sia in Europa League che in campionato lo hanno posto sotto la luce dei riflettori, tanto che vari club hanno bussato alla porta dei Domstedelingen per un eventuale trasferimento del ventisettenne.


9 Marcus Pedersen - Vitesse

Nonostante i tanti infortuni, il giovane norvegese del Vitesse è già riuscito a mostrare il proprio incredibile potenziale. Il paragone con Rooney, proposto dai media norvegesi, è ancora un pò azzardato, anche se sono in tanti ad essere pronti a scommettere sul suo futuro.

8 Atiba Hutchinson - PSV

Arrivato dal FC Copenhagen come una sorta di rimpiazzo, il canadese è diventato il classico uomo in più del PSV Eindhoven, campione d'inverno di questa Eredivisie, avendo saltato solo una gara di campionato fino ad ora.

7 Frantisek Kubik - ADO Den Haag

La giovane promessa slovacca ha fatto talmente bene in questa prima frazione di Eredivisie che la dirigenza dell'ADO Den Haag ha già deciso di riscattarlo dal Trencin. Sei goal in campionato per l'ala sinistra dotata di un fantastico mancino rappresentano una sicura rampa di lancio per una big nel prossimo futuro.

6 Jeremain Lens - PSV

Cinque goals ed otto assist sono il bottino raccolto da Jeremain Lens, scommessa più che riuscita del PSV Eindhoven, che quest'estate lo ha comprato dall'AZ Alkmaar. Di lui, oltre a Fred Rutten, se n'è accorto anche Bert Van Maarwijk, che lo ha già chiamato in nazionale.

5 Mounir el Hamdaoui - Ajax

Fortemente voluto da Martin Jol, il nazionale marocchino è costato non poco per le semi-vuote casse dell'Ajax, ma ha presto ripagato la fiducia del suo ex-tecnico, che pur di farlo giocare al centro dell'attacco biancorosso ha defilato sua maestà Luis Suarez. Da capire ancora quale sarà il suo rapporto con Frank de Boer, visto che El Hamdaoui è stato fermato da un infortunio, ma per lui parla, per ora, lo score in Eredivisie.

4 Dusan Tadic - Groningen

Costato circa 1 milione di euro, la giovane ala arrivata dal Vojvodina Novi Sad ha già visto il suo valore aumentare di almeno tre volte. Solo un goal per lui, ma anche nove assist decisivi ed una serie di passaggi, cross e finte che deliziano di volta in volta il pubblico dell'Euroborg. Se il Groningen sta volando, è merito anche di questa fantastica ala sinistra.

3 Jonathan Reis - PSV

Genio e sregolatezza, il giovane brasiliano ha rischiato di finire anzitempo la sua carriera, dopo che il PSV Eindhoven lo aveva licenziato a gennaio per via di una sua dipendenza dalla cocaina. Rutten, che per i giovani ha un buon occhio, lo ha tenuto sotto osservazione per i successivi mesi, accertandosi anche che il suo comportamento fosse (quasi) impeccabile, per poi reintegrarlo in rosa. La fiducia del tecnico è stata più che ripagata, tanto che gli otto goal in undici partite, prima del brutto infortunio che lo ha fermato per il resto della stagione, sono una delle tante conferme del suo talento.

2 Dmitri Bulykin - ADO Den Haag

Da superfluo all'Anderlecht ad essenziale all'ADO Den Haag. Bulykin è uno dei fattori decisivi della splendida stagione dei gialloverdi. Undici goal fino ad ora gli varranno un probabile rinnovo del contratto, sempre che dall'estero non arrivi qualche nuova, irrinunciabile, offerta.

1 Nacer Chadli - Twente

Dopo la partenza di Miroslav Stoch, finito in Turchia al Fenerbache, al Twente hanno optato per la giovane ala (21 anni) ex AGOVV. Pagato solo 400mila euro, Chadli era stato scartato dall'Ajax in
estate, prima di essere acquistato dai campioni d'Olanda in carica e divenire uno dei giocatori chiave dei Tukkers, sia in campionato che in Champions League.

CONVERSATION

Back
to top