UEFA EUROPA LEAGUE: Il PSV Eindhoven vince a Genova e si qualifica con un turno di anticipo

Il PSV Eindhoven si qualifica per i sedicesimi di finale dell’Europa League grazie al successo per 2-1 sul campo della Sampdoria. A questo punto la squadra di Fred Rutten è aritmeticamente qualificata alla fase successiva con un turno di anticipo. Un gran gol di Giampaolo Pazzini nel primo tempo non basta alla Sampdoria contro il PSV Eindhoven: nella ripresa i blucerchiati subiscono la doppietta di Ola Toivonen e dicono addio all’Europa anche perché l’FC Metalist Kharkiv batte 2-1 in rimonta il Debreceni VSC con un gol all’88’ qualificandosi insieme agli olandesi.

Il PSV Eindhoven schiera il solito modulo (4-2-1-3) con Isaksson tra i pali, Manolev e Pieters sulle fasce, Marcelo e Bouma centrali difensivi. Davanti alla difesa giocano Hutchinson ed Engelaar con Toivonen regista arretrato, posizione che oramai ricopre da inizio stagione e che ha dato ottimi risultati. In attacco Reis punta centrale con Afellay e Dzsudzsak a supporto sulle ali. La Sampdoria sa che deve vincere e parte forte creando subito delle occasioni. Pazzini aggancia un cross di Reto Ziegler dalla sinistra e scarica verso l'accorrente Andrea Poli, il cui destro dal limite sfila a lato. Più pericoloso Guido Marilungo, quando scatta sul bel tocco volante di Pazzini e si presenta a tu per tu con Andreas Isaksson. Il giovane fantasista, pressato da Erik Pieters, opta per il sinistro di potenza, ma il pallone si stampa sul primo palo. I blucerchiati pressano alto mentre il PSV Eindhoven prova a ripartire negli spazi soprattutto grazie alla velocità di Ibrahim Afellay. Toivonen manca però l'impatto vincente sull'invitante servizio, da destra, del centrocampista. Nel frattempo Domenico Di Carlo perde Stefano Lucchini per infortunio e lo sostituisce con Massimo Volta. Neanche una sosta di quasi dieci minuti per il cattivo funzionamento dell'impianto di illuminazione raffredda l'ardore della Sampdoria che continua a provarci fino a quando trova finalmente il gol del meritato vantaggio con una perla di Pazzini. Ziegler va in sovrapposizione su Vladimir Koman a sinistra e mette dentro un pallone invitante su cui 'il Pazzo' si avventa in tuffo e in torsione manda la sfera sotto l'incrocio dei pali lontano dove Isaksson non può arrivare.

Il PSV Eindhoven, che nel primo tempo non aveva quasi mai tirato in porta, pareggia però in apertura di ripresa. Cross preciso del solito Afellay dalla destra, la difesa blucerchiata si dimentica di Toivonen che di testa non lascia scampo a Gianluca Curci mettendo il pallone nell’angolo alla sua sinistra. La Sampdoria potrebbe tornare subito avanti, ma Volta manda sull’esterno della rete un colpo di testa da posizione favorevole dopo che un corner dalla destra di Ziegler era stato toccato sempre di testa da Toivonen verso il secondo palo. Ci prova ancora Pazzini di testa su cross di Daniele Gastaldello, ma Isaksson fa buona guardia a terra. Di Carlo si gioca anche la carta Stefano Guberti richiamando in panchina Koman. Gastaldello, diffidato, si fa ammonire per una trattenuta. Curci respinge con i pugni la botta di Balázs Dzsudzsák sulla conseguente punizione. Di Carlo si accorge che la spinta della sua squadra si è affievolita e inserisce anche Daniele Mannini togliendo Poli. E’ il PSV Eindhoven a sfiorare però il vantaggio: Dzsudzsák si accentra da sinistra e lascia partire un rasoterra che scivola sotto il corpo di Curci, il portiere blucerchiato si rialza, rincorre il pallone e ferma la sua corsa proprio sulla linea di porta. Il finale è comunque amaro per la Sampdoria: prima Marilungo si fa espellere per proteste, poi Toivonen segna il secondo gol personale dopo che Curci aveva respinto una prima conclusione ravvicinata di Marcus Berg.

Nell’ultimo turno, in programma il 16 dicembre prossimo, il PSV Eindhoven ospiterà il Metalist Kharkiv in una gara che non ha più nulla da dire se non per determinare il primo posto nel girone.

Europa League 2010-11 Gruppo I

1 Giornata

Debrecen VSC – Metalist Kharkiv 0 – 5

PSV Eindhoven – Sampdoria UD 1 – 1

2 Giornata

Sampdoria UD – Debrecen VSC 1 – 0

Metalist Kharkiv – PSV Eindhoven 0 – 2

3 Giornata

Debrecen VSC –PSV Eindhoven 1 – 2

Metalist Kharkiv – Sampdoria UD 2 – 1

4 Giornata

PSV Eindhoven – Debrecen VSC 3 – 0

Sampdoria UD – Metalist Kharkiv 0 – 0

5 Giornata

Metalist Kharkiv – Debrecen VSC 2 – 1

Sampdoria UD – PSV Eindhoven 1 – 2

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

PSV Eindhoven*

13

5

4

1

0

10

3

2

Metalist Kharkiv*

10

5

3

1

1

9

4

3

Sampdoria UD

5

5

1

2

2

4

5

4

Debrecen VSC

0

5

0

0

5

2

13

* Già qualificate




CONVERSATION

Back
to top