Eredivise - Troppo Janko per l'Heracles, mentre l'Ajax vince il Klassieker

Ieri si sono recuperate le quattro gare di Eredivisie sospese a metà dicembre, poco prima della sosta invernale, per colpa del maltempo. Balzo in avanti, in classifica, per il Twente e l'Ajax, ora rispettivamente ad uno e tre punti dalla vetta, occupata dal PSV Eindhoven.
Nel derby tra Twente Enschede ed Heracles Almelo, i campioni d'Olanda vincono con il pirotecnico risultato di 5-0, mettendo in risalto l'attaccante austriaco Mark Janko, che con una poker di reti scaccia via le tante critiche riguardo alle sue prestazioni. Abilissimo a trasformare in rete, dopo soli quattro minuti, l'assist di Luuk de Jong, il gigante austriaco restituisce il favore al giovane compagno, mettendolo in condizione di siglare il 2-0 al 39'. Poco prima del riposo, l'attaccante ventisettenne ex Red Bull Salisburgo trova il secondo goal personale, chiudendo virtualmente il match. Il secondo tempo è la classica passerella per l'attaccante, che trova l'undicesimo ed il dodicesimo goal in campionato a cavallo tra il 60' ed il 70', raggiungendo la seconda posizione nella classifica cannonieri dell'Eredivisie, dietro solo a Bjorn Vleminckx.
Il belga del NEC, a sua volta, grazie ad una doppietta, regala il pareggio in trasferta alla propria squadra contro l'AZ Alkmaar. Nonostante il dominio dei padroni di casa nei primi venti minuti, sono gli ospiti a trovare per primi la via del goal. La difesa dell'AZ dorme sul calcio di punizione di Goossens, lasciando Vleminckx, in sospetta posizione di fuorigioco, libero di deviare con la punta un pallone che sembrava destinato a finire tra le braccia di Romero. La pressione dell'AZ Alkmaar non si attenua e l'impegno degli uomini di Verbeek è premiato con il pareggio al 29° minuto, grazie ad un colpo di testa di capitan Schaars, che svetta sul corner calciato da Elm. Passano pochi minuti e Falkenburg segna il 2-1 grazie ad un perfetto inserimento su cross dalla sinistra, ma in questo caso è da rivedere l'organizzazione difensiva del NEC, che gestisce male un pallone conquistato sulla propria trequarti. Nonostante il dominio dei padroni di casa, ad un quarto d'ora dalla fine Vleminckx trova il suo quindicesimo goal stagionale, un perfetto destro in corsa che scavalca un colpevolissimo Romero, da tradursi come il definitivo 2-2.
Nella partita più importante della serata, l'Ajax si impone su un Feyenoord ancora in crisi. Il 2-0 finale è regala grande soddisfazione a Frank de Boer, ancora imbattuto da quando siede sulla panchina dell'Ajax. Con un goal per tempo, i lancieri chiudono la pratica Klassieker, confermando l'ottima tradizione degli ultimi anni. Cinque vittorie su cinque incontri giocati ad Amsterdam: questo il tabellino degli ultimi incontri tra le due squadre. Apre le marcature Toby Alderweireld con un potente destro da quasi trenta metri. Il difensore belga, dopo lo splendido goal contro il Milan in Champions League, mette in mostra un inaspettata propensione al tiro dalla distanza, battendo il portiere avversario Mulder al 30'. Il definitivo raddoppio porta la firma di Sulejmani, che prima si conquista un rigore, facendo ammattire De Cler ed il resto della difesa di Mario Been, e poi lo trasforma spiazzando il portiere. Una bella soddisfazione per un giocatore che, durante la gestione Jol, appariva come un corpo avulso alla squadra, mentre ora, complice l'assenza di Suarez e El Hamdaoui, sta finalmente facendo bene.
Chiude il quadro dei recuperi la sfida tra VVV Venlo ed FC Utrecht, vinta dagli ospiti per 2-1. Dopo il vantaggio iniziale firmato Demouge, l'Utrecht subisce la rimonta del VVV grazie al goal, arrivato sessanta secondi dopo, di Leemans. La chiave di volta della partita, però, è l'espulsione del terzino sinistro del VVV Venlo Fleuren, poichè la superiorità numerica dei Domstedelingen porterà, nei minuti finali del match, al goal-vittoria firmato da Attila Yildirim.

CONVERSATION

Back
to top