Eredivisie - 20° giornata: Tonfo Ajax, vincono PSV e Twente

La giornata numero 20 di Eredivisie è iniziata già venerdì, con la vittoria dell'ADO Den Haag sull'Heerenveen per 3-1. Classico duello di centroclassifica (l'ADO, prima della vittoria, aveva 29 punti, uno in meno dei frisoni), in cui, alla fine, la spunta la squadra di casa. Non è un caso, infatti, che ben prima dell'ora di gioco, Danny Buys e Vicento abbiano già portato sul 2-0 i gialloverdi, costringendo il tecnico dell'Heerenveen a ben tre sostituzioni. Il cambio gioca agli ospiti, che accorciano le distanze con Bas Dost, promessa (non mantenuta quest'anno) che piace a Frank de Boer per il dopo-Suarez. Il definitivo 3-1, con cui al 77' l'ADO chiude la partita, porta la firma di Lex Immers.
Partita dove domina la noia, quella tra Heracles Almelo ed AZ Alkmaar. I padroni di casa, dopo i cinque goal subiti nel recupero della partita con il Twente, decidono di concentrarsi soprattutto sulla difesa, limitando al massimo i rischi. L'AZ, piuttosto sterile nell'arco di tutto il campionato (27 goal fatti in 20 partite), dal canto suo fa poco per sbloccare il risultato, che rimane inchiodato sullo 0-0 per tutti i novanta minuti.
Non si ferma più Bjorn Vleminckx! L'attaccante belga del NEC Nimega segna il goal d'apertura nel 2-2 tra la sua squadra ed il NAC Breda. Per oltre 75 minuti la partita rimane bloccata sull'1-0, finchè Gudelj, su superbo assist di Koenders, non trova l'agognato pareggio. Il NEC non ci sta e, con Goossens trovano il vantaggio due minuti dopo: il centrocampista offensivo, scuola Ajax, trova il jolly dal limite dell'area, accendendo l'animo dei tifosi per una probabilissima vittoria, la settima stagionale. A sorpresa, però, nei secondi finali, Marvin Van der Pluijm sigla il secondo goal per il NAC, che così vola a 30 punti.
Prima vittoria stagionale per l'ormai disperato Willem II. A cadere, a Tilburg, è il Vitesse di Albert Ferrer, squadra costruita con una serie di prestiti di giovani talenti (siamo sicuri?) presi in giro per l'Europa. Match winner è Rangelo Janga, che al 25' si fa trovare pronto al tap-in vincente. Una, piccola, soddisfazione per i tifosi e, per Merab Jordania e la sua cricca, una seria occasione per riflettere sul presente e sul futuro del Vitesse Arnhem.
Cade, a sorpresa, anche il Feyenoord contro il De Graafschap. Al De Kuip i superboeren si impongono per 1-0, nonostante la buona prestazione dei padroni di casa. Il goal partita porta la firma di Leon Broekhof, che all'87' batte di testa un immobile Mulder. Continua, così, l'angosciante stagione dei Rotterdammers, fermi a 20 punti e con la tabella della differenza reti che segna un inequivocabile "-13".
L'Fc Utrecht si conferma bestia nera dell'Ajax. Con un sonoro 3-0 i Domstedelingen regolano un Ajax distratto ed ancora privo di Luis Suarez ed El Hamdaoui. La doppietta del francese Duplan, arrivata tra il 22' ed il 24', spezza le gambe agli uomini di De Boer che appaiono spesso in ritardo rispetto ai padroni di casa. Chiude i conti, al minuto 83', il giovane difensore Ismo Vostermans. Brusca frenata, quindi, per de Boer ed il suo Ajax, ora a -6 dal PSV.
I leader dell'Eredivisie vincono facile a Venlo. Un secco 3-0 basta al PSV per archiviare la pratica e rimanere in testa alla classifica. Rutten, anche se l'avversario non era certamente probante, prova a dimostrare che la partenza di Afellay (conseguenza, oltre che delle aumentate ambizioni del giocatore, anche di una galoppante crisi economica che ha colpito il club della Philips) non ha affatto ridimensionato i numeri della sua squadra, che regola il VVV  grazie alle reti di Bouma, Lens ed Hutchinson.
Il Twente rischia, ma alla fine passa all'Euroborg di Groningen. Dopo il vantaggio dei biancoverdi con il sempre più decisivo Tim Matavz, ci pensa Janko, vice-capocannoniere dell'Eredivisie a ristabilire la parità prima della fine del primo tempo. Nonostante il fioccare di occasioni nel secondo tempo, le reti tardano ad arrivare. Si dovrà aspettare fino all'82' per vedere, aconra una volta, Mark Janko esultare per la rete dell'importantissimo 2-1.
Chiude la giornata il 3-0 con cui il Roda stende l'Excelsior Rotterdam, la cui difesa appare sempre più incerta. Sintomatico è quanto permesso, in occasione dell'1-0, al difensore Jimmy Hempte, lasciato liberissimo di tirare da venticinque metri, mentre ben nove uomini dell'Excelsior erano in area di rigore. Dorme il marcatore di Pa-Madou Kah in occasione del 2-0, arrivato con un preciso stacco di testa del difensore di passaporto norvegese. Il 3-0 porta la firma del danese Skoubo.

CONVERSATION

Back
to top