Inizia oggi la stagione 2011/2012 dell'Ajax Amsterdam: ecco il programma estivo della squadra!

L'Ajax Amsterdam ha reso noto il programma che definirà i giorni che separano il primo allenamento (previsto oggi, 28 giugno) dall'inizio del campionato, programmato per domenica 7 agosto a Doetinchem, casa del De Graafschap.
La squadra di Frank de Boer, campione d'Olanda in carica, giocherà la prima amichevole il 2 luglio, contro
il VV Buitenpost, compagine della Frisia, tornando in campo rispettivamente quattro e sette giorni dopo per sfidare AZSV e FC Emmen. Del gruppo, con ogni probabilità, non farà parte Mounir El Hamdaoui, libero di trovarsi un altro club dopo una sola stagione tra le fila dell'Ajax. Fortemente voluto da Martin Jol, che ha sponsorizzato l'acquisto dell'attaccante marocchino dall'AZ Alkmaar, con Frank de Boer il rapporto tra El Hamdaoui e la squadra di Amsterdam si è incrinato talmente da arrivare alla rottura. Continui screzi con l'allenatore, che ha relagato El Hamdaoui alla squadra riserve per un lungo periodo, hanno indotto l'attaccante a cercare una rapida soluzione per la sua carriera. Sulle tracce del ventiseinne ci sarebbero i turchi del Trabzonspor, che hanno messo sul piatto 4 milioni e mezzo di Euro ma non sono graditi al giocatore, oltre al Tottenham ed il Fulham, allenato attualmente proprio da Martin Jol.
Tutti i proventi della cessione di El Hamdaoui verranno, poi, investiti per l'acquisto di un altro attaccante: il nome più accreditato è quello del giovane islandese dell'AZ Alkmaar Kolbeinn Sigthorsson, considerato che Bas Dost, vicinissimo all'Ajax nella sessione invernale di mercato, fa l'occhiolino al Feyenoord e Tim Matavz, del Groningen, non convince pienamente De Boer.
Al termine del primo periodo di allenamento, l'Ajax si trasferirà in Germania, dove il 13 ed il 16 luglio sarà impegnato nelle amichevoli contro SSV Jahn Regensburg e Norimberga, prima della sfida con il Twente, primo impegno ufficiale della stagione, visto che il 30 luglio c'è in palio lo Johan Cruijff Schaal.
Il programma prevede altresì un giorno di festa, il classico "Open Dag" di presentazione della squadra ai tifosi, che coinciderà con la gara di addio al calcio di Edwin van der Sar, portiere dell'Ajax che, a metà degli anni novanta, vinse 4 campionati, 3 coppe d'Olanda, 3 supercoppe, Coppa UEFA, Champions League, Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale. Per festeggiare il portiere, la cui carriera, dopo le 311 partite giocate con l'Ajax tra il 1991 ed il 1999, è continuata brillantemente, verrà giocata il 3 agosto una partita tra l'Ajax ed una squadra di stelle ed ex compagni di squadra di Van der Sar, allenati da Sir Alex Ferguson. Tra i partecipanti, spiccano i nomi di Marc Overmars, Jari Litmanen, Rio Ferdinand e Dennis Bergkamp, i quali hanno già confermato la loro presenza.
Solo quattro giorni dopo, come detto, sarà già campionato. In occasione della sfida, non troppo probante, contro il De Graafschap, i tifosi dell'Ajax sperano di poter vedere all'opera i nuovi acquisti. Dopo Jan-Arie van der Heijden (centrocampista tornato dal prestito biennale al Willem II), Thulani Serero (attaccante sudafricano costato 2,5 milioni di euro), Mats Rits (giovane centrocampista belga arrivato a parametro zero), Derk Boerrigter (miglior giocatore dell'Eerstedivisie, costato mezzo milione di Euro) e soprattutto Theo Janssen, tutti sperano di vedere arrivare un giocatore che faccia dimenticare i recenti fasti di Luis Suarez e Klaas Jan Huntelaar. Intanto, Danny Blind è stato avvistato in Svezia, dove pare stesse osservando Tetteh Bangura, ventunenne attaccante dell'AIK paragonato, in patria, a Didier Drogba.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top