La KNVB ha deciso: Ajax-AZ, sospesa per l'aggressione al portiere Alvarado, si rigioca il 19 gennaio!

Nella scorsa settimana, la coppa d'Olanda è balzata all'attenzione dei media non per la splendida cavalcata del GVVV, club non professionistico arrivato ai quarti di finale della competizione, nè per la roboante vittoria per 11 reti a 1 con cui l'Heerenveen è approdato tra le ultime otto squadre a giocarsi il titolo, ma per la brutta vicenda dell'Amsterdam ArenA, teatro di una vile aggressione alle spalle, da parte di un "tifoso" dell'Ajax, ai danni di Esteban Alvarado, portiere dell'AZ Alkmaar. Nell'occasione, dopo aver fortunosamente schivato l'attacco del diciannovenne sceso indisturbato dagli spalti, Alvarado aveva poi colpito ripeteutamente con dei calci il ragazzo, guadagnando anzitempo l'ingresso negli spogliatoi per via di una rigida applicazione del regolamento da parte dell'arbitro Nijhuis che, a sua detta, non ha potuto evitare di espellere il portiere dell'AZ, reo di un comportamento che andava contro il regolamento. La cosa ha mandato su tutte le furie Gertjan Verbeek, allenatore dell'AZ, che ha richiamato i propri ragazzi negli spogliatoi, ritirando la squadra dalla gara per protesta.
Ovviamente, gli strascichi dell'accaduto non sono mancati: dalla Costarica, suo paese di origine, Esteban Alvarado ha voluto scusarsi con tutti per la brutta reazione, invitando i giovani calciatori a non seguire il suo esempio. Quasi contemporaneamente, l'avvocato del diciannovenne aggressore di Alvarado ha reso noto che il ragazzo non sa darsi spiegazioni circa il perchè avrebbe agito così: "Il giovane vuole solo scusarsi con Alvarado quanto prima", avrebbe dichiarato davanti ai giornalisti, più tardi.  In casa Ajax, nel frattempo, ci ha pensato Jeroen Slob a chiedere scusa a tutti, pubblico in primis, per il brutto spettacolo offerto.
Dopo aver prontamente annullato l'espulsione di Alvarado, la federcalcio olandese ha preso i tanto attesi provvedimenti: la partita verrà rigiocata, a porte chiuse, il 19 gennaio alle 14:30. Beffa per l'Ajax, che oltre ai 10.000 euro di multa, vede annullarsi il vantaggio ottenuto nella prima mezz'ora di gioco grazie ad un goal di Van der Wiel. La società di Amsterdam ha già reso noto che, seppur delusa dalla decisione della KNVB, non farà appello. Sull'hooligan, invece, identificato come mentalmente instabile e con una tendenza (nemmeno troppo velata) alla violenza, la mannaia della giustizia si è abbattuta pesantemente: un DASPO di 30 anni. Oltre al ragazzo, entrato con un biglietto intestato ad un altra persona, pagheranno anche i suoi complici, tutti citati in giudizio dall'Ajax per danni.



Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top