Vertonghen: " Siamo ancora convinti di poter difendere il titolo! "

Jan Vertonghen, ventiquattrenne difensore e capitano dell'Ajax Amsterdam ha di recente dichiarato che sia lui che tutti i suoi compagni credono ancora nella possibilità di vincere l'Eredivisie, nonostante i cinque punti di distanza dall'AZ Alkmaar accumulati dopo 17 giornate. Il belga, prodotto del vivaio dell'Ajax, ha esordito con la maglia biancorossa nella stagione 2006/07, arrivando a collezionare 139 presenze, condite da 18 goal. Le sue capacità non sono passate inosservate, tant'è che da alcuni anni si parla insistentemente di un suo possibile trasferimento in Inghilterra, con Arsenal, Tottenham e Newcastlein prima fila tra le possibili destinazioni. Vertonghen, il cui contratto scade nel 2013, è stato anche oggetto di un pour parlèr tra la dirigenza ajacide e Marco Branca, direttore tecnico dell'Inter, che su consiglio di Wesley Sneijder, avrebbe pensato al belga per rinforzare e ringiovanire la retroguardia neroazzurra, inserendo nella trattativa anche Christian Chivu, apparso, però, restìo a tornare ad Amsterdam.
Da buon leader della squadra, in campo ma anche negli spogliatoi, Vertonghen (eletto capitano da Frank de Boer dopo il trasferimento di Stekelenburg alla Roma), ha parlato del morale altissimo dei suoi compagni dopo il camp di allenamento invernale in Brasile: "E' stata una splendida settimana e siamo stati tutti accolti molto bene in Brasile. Siamo carichi e pronti a riprendere la rincorsa all'AZ Alkmaar ed alle altre squadre che ci precedono. I cinque punti di distacco dalla vetta della classifica non ci spaventano".
Tornati in Olanda dopo aver concluso la settimana di allenamento nel caldo Brasile con una sconfitta nell'amichevole, giocata allo stadio Pacaembu di San Paolo, contro il Palmeiras (1 a 0 per i brasiliani, gol di Carmona), i ragazzi di Frank de Boer dovranno focalizzare i loro sforzi per la doppia sfida in pochi giorni contro l'AZ Alkmaar: giovedì 19 gennaio, infatti, verrà rigiocato il quarto di finale di Coppa d'Olanda contro l'AZ Alkmaar, sospesa per la tentata aggressione al portiere Alvarado, poi espulso dall'arbitro, da parte di un tifoso dell'Ajax e la conseguente decisione di Verbeek di ritirare i suoi uomini dal campo. Sugli spalti, per l'occasione, ci saranno solo bambine e bambini con meno di 14 anni. Tre giorni dopo, invece, le due squadre si sfideranno all'AFAS Stadion di Alkmaar in una gara valevole per l'Eredivisie.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top