Vertonghen: "Se il Milan chiama, non posso dire di no"

Jan Vertonghen, nato il 24 aprile 1987 a Saint Niklass,cittadina delle Fiandre in Belgio, ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili del Tielrode e del Geminal Beerschot prima di entrare nel 2003, a 16 anni, nel vivaio dell’Ajax. Oggi è uno dei difensori più appetiti dalle big del calcio europeo: Arsenal, Liverpool, Manchester United, Newcastle United e Tottenham Hotspur, anche per la maggiore disponibilità economica, sono tra i club favoriti nella corsa al giocatore, chiaramente considerato un top player a 360°. Fino a pochi giorni fa, Vertonghen sembrava essere un prossimo giocatore dei Spurs: dopo aver raggiunto un accordo con il venticinquenne centrale difensivo, il club londinese ha trovato più difficoltà nel condurre in porto la trattativa con l'Ajax, intenzionata a far partire il proprio capitano per non meno di 15 milioni di Euro.

Ieri pomeriggio, il difensore e capitano dell'Ajax, eletto calciatore dell'anno in Eredivisie dopo aver guidato l'Ajax alla conquista del secondo titolo consecutivo (il trentunesimo nella storia degli Ajacied), interrogato circa un suo possibile trasferimento, non ha chiuso le porte alla serie A italiana. "So dell'interesse del Tottenham e dell'Arsenal ma al momento nessuna squadra mi ha contattato. Sono da sempre un fan della Premier League, ma ho apprezzato molto le parole di elogio che Galliani quando mi ha visto giocare a San Siro. Se i rossoneri mi dovessero chiamare, non potrei dire di no". Mancino, forte fisicamente e in elevazione, nell’uno contro uno, grande senso tattico e implacabile negli anticipi, Vertonghen si potrebbe adattare piuttosto bene nel nostro campionato.
Voce fuori dal coro, riguardo al futuro di Vertonghen, è quella del suo allenatore: Frank de Boer, infatti, considera il belga un giocatore ideale per il Barcellona. "Jan si adatterebbe perfettamente al gioco dei blaugrana", ha dichiarato il coach dei lancieri, ora alla ricerca di un sostituto per la difesa. Tra i nomi più accreditati, al momento, ci sono quelli di Niklas Moisander, 26enne finlandese, attualmente capitano dell'AZ Alkmaar, e di Christian Chivu, 31enne in forza all'Inter. Per entrambi, si tratterebbe di un ritorno all'Amsterdam ArenA, ma mentre Chivu, tra il 1999 ed il 2003, raccolse un totale di 107 presenze, condite da 13 goal, con la maglia dei biancorossi, Moisander, ad Amsterdam tra il 2004 ed il 2006, non ha mai esordito con la prima squadra dell'Ajax.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top