Diamo un occhio alle squadre olandesi in Europa!

Con il campionato al via il 10 agosto, la stagione 2012-13 delle squadre di Eredivisie destinate a disputare le coppe europee inizierà addirittura a luglio.
I primi a scendere in campo per una competizione UEFA saranno i giocatori del Twente, che dovranno affrontare gli andorriani del UE Santa Coloma, pronti a visitare il De Grolsch Veste il 5 luglio, mentre ospiteranno i Tukkers la settimana dopo, precisamente il 12 luglio, per il primo turno preliminare di Europa League. Una settimana dopo, per il secondo turno preliminare, sarà il Vitesse Arnhem ad esordire, sfidando i bulgari del Lokomotiv Plovdiv, di cui si è già detto nell'articolo di presentazione. Nello stesso giorno, se tutto va come deve andare, il Twente affronterà i finlandesi dell'Inter Turku, un avversario non certo imbattibile per la truppa di McClaren.
In una data ancora da decidere, tra 30 luglio ed 1 agosto, sarà la volta del Feyenoord, impegnato nella gara di andata del preliminare di Champions League, il cui ritorno si disputerà la settimana dopo.
Il 9 agosto, invece, sarà il turno dell'Heerenveen, protagonista di un fantastico anno calcistico e pronto ad una nuova avventura con Marco van Basten in panchina, ma senza alcuni dei suoi giocatori più rappresentativi.
Ovviamente, senza nemmeno conoscere i possibili avversari, diventa difficile fare pronostici champions league , mentre nella seconda competizione il rischio di sfigurare, per le squadre di Eredivisie, sarà minore.Il secondo turno preliminare di Champions, qualora il Feyenoord dovesse qualificarsi, impegnerà i Rotterdammers, in 129esima posizione nel ranking UEFA, tra il 21 ed il 22 di agosto. Se, invece, la squadra di Koeman dovesse uscire al primo turno, giocherà il terzo turno preliminare di Europa League il 23 agosto, insieme al PSV e l'AZ Alkmaar, oltre, ovviamente, a chi tra Twente, Vitesse ed Heerenveen sarà riuscito ad andare avanti.
A stagione appena iniziata, si sa, i risultati calcio sono sempre imprevedibili. Le gare di ritorno del secondo turno preliminare di Champions e del terzo turno preliminare di Europa League si giocheranno la settimana successiva, mentre giovedì 30 e venerdì 31 agosto, a Nyon, si avranno i sorteggi definitivi delle due manifestazioni. Solo allora, in virtù del campionato vinto, entrerà in gioco anche l'Ajax, qualificatosi direttamente ai gironi di Champions in virtù del titolo di Kampioen conquistato sul campo. 

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top