Euro 2012 - Contro la Germania, per l'Olanda è già una gara decisiva!


A poche ore dall'attesissima partita contro la Germania, la tensione per i tifosi della nazionale olandese è già alle stelle. Per via della sconfitta all’esordio, contro la Danimarca, quella di stasera è da considerare già una gara da dentro o fuori, perché gli uomini di van Marwijk possono solo vincere. Non vanno fatti complicati calcoli aritmetici, ma almeno c'è il vantaggio di giocarsela conoscendo il risultato di Portogallo-Danimarca, che andrà in scena alle 18:00.
Se la partita è decisiva per la permanenza dell’Olanda all’Europeo, non lo sarà per il c.t. Bert van Marwijk, che come confermato dal direttore della KNVB Bert van Oostveen, anche in caso di sconfitta contro la Germania, rimarrà fino al termine del contratto, dunque fino 2016.
La buona notizia è che Mathijsen recupera, dunque toccherà a lui affiancare Heitinga al centro della difesa, cha dovrà respingere le temibili offensive di Mario Gomez e compagni.
Diversi dubbi, per van Marwijk, dal centrocampo in su: in Olanda si chiede a gran voce l’impiego di Huntelaar al centro dell’ attacco e di van Der Vaart al posto di uno tra de Jong e van Bommel. Ma appare piuttosto improbabile che van Marwijk rinuncia alla sua fidata diga a protezione della difesa, e sono ancora minori le chance di vedere contemporaneamente van Persie e Huntelaar dal primo minuto. Difficile prevedere anche chi tra Willems e Schaars occuperà la posizione di terzino sinistro: il primo non ha fatto male contro la Danimarca, ma nella Germania ci sono giocatore ben più temibili, dunque è possibile che venga preferita l’ esperienza del giocatore dello Sporting.
"So dove proveremo a colpire la Germania", ha detto l'allenatore della nazionale vice-campione del mondo, "ma ne parlerò solo con i miei ragazzi". Restano irrisolti, allora, i dubbi di formazione.
Anche il c.t. tedesco Löw non fa trapelare nulla sulla formazione. L'ipotesi di un piccolo turn-over, considerate le tre gare piuttosto ravvicinate, non è da scartare.
Probabile formazione dell'Olanda:

Stekelenburg;
Van der Wiel, Mathijsen, Heitinga, Willems;
N. De Jong, Van Bommel;
Afellay, Sneijder, Robben;
Van Persie


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top