Eredivisie - Il PSV passeggia sul Roda. Van Bommel e compagni vincono 5 a 0.

Dopo l’ inattesa sconfitta nella prima giornata contro l’RKC Waalwijk, il PSV rialza subito la testa rifilando cinque gol al Roda. I biancorossi hanno dominato abilmente l’intera partita, senza mai dare speranze di rimonta agli avversari.
Rispetto alla partita di Waalwijk, Advocaat cambia un solo giocatore nell’undici iniziale: Toivonen recupera dall’infortunio e prende il posto di Wijnaldum. In difesa nuovamente panchina per il neo acquisto Zanka Jørgensen, che aveva fatto molto bene nel precampionato , ma fino ad ora non ha ottenuto una chance da titolare, Supercoppa d’Olanda compresa.
Al 13’ il PSV si porta già in vantaggio: Strootman, con un colpo di testa, devia in rete indisturbato una punizione battuta egregiamente da Mertens. Per via del gran caldo (32 gradi ad Eindhoven), la partita continua a giocarsi a ritmi piuttosto bassi anche dopo il gol. 
Come in tutte le altre partite di questa giornata di Eredivisie, a metà di entrambi i tempi l’ arbitro concede un minuto di time out ai giocatori per bere e rinfrescarsi.
Il PSV continua ad essere pericolosissimo sui calci piazzati, e per due volte va vicinissimo al raddoppio, sempre con Mertens: la prima al 21’, con il portiere Kurto che vola a togliere la palla da sotto l’incrocio del pali. Dieci minuti dopo, sempre dalla stessa mattonella, e sempre dallo stesso angolo, il belga colpisce in pieno la traversa. Nonostante siano fioccate le occasioni, la prima frazione di gioco si chiude sull'1 a 0 per il PSV, che guadagna gli applausi del suo pubblico al momento del rientro negli spogliatoi.
Dopo solo tre minuti dall'inizio della ripresa, i padroni di casa chiudono la partita: Toivonen torna al goal deviando con il tacco, da pochi passi, un tiro sporco di Mertens.
La rete mette la parola fine all'incontro, perchè il Roda, fino ad ora mai in partita, prova solo a tenere il campo con dignità, cercando di limitare i danni, ma si scioglie come un ghiacciolo sotto il sole appena subisce il terzo gol. A poco meno di un quarto d'ora dalla fine, una deviazione fortuita di Tamata su un cross di Lens mette fuori causa Kurto, e la palla si infila beffardamente in fondo alla rete. Davvero sfortunato il giovane terzino del Roda, di proprietà  proprio del PSV, che lo ha girato questa estate in prestito ai “Limburgers”.
Passano appena una manciata di minuti e i gol sono già quattro: Lens si invola sulla destra e da posizione defilata lascia partire un diagonale che si infila alle spalle del portiere avversario. All’ 85’ arriva il definitivo gol del 5-0: protagonisti sono i subentrati Matavz e Wijnaldum, con quest'ultimo che chiude nel migliore dei modi un triangolo, battendo ancora il povero Kurto.
Nei minuti di recupero c’è ancora spazio per l’ ultima emozione della gara: Matavz tutto solo davanti al portiere calcia malamente sull'esterno della rete, fallendo davvero di poco il sesto gol.

PSV (4-3-3): Tyton; Hutchinson, Marcelo, Bouma(87’ Zanka Jørgensen), Willems; Van Bommel, Toivonen(78’ Wijnaldum, Strootman; Narsingh(74’ Matavz), Lens, Mertens.
Panchina: Waterman, Manolev, Ritzmaier, Depay
Roda JC(4-3-1-2): Kurto; Monteyne, Wielaert(52' Biemans), Kádár, Tamata; De Beule(63' Hupperts), Djoum(81' Ramzi), Danilo; Fledderus; Malki, Németh.
Panchina: J. Hempte, Lebedynski, Prus.

Marcatori: Strootman 13’, Toivonen 48’, Tamata 76’ (aut.), Lens 79’, Wijnaldum 85’.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top