Olanda - Patrick Kluivert è il nuovo vice di Louis van Gaal

Patrick Kluivert assisterà Louis van Gaal sulla panchina dell'Olanda. La notizia, già trapelata nelle ultime 24 ore, è stata confermata e così è ufficiale che il trentaseienne ex attaccante di Ajax, Milan e Barcellona, attualmente impegnato come allenatore delle giovanili del Twente, siederà in panchina a fianco dell'allenatore che nel 1994 lo ha lanciato nel calcio professionistico, ai tempi dell'Ajax, e che lo ha voluto fortemente al Barcellona, all'epoca dell'esodo degli olandesi in Catalogna. 
"Kluivert non lascerà il Twente", ha dichiarato Joop Munsterman, presidente dei Tukkers, "ma lavorerà contemporaneamente con noi e per la nazionale oalndese. E' una grande opportunità per lui ed abbiamo deciso di far si che possa coglierla".
Il diretto interessato ha, di fatto, ribadito il concetto: "Sono onorato di essere stato scelto per questo lavoro. Avrò la possibilità di lavorare con i migliori giocatori olandesi e di farlo da assistente di Van Gaal". Kluivert, che con la maglia dell'Olanda ha raccolto 79 presenze, segnando 40 goals, ha ammesso di essere contentissimo di tornare a vestire l'Oranje, anche se come parte dello staff di van Gaal: "E' bellissimo tornare a lavorare per l'Olanda. Voglio ringraziare il Twente, che mi ha dato la possibilità di accettare l'incarico senza perdere il mio precedente lavoro, a cui tengo molto".
Dopo il disastro di Polonia ed Ucraina 2012, l'Olanda tornerà in campo tra due settimane, in occasione dell'amichevole di ferragosto contro il Belgio. Il primo match ufficiale dell'Olanda sotto la guida di van Gaal si giocherà, però, a settembre, precisamente il 7, quando la nazionale Oranje sarà chiamata a sfidare la Turchia per le qualificazioni ai mondiali del 2014.

CONVERSATION

Back
to top