L'Ajax di De Boer, pur senza un vero e proprio bomber, è la terza squadra più prolifica, dietro ad Heerenveen e Vitesse |
In testa alla classifica, dopo 18 turni, c'è l'Ajax, premiato da una migliore differenza reti rispetto al Vitesse, con il quale divide il primato a 37 punti: il saldo tra i goal fatti e quelli subiti dai Lancieri, segna un bel +24, ben 6 in più dei gialloneri di Bosz, che restano la squadra con il miglior andamento fuori casa, avendo vinto 5 delle 10 gare giocate lontano dal GelreDome, totalizzando 18 punti sui 30 disponibili. Merito anche dello straordinario e spettacolare gioco espresso dalle aquile di Arnhem, che restano la squadra con il maggior numero di dribbling riusciti (una media di ben 12,7 giocate vincenti a match) e di tiri a porta a partita (ben 8 in media). Ad aver provato la conclusione più volte, fino ad ora, però, è stato il Twente, i cui dati relativi ai 18 incontri giocati sino ad ora evidenziano una media di 18,8 conclusioni a partita, di cui meno della metà (la media si abbassa a 7,5) indirizzate verso lo specchio della porta.
Spostandoci dall'analisi degli andamenti dei collettivi a quelle dei singoli, curiosamente notiamo che sul podio dei giocatori che hanno la media di tiri a porta più alta, non c'è nè un giocatore del Vitesse, nè uno del Twente: Finnbogason (4,6 tiri a partita), Depay (4,5) ed il nostrano Pellè (4,3) sono i calciatori che più hanno provato la conclusione fino ad oggi, trovando la rete rispettivamente 17, 6 e 13 volte.
Alfred Finnbogason, attuale capocannoniere dell'Eredivisie con 17 goal (sui 42 segnati dai Frisoni) |
Martens, dal 2006 all'AZ, si trasferirà a parametro zero al PAOK |
Ayoub, 19 anni, titolare alla sua prima stagione in prima squadra ad Utrecht |
Davy Propper, imprescindibile (o quasi..) nel centrocampo di Bosz |
Nel complesso la squadra più indisciplinata resta il Roda, che ha collezionato 39 ammonizioni e 6 espulsioni (dei 45 cartellini totali, 6 sono stati ottenuti per comportamento non professionale), mentre i più corretti sono i giocatori dell'Ajax (19 gialli e 1 rosso, ottenuto da Van Rhijn).
Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
CONVERSATION