Esclusiva - Stancati, agente FIFA, ci parla del mercato di Eredivisie

Con il mercato di gennaio appena aperto, molte squadre olandesi rischiano di veder partire alcuni dei propri giocatori. Protagonisti del mese di gennaio, con il campionato fermo per oltre due settimane, oltre ai giocatori stessi ed ai dirigenti, saranno gli agenti FIFA.
Calcio Olandese Blog ha il piacere di intervistare Lello Stancati, agente FIFA che lavora per portare nel nostro paese alcuni giocatori che gli appassionati di calcio olandese conosceranno.

Ciao Lello, puoi presentarci i giocatori su cui stai lavorando?Sto lavorando su Krisztian Nemeth, punta del Roda e della nazionale ungherese. Altro giocatore che seguo è Stefano Magnasco Galindo, ventunenne terzino destro del Groningen.
In estate, poi, ho lavorato su Adorjan, sempre del Groningen, ma il rimpianto riguarda Borven, che ha firmato con il Twente.

Borven, giovane attaccante norvegese arrivato al Twente dal Valerenga, piaceva anche ad alcune società italiane?

Si, su di lui c'era un interesse di Chievo ed Udinese, ma il Twente ha bruciato tutti.

Per quanto riguarda Nemeth e Magnasco, c'è possibilità di vederli in Italia? Confermi che c'è stato qualche interessamento, specie da parte di club di alta fascia (Roma, Inter, Fiorentina) per Magnasco?

Ovviamente spero di portarli in italia e ci sto lavorando. Posso confermare che Magnasco, classe 92, sta facendo bene e viene tenuto d'occhio da alcune delle squadre che mi hai nominato.
Nemeth, dal canto suo, è un giocatore molto importante per il Roda, difficilmente partirà a gennaio. 

Krisztián Németh, attaccante classe 1989 in forza al Roda
Dopo aver girato l'Europa (Ungheria, Inghilterra, Grecia e Olanda), Nemeth potrebbe quindi approdare in Serie A. E' un calciatore adatto per una come il Bologna o la Sampdoria?

Si, il target delle squadre che potrebbero acquistarlo dal Roda è quello, ma lo vedrei molto bene anche in una squadra come la Lazio.

In Olanda, come sappiamo, si da ampio spazio allo scouting. Puoi dirci la tua sul sistema di scoperta, crescita e valorizzazione dei giocatori in Eredivisie?

L'Eredivisie è un campionato molto interessante anche per questo. I club svolgono un'ottima attività di scouting. Molti calciatori sudamericani e est europei sono passati dall'Olanda prima di arrivare nei campionati europei migliori come la nostra Serie A o la Premier. Quindi molti clubs, a livello di mercato, sono proprio attenti alla scoperta, valorizzazione e vendita dei loro migliori giocatori nel giro di due o tre stagioni.

C'è qualche altro giocatore che segui o seguiresti in particolare?

Seguendo l'Eredivisie in generale, direi che Alfred Finnbogason è un calciatore molto interessante che si sta affermando sempre di più.
Ho parlato di lui sia con il suo agente precedente, sia con il suo attuale procuratore (ha cambiato da qualche mese), ma non sto lavorando per lui in quanto non ho il mandato per rappresentarlo. Credo, comunque, che a gennaio rimarrà all'Heerenveen.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
 

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top