Gli Oranje ritrovano la vittoria. Huntelaar ed Afellay protagonisti assoluti contro un generoso Kazakistan

Posteshop


L'Olanda ritrova la vittoria nelle qualificazioni europee dopo la sconfitta all'esordio pattuita contro la Repubblica Ceca per 2-1, con la autorete di Janmaat nel finale. La compagine di Guus Hiddink si trova dinnanzi una squadra di modesto vasto valore tecnico quale il Kazakistan, ma i kazaki fanno penare gli Oranje nelle mura casalinga dell'Amsterdam ArenA. Il primo tempo, come tutto il resto della gara, è di dominio dei tulipani. La squadra di Hiddink non trova la rete del vantaggio, nonostante il recupero di Arjen Robben rispetto alla gara giocata in Boemia. Il Kazakistan si porta sorprendentemente in vantaggio con Abulin al 17', il calciatore kazako indovina un colpo di testa che infila Cillessen. Martins Indi si fa superare dal centrale difensivo ospite e lo lascia libero di concludere a rete. Il primo tempo si chiude con questo sorprendente risultato. 

Nella ripresa l'Olanda trova la rete del pareggio con Huntelaar, il centravanti dello Schalke 04 infila il portiere kazako con un preciso colpo di testa che si infila all'angolino. Il Kazakistan si ritrova a giocare in dieci uomini per l'espulsione di Dzholchiev per un intervento con piede a martello ai danni del malcapitato Afellay. Nel finale di gara lo stesso Afellay sigla la rete che porta in vantaggio l'Olanda, il calciatore di proprietà del Barcellona con un tiro dai sedici metri fulmina Mokin. Al 90' Van Persie sigla il decisivo 3-1 sugli sviluppi di un calcio di rigore. 

L'Olanda stenta nel risultato, ma non nel gioco. Il Kazakistan ha effettuato una conclusione a rete e si è portata in vantaggio. La gara è stata ottimamente interpretata dagli uomini di Hiddink, ma è mancato il decisivo spunto lì davanti. L'ingresso di Huntelaar ha stravolto il match e ha consegnato le chiavi della vittoria agli Oranje. Il migliore in campo è stato Afellay, un calciatore ritrovato nelle vesti di centrocampista di sinistra. Una nota positiva per il calcio olandese. 

(Fonte foto: http://www.nu.nl/)

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top