SPECIALE CALCIO OLANDESE BLOG - El Ghazi, Locadia e Milik i giocatori più prolifici di questa Eredivisie


Quanto può un singolo giocatore decidere le sorti di una partita o di una stagione? Tanto, specie se il calciatore in questione riesce a risultare decisivo in ogni partita. E' il caso di Anwar El Ghazi, diciannovenne ala dell'Ajax, che al primo anno tra i professionisti è riuscito ad avere un impatto devastante sul campionato, tanto da rientrare in una lista che include, tra gli altri, Cristiano Ronaldo, Messi e Robben.
Con un goal (o un assist) ogni 83,1 minuti, il numero 21 dell'Ajax risulta essere quasi imprescindibile per la squadra allenata da De Boer, che conta ben 3 giocatori (gli altri sono Milik e Schone) tra i primi 5 di una speciale classifica che indica la media goal/assist per minuti giocati.
Alle gioie dei goal contro AZ, PSV, Go Ahead Eagles, Cambuur ed Heerenveen, il talento di Barendrecht ha alternato altrettanti assist, vedendo crescere il proprio valore di settimana in settimana ed evidenziandosi come elemento cardine di una squadra, l'Ajax, che paga a caro prezzo la scarsa vena realizzativa dei propri calciatori.

La media dei vari Cristiano Ronaldo (37,8), Neymar, Tevez e Messi restano irraggiungibili, anche perchè El Ghazi non è rigorista. L'unico a superarlo in Olanda è Memphis Depay, autore di 7 goal e 3 assist in 9 gare (715 minuti giocati). Per la stella del PSV Eindhoven la media è di un goal/assist ogni 80,2 minuti, ma va considerato il fatto che sia in occasione della gara contro il Willem II che in quella contro l'Utrecht, Depay ha segnato su calcio di rigore. Senza tiri dagli undici metri, infatti, la sua media in termini di efficienza cala ad un goal/assist ogni 103 minuti circa, facendolo sprofondare al settimo posto della classifica.


Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top