GUIDA PRATICA - Come comprare i biglietti per le partite dell'Ajax e come entrare all'Amsterdam ArenA



Sarai ad Amsterdam per qualche giorno di vacanza e non vuoi perdere la ghiotta occasione di recarti nella meravigliosa Amsterdam ArenA per assistere ad una partita dell’Ajax ma non sai dove comprare i biglietti? Ecco la nostra guida!

1)    Collegati al sito internet www.visitajax.com, creato dalla società ajacide per gestire la meglio la vendita di biglietti di Eredivisie, Coppa d’Olanda e competizioni europee per i tanti turisti che vogliono varcare i cancelli di uno degli stadi più moderni del mondo.



In alto troverai le categorie di partite (Eredivisie, Champions League, ma anche KNVB Cup – la Coppa d’Olanda, o Johan Cruijff Schaal in olandese – ed, eventualmente, Europa League e altro).

Cliccane una, per esempio EREDIVISIE: troverai l’elenco di tutte le partite disponibili per compare i biglietti (per ora solo quelle del girone di andata, solo successivamente usciranno quelle del girone di ritorno).


Scegli la partita a cui vuoi assistere e clicca su MORE INFO, situato sotto al prezzo base della gara stessa (si tratta del prezzo più basso per quella partita). Le gare in cui si registra il tutto esaurito avranno scritto SOLD OUT al posto di MORE INFO.

2)    Scegli se vuoi i biglietti nel primo anello (TICKETS 1ST TIER) o nel secondo anello (TICKETS 2ND TIER) e clicca su READ MORE in arancione per capire cosa comprende questo pacchetto (package), ovvero il biglietto di ingresso (Match ticket) con tutte le tasse incluse (Handling & reservation fee).


Apri il menu a tendina sotto a Tickets per selezionare il settore (in inglese Section, in olandese Vak). 

Qua sotto trovi la mappa di tutti i settori e l’immagine della spettacolare vista dal settore 404, situato nel secondo anello nella tribuna centrale.


NOTA BENE: i settori 416 e 417 (sono nel secondo anello) sono riservati ai tifosi ospiti e sono circondati da una alta recinzione formata da pannelli trasparenti che dividono questi due settori dagli altri, come si vede nella foto in basso.


Più a destra troverai il prezzo che pagherai per i biglietti e di fianco inserisci la quantità. Poi clicca su ADD TO CART.

3)    Assicurati che la quantità dei biglietti e il prezzo finale (Total) sia giusto e clicca su PROCEED TO CHECKOUT (Procedi all’acquisto).


4)    Eccoci arrivati alla schermata finale di acquisto. Se sei già registrato al sito dell’Ajax perché hai già fatto acquisti o comprato biglietti su questo portale, clicca sulla scritta arancione ALREADY REGISTERED? CLICK HERE TO LOGIN.


In caso contrario compila tutti i campi, partendo, sulla sinistra, dall’indirizzo di fatturazione (Billing Address), con nome (First Name) e cognome (Last name), il tuo indirizzo email (Email address) dove ti verrà inoltrato l’ordine di acquisto, l tuo indirizzo di casa (Street Address 1) e il tuo numero civico (#), il codice di avviamento postale (Zip Code) e la città (City), la nazione (Country – selezione nel menù a tendina Italy per l’Italia) e la nazionalità (Nazionality – seleziona ugualmente Italy nel menù a tendina). Infine inserisci due volte la password (Password e Confirm Password).

NOTA BENE: l'indirizzo che hai inserito è un mero indirizzo di fatturazione, quindi non ti verranno spediti lì i biglietti, ma dovrai andarli a ritirare comodamente all'entrata E dell'Amsterdam ArenA, come descritto in seguito. Importante è, invece, l'indirizzo email, dove ti verranno inoltrate le email descritte in seguito.

Nella colonna centrale seleziona il metodo di pagamento: iDEAL funziona solo con le carte delle banche olandesi (come ING, Rabobank e ABN AMRO), mentre sono presenti anche tutti gli altri circuiti internazionali, come Mastercard, Visa, eMaestro e PayPal.

Nella parte di destra controlla ancora una volta la quantità e il totale che pagherai per i biglietti, togli la spunta su SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER se non vuoi ricevere la newsletter del portale, mentre aggiungi invece la spunta più in basso, nella scritta arancione I HEREBY AGREE WITH AJAX GENERAL CONDITIONS, che significa “Con la presente accetto le condizioni generali dell’Ajax”.

Infine clicca su PLACE ORDER NOW.

5)    Completa eventualmente le ulteriori procedure di sicurezza relative alla tua carta e poi apri la tua email. Oltre alla email di benvenuto sul portale nel caso ti fossi registrato per la prima volta (il titolo della email è Welkom, tuo nome e cognome), in cui ti vengono ricordati l’email e la password che hai inserito e che dovrai usare per entrare nel portare, e quella di iscrizione alla newsletter (il titolo della email è Newsletter subscription success), troverai altre due email, quella di ricezione dell’ordine (Order) e quella di conferma dell’avvenuto pagamento e fatturazione dell’ordine (Invoice).

In entrambe troverai le informazioni sulla consegna dei biglietti (Shipping Method): dovrai recarti due ore prima dell’inizio del match all’ingresso E dell’Amsterdam ArenA, ovvero quella centrale. Ma lo vedremo meglio in seguito.

6)    Ora ritorna sul portale www.visitajax.com e clicca in alto a destra su LOG IN. Inserisci le tue credenziali di accesso (Email Address e Password) e clicca su LOGIN.

Una volta entrato, clicca un alto a destra su MY ACCOUNT. Ti apparirà la tua dashboard (My Dashboard) con tutti gli ordini effettuati e il suo relativo status: se il pagamento è andato a buon fine troverai scritto PAYMENT PROCESSED. Clicca sulla scritta arancione VIEW ORDER.


Nella schermata che ti apparirà clicca su PRINT ORDER per stampare il tuo ordine, che andrà presentato al bancone dell’entrata principale (come descriveremo in seguito). Se non hai una stampante a disposizione puoi benissimo recarti con l’ordine visualizzato sul tuo smartphone.


7)    È arrivato finalmente il giorno della partita! Recati allo stadio.

Una volta arrivato allo stadio, troverai nelle vicinanze dell’impianto migliaia di tifosi vicino ai tanti bar, esercizi commerciali e camioncini che vendono panini e merchandising dell’Ajax.

Guarda i cartelli in alto nei pressi delle entrate per recarti all’ingresso E (è l’ingresso principale, quello alla destra dello store ufficiale, nell'immagine sotto). Vai dall’uomo della sicurezza posto davanti alla porta girevole e mostragli l’ordine (cartaceo o sullo smartphone): ti farà passare e ti dirà di recarti al bancone.



Vai dall’ulteriore uomo della sicurezza e ripeti l’operazione: ti manderà nella prima postazione a destra sul bancone, segnalata dalla scritta su di esso VISITAJAX.COM, ovvero il portale dal quale abbiamo comprato i biglietti.

Vai dal ragazzo al bancone e mostragli l’ordine: lui cercherà conferma nell’elenco di tutti quelli che hanno comprato il biglietto su quel sito e vi darà una busta rossa contenente i biglietti, spiegandovi anche dove si trova il vostro ingresso (Ingang in olandese, che è riportato anche sul biglietto).

8)    Ora, con i biglietti in tasca, puoi girare per i negozi e le bancarelle, cenando o pranzando con pochi euro. Poi entra allo stadio (noi suggeriamo almeno 1 ora o 45 minuti prima, per goderti appieno questa bellissima esperienza): recati nell’entrata indicata e mettiti in coda, passa il codice a barre del biglietto nel lettore ottico del tornello, entra e passai controlli della sicurezza. Sali le scale (mobili – nel caso del secondo anello – e non) ed entra nello stadio vero e proprio.



Troverai, tutto attorno all’impianto, sia nel primo che nel secondo anello, bar in cui potrei mangiare e bere (nella zona verso l’esterno dello stadio) e le toilette (nella zona verso l’interno dello stadio). 

Cerca in alto il numero del tuo settore (ad esempio il 404) e sali le poche scalette per vedere il campo da gioco, poi recati nella tua fila (Rij in olandese) e al tuo posto (Stoel in olandese), entrambi scritti sul tuo biglietto. Buona partita!

(Fonte foto: www.mobypicture.com, www.arenapoort.nl, www.amateaudio.com, www.ajaxlife.nl, wasp.cs.vu.nl)

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top