#SquadreNellOmbra - Il TEC, l'armata oranje di Tiel con 4 promozioni in 4 anni





Oggi il nostro viaggio di #SquadreNellOmbra si ferma a Tiel, in quella porzione di Gheldria che si spinge tra le province di Utrecht a nord e del Brabante Settentrionale a sud, per conoscere da vicino il TEC, squadra attualmente militante in Tweede Divisie che ha alcune curiosità tutte la svelare.

LA STORIA

 


4 promozioni in 4 stagioni consecutive. È questa una delle particolarità più interessanti che contraddistingue il TEC, il cui nome esteso, TEC VV è l’acronimo di “Tielse Eendracht Combinatie Voetbal Vereniging”, e che adotta come colore sociale l’arancione. Nato il 1° giugno 1924 con la fusione di due club cittadini precedenti, il TEC è salito agli onori della cronaca al termine della stagione 2015/16, conclusa con un inaspettato secondo posto in classifica, dietro al Lienden, nel girone Zondag (“Domenica”) della defunta Topklasse, ottenendo, quindi, con pieno merito il diritto a disputare, in questa stagione, la Tweede Divisie, che rappresenta la terza divisione, la serie C olandese.


Ma quella ottenuta lo scorso maggio è stata soltanto l’ultima promozione (se così possiamo chiamarla, dal momento che la Tweede Divisie è stata introdotta ex-novo tra l’Eerste Divisie e la Derde Divisie, nuovo nome della Topklasse) collezionata dagli oranje. Dopo appena due stagioni in Tweede Klasse, nel 2013 inizia la scalata del club, che vince il girone F dopo aver sbaragliato completamente la concorrenza delle altre squadre (61 punti conquistati, 10 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, 19 vittorie su 26 partite totali), mentre nel 2014 arriva secondo nel girone C di Eerste Klasse, ad un solo punto dal Vlissingen capolista, ottenendo la seconda promozione consecutiva dopo i play-off (strano ma vero: ancora 61 punti conquistati e ancora 19 vittorie su 26 partite totali). 

Ma il TEC non vuole smettere di stupire e nel 2015 sbaraglia tutti anche nel 2015, quando vince il girone B di Hoofdklasse (un campionato disputato dal TEC solo due volte nella propria storia, nel 2003 e nel 2004), finendo il campionato con 53 punti (uno in più degli avversari del Gemert), ottenendo così la promozione in Topklasse, la massima serie dilettantistica olandese. Dopo il già descritto secondo posto della scorsa stagione, arriviamo ai giorni nostri, con gli oranje del TEC che annaspano purtroppo nei bassifondi della Tweede Divisie, attualmente penultimi con appena 17 punti conquistati, a +4 sullo Jong Twente ultimo e a -2 dall’HHC Hardenberg terzultimo (da notare che retrocedono due squadre, mentre terzultima e quartultima disputano i play-out).


LO STADIO




Il TEC disputa le proprie partite casalinghe allo Sportpark De Lok, impianto con un capienza di 2.500 posti, situato nella zona settentrionale del centro abitato di Tiel.




(Fonte foto: HetGelderseVoetbal.nl)



buzzoole code

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top