Europei femminili: le Leonesse Oranje schiantano la Norvegia all'esordio a Utrecht. Record di telespettatori su NPO1



Sono cominciati gli Europei femminili in Olanda! E proprio le Leonesse Oranje sono partite subito fortissimo, sconfiggendo nella partita d'esordio di Euro 2017 la Norvegia con il risultato di 1-0 e portando a casa i primi 3 punti della competizione continentale. Davanti a ben 21.732 spettatori accorsi in massa allo Stadion Galgenwaard, in una Utrecht in festa e tutta colorata d’arancione, le ragazze allenate da Sarina Wiegman premono subito sull’acceleratore, con una conclusione dopo appena 30 secondi da due passi a botta sicura di Martens sul traversone dalla destra di Van de Sanden respinta in calcio d’angolo dal portiere norvegese Hjelmseth, che salva la sua porta da un gol già fatto. La Martens ha il piede caldo e si vede: al 12’ uno splendido triangolo con una compagnia di squadra permette alla numero 11 in maglia oranje di liberarsi al tiro, trovando una traiettoria diretta sotto la traversa e deviata dall’estremo difensore della Norvegia.

Poco dopo è il portiere dell’Olanda Van Veenendaal a chiudere bene lo specchio davanti ad una giocatrice norvegese, sventando una grande minaccia da parte delle scandinave. Alla mezz’ora è la Miedema a farsi vedere con una bella conclusione di destro che finisce di poco a lato, ripetendosi ad inizio ripresa, quando viene lanciata sul filo del fuorigioco da una compagna, ma trova solo l’esterno della rete. Al 66’ un cross pennellato magnificamente dalla sinistra da Martens trova il preciso colpo di testa di Shanice van de Sanden, che porta meritatamente in vantaggio le Leonesse oranje. Nel finale la Miedema prova a siglare il raddoppio con un diagonale mancino che però finisce fuori. Dopo 3 minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro consegna i primi 3 punti nelle mani dell’Olanda.

Oltre al record di spettatori allo stadio, bisogna registrare anche il record di ascolti in TV per Olanda-Norvegia: mai una partita di calcio femminile in Olanda aveva registrato 2,11 milioni di telespettatori, con uno share medio del 49,4% sul primo canale nazionale NPO1. In pratica, circa 1 olandese su 7 ha guardato almeno qualche minuto della partita, mentre la metà di tutti quelli che avevano la televisione accesa tra le 17:52 e le 20:00 (escluso l'intervallo del match, seguito da 1,969 milioni di persone, con il 47,5% di share medio) hanno guardato almeno per un po' il match di Utrecht. Per farvi capire la portata di questo record, basta dire che il numero di spettatori di Olanda-Norvegia ha superato anche quelli della finale di Champions League Juventus-Real Madrid dello scorso 3 giugno (1,798 milioni di spettatori, con uno share medio del 31,9%). Fonte dati: Kijkonderzoek.


Ecco la classifica dopo la prima giornata nel Gruppo A:




Prossima partita dell'Olanda giovedì 20 luglio alle ore 20:45 all'Het Kasteel di Rotterdam contro la Danimarca.

Olanda-Norvegia 1-0 [Stadion Galgenwaard, Utrecht]
RETI: 66' Van de Sanden.


Ti sei perso la partita? Ecco gli highlights in HD di Eurosport: goo.gl/pvSQ8q

(Fonte foto: @oranjevrouwen su Twitter)


Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top