Eredivisie: i 10 punti salienti del 9° turno del campionato olandese

Si conclude il 9° turno di Eredivisie che vede il PSV prendere ulteriore vantaggio sul Feyenoord fermato nel Klassieker dall'Ajax con una vittoria schiacciate: 4-1 per Keizer che resta a 5 punti dalla capolista e si candida come anti-Boeren. Il Vitesse non perde il passo e resta incollato al sorprendente Zwolle, ancora in terza posizione. Nella zona bassa della classifica, il Willem continua ad incrementare il suo bottino per la salvezza grazie ai goal dello spagnolo Sol, mentre l'ADO Den Haag esce trionfante dal De Koel contro un Venlo sottotono rispetto alle ultime gare. 

1. Il PSV di Cocu continua a mantenere 5 punti di vantaggio sulla seconda piazza, procedendo a passo svelto come non si vedeva da alcuni anni: la formazione di Eindhoven domina il campionato con 8 vittorie in 9 gare (una sola sconfitta) e mantiene il titolo di miglior attacco dell'Eredivisie. 29 i gol all'attivo di cui 20 siglati negli ultimi 5 incontri: 7 all'Utrecht, 3 all'Heracles, 4 al Willem, 1 al Feyenoord e 5 al Venlo. Il messicano Lozano, ancora in rete, sale a quota 7 e si aggiudica la testa della classifica cannonieri, confermandosi come una delle più liete sorprese di questa prima frazione di campioanto. Nel match contro i bianconeri di Almelo, doppietta per Marco van Ginkel che si avvicina al compagno di squadra con 6 reti stagionali. 


2. L'Ajax si aggiudica il classico d'Olanda calando il terzo poker consecutivo in 3 gare, dopo la sconfitta contro il Vitesse all'Amsterdam Arena. Dopo un difficile inizio, Marcel Keizer sembra aver trovato la giusta guadratura del cerchio, abbinando un'ottima fase offensiva ad un ritrovato equilibrio nella fase difensiva. Una sola realizzazione al passivo negli ultimi 3 match e ben 16 gol realizzati per la squadra di Amsterdam che ha in Klaas Jan Huntelaar, al 4° centro, una sicurezza nelle gare che contano. Appare ritrovato anche Kasper Dolberg, che in una delle gare più importanti della stagione si sblocca con una doppietta, rassicurando i tifosi dopo un inizio di stagione tutt'altro che convincente. Sraordinario Neres, imprendibile per tutti i 90 minuti della gara contro il Feyenoord e autore di 3 assist vincenti. Talento indiscusso, il brasiliano sta iniziando a ingranare, confermandosi come gioiello che l'allenatore ajacide fa bene a coccolare. 

3. Il Feyenoord sta vivendo un momento nero. Terzo ko in 5 gare e soli 4 punti racimolati che hanno catapultato la compagine di Rotterdam al quarto posto in Eredivisie. La sfortuna sembra essersi accanita su Van Bronckhorst, che attende buone notizie dall'infermeria. Se la difesa è falcidiata dagli infortuni, anche in attacco non c'è da gioire, visto che Nicolai Jorgensen è appena tornato da un lungo stop. Già 10 goal subiti, mentre l'attacco è fermo a 16. I Rotterdammers, quindi, sembrano la copia sbiadita della squadra che l'anno scorso ha dominato il campionato, collezionando 10 vittorie consecutive a inizio stagione. 

4. Continua a stupire lo Zwolle che inanella il quinto risultato utile consecutivo raggiungendo le 5 vittorie, 3 pareggi e un solo ko. Ben 11 i punti totalizzati nelle ultime 5 gare che lanciano Schip al 3° posto condiviso con il Vitesse. Nessuno avrebbe mai puntato un solo euro per un inizio così convincente da parte della squadra allenata da van't Schip. L'intera squadra biancoblu sta regalando un bellissimo gioco, accorto in difesa e cinico in attacco con 15 realizzazioni all'attivo e 10 al passivo. Numeri simili a quelli di una big come il Feyenoord. 


5. Identico discorso per il Vitesse di Fraser che si impadronisce del 3° posto grazie ad un poker rifilato all'Heerenveen. I gialloneri si stanno affermando sempre di più negli ultimi anni e la dimostrazione è la KNVB Beker conquistata al termine dello scorso campionato. Rashica, sempre più determinante nell'economia di gioco della squadra di Arnhem, sale rispettivamente a quota 3 goal e 2 assist. Nel tabellino dei marcatori appare anche Linssen, acquisto azzeccato nella campagna di mercato estiva, mentre ritrova la gioia di gonfiare la rete Matavz, arrivato al sesto centro che gli vale la seconda posizione nella classifica marcatori. Convincente anche l'apporto di Buttner, che dopo un avvio zoppicante, ha regalato già 3 assist vincenti.

6. Il Willem festeggia la seconda vittoria consecutiva e mette in cassaforte un bottino importante per la salvezza. Van de Looi può vivere una settimana un po' più serena grazie ad un grandissimo Sol: lo spagnolo è l'autore della rete che permette ai Tricolores di liquidare il Groningen. La punta iberica, al sesto centro, sta trascinando con forza tutta la squadra verso l'obiettivo stagionale della permanenza in Eredivisie. Il cammino è ancora lungo, ma la strada intrapresa è quella giusta e il Willem non deve distrarsi per regalare altre gioie ai propri tifosi.

7. Riabbraccia il successo anche l'AZ che cala un pesante tris ai danni dell'Utrecht di Ten Hag, ora decisamente in crisi. I biancorossi portano a casa i 3 punti grazie all'iraniano Jahanbakhsh che non solo segna il 2-0 ma si rende utile anche in chiave-assist, servendo ai compagni i goal per il definitivo 3-0. 16 punti in classifica che permettono alla squadra di Alkmaar di agganciare un Feyenoord in disgrazia al 4° posto. Dopo 2 ko e un pareggio, torna la vittoria che infonde coraggio in vista della KNVB Beker. Dall'altra parte della barricata, terza sconfitta in 5 partite per l'Utrecht, che crolla trasformandosi in sorpresa negativa dopo un avvio che lo stava collocando come possibile outsider tra le pretendenti al titolo. 


8. Il Twente sfrutta il fattore casa e strappa la terza vittoria consecutiva tra le mura del De Grolsch Veste. Peccato che i Tukkers non riescano a replicare le buone prestazioni lontani da Enschede, visto che in trasferta le sconfitte sono ben 5 su altrettanti match. Il 3-0 rifilato al Roda, diretta concorrente alla salvezza, regala più di un sorriso al neo allenatore Pusic, che ritrova un Assaidi in grande forma. Il calciatore cresciuto nell'Heerenveen, autore di una doppietta che lo catapulta a quota 4 tra i marcatori di Eredivisie, regala una boccata d'aria pulita alla sua squadra. 

9. Groenendijk sale a quota 13 punti in classifica, ottenendo il quarto risultato utile in 5 partite. L'ADO Den Haag mette la freccia e abbandona la corsia della retrocessione puntando fermamente ad un posto dei play off di Europa League. Grande cambio di rotta per i gialloverdi che dimostrano di essere in uno stato di forma eccezionale. Complimenti anche a Falkenburg che ha siglato, con il suo ultimo gol, un centro con 7 diverse squadre in Olanda: NEC, NAC, Willem, AZ, Ado Den Haag, Eagles e Sparta

10. Si conclude con un pareggio il derby di Rotterdam, con l'Excelsior che dimostra nuovamente di far fatica all'interno del proprio stadio. Un pari che giunge nei minuti finali per mano di Goodwin, in rete grazie ad un ottimo calcio di punizione. Lo Sparta conquista un punto importante che gli permette di raggiungere il Roda, con cui ora condivide l'ultima posizione in classifica. La scalata alla permanenza è ancora lunga e Pastoor dovrà scuotere ulteriormente i suoi per poter ambire ad un posto nella prossima Eredivisie. 



Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top