Ecco l'ARAG KNVB Replay Center, il centro VAR per le competizioni in Olanda


Dopo quattro mesi di intenso lavoro, questo fine settimana aprirà finalmente i battenti l'ARAG KNVB Replay Center, ovvero la sala di controllo del VAR che verrà utilizzata in tutte le competizioni olandesi, a partire proprio dalla Johan Cruijff Schaal (la Supercoppa d'Olanda) di sabato sera, passando per tutte le partite dell'Eredivisie e da alcune di KNVB Beker (la Coppa d'Olanda).


Ecco come si presentava a fine marzo quello che sarebbe diventato il centro VAR della KNVB, all'interno del Campus della Federcalcio olandese a Zeist. Si nota già la forma ovale e le 6 postazioni di lavoro.


Ed ecco il Replay Center, un centro all'avanguardia, come appare oggi, a pochi giorni dal suo primo utilizzo. Ci sono 6 postazioni di lavoro, con le quali, tramite l'uso di un VAR, si possono monitorare 5 partite di Eredivisie contemporaneamente: una postazione di lavoro fungerà da backup per le emergenze.


Entriamo nel dettaglio di ogni postazione di lavoro. Da sinistra a destra, siederanno l'assistente del VAR (in Italia chiamato AVAR), il VAR, un tecnico addetto alla cosiddetta Hawk-Eye (l'Occhio di Falcio, la tecnologia sulla linea di porta, per scongiurare i gol fantasma) e - se l'importanza della competizione richiede molte telecamere - un tecnico in più dietro le quinte.


Curiosità: dietro ogni postazione di lavoro è stata fissata una telecamera, che può ruotare in maniera circolare, che trasmetterà le immagini dal Replay Center in diretta allo studio di Fox Sports, che in Olanda detiene i diritti di trasmissione televisiva delle gare di Eredivisie.


Al centro dell'ARAG KNVB Replay Center siederà, davanti a diversi monitor, un supervisore, che si occuperà del coordinamento tra Fox (che fornirà le immagini con le proprie telecamere dagli stadi al centro VAR e, inoltre, trasmetterà le immagini dalla sala di controllo), KPN (la società di telecomunicazioni olandese), la tecnologia Hawk-Eye (che gestisce le linee di porta di tutti i campi) e la Federcalcio olandese, la KNVB. Esso, però, non interverrà nelle partite.


Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top