Eredivisie: i 5 punti fondamentali dopo la seconda gioranta

La seconda giornata di Eredivisie ha portato con se conferme e sorprese con un AZ che vola in testa alla classfica insieme al Psv. L'Ajax trova la prima vittoria mentre il Vitesse inciampa subito dopo un avvio iper positivo. Le negatività porta il nome di Zwolle e Ado den Haag: le formazioni rivelazione dello scorso torneo ancora a 0 punti e ultime insieme al Groningen. Ecco intanto le 5 particolarità dopo 180 minuti di campionato olandese...

1. Parliamo dell'AZ per la sua straordinaria attività offensiva: il club di Alkmaar, in estate, ha permesso sia a Weghorst che a Jahanbakhsh di trovare una nuova collocazione. Il primo ha scelto il Wolfsburg e il difficile campionato tedesco mentre il secondo è volato al Brighton dove ha ritrovato vecchie conoscenze come Propper e Locadia. In una sola sessione di mercato, la società si è ritrovata senza il capocannoniere 2017-2018 (21 realizzazioni) e il collega di reparto olandese che ne aveva siglati 19 di gol insieme ad altre 9 marcature in 5 partite di KNVB Beker. Al posto dei due partenti si è dato maggiore spazio ad Idrissi e Til. Le risposte avute da Van den Brom sono state pessime con l'eliminazione dai preliminari di Europa League per mano di una formazione kazaka. In campionato, con l'arrivo di Johnsen, la musica è cambiata e dopo 2 giornate l'AZ è primo con 9 reti all'attivo: 5 al Breda e 4 all'Emmen. Il tecnico ha trovato la giusta chiave per far rendere al massimo un reparto orfano di due grandi realizzatori: tante verticalizzazioni e cross dalle fasce per mettere a suo agio sia Johnsen che Boadu e se Idrissi inizia anche a segnare... 


2. In grandissima forma Peterson dell'Heracles che ha gonfiato la rete in 3 occasioni, assicurandosi la testa della classifica cannonieri. Subito dietro con 2 realizzazioni troviamo Lozano del Psv: il messicano è tornato dal Mondiale con una grande voglia di rivalsa e sta dimostrando tutti quello di buono che abbiamo visto in Russia. Insieme al giovane dei Boeren notiamo anche Thorsby (andato a segno con una doppietta alla prima di Eredivisie come lo scorso anno), Idrissi e Boadu (pronti a prendere il posto di Weghorst e Jahanbakhsh nel cuore dei tifosi), Matavz e Van Duinen passato ora allo Zwolle. La lotta per il titolo di miglior realizzatore d'Olanda è appena entrata nel vivo: chi sarà il vero ostacolo per Lozano o Tadic identificati come i maggiori pretendenti a questo traguardo? 


3. Tra le neo promosse spiccano i 3 punti di Graafschap e Emmen che rispetto al Fortuna Sittard trovano il loro successo nella massima divisione olandese. Bottino fondamentale quello dei successi, indispensabili per costruire la salvezza e una sicura permanenza in Eredivisie. Il Sittard ha incassato un ko e un pareggio all'esordio: la sconfitta è giunta nell'ultimo weekend contro il Psv, dopo 90 minuti combattuti con le unghie e con i denti. Successo arrivato alla prima per il Graafschap che ha superato a sorpresa il Feyenoord per poi cadere miseramente contro il Breda, mentre l'Emmen esulta per aver espugnato L'Aia all'esordio. Al momento sono altre le compagini che stanno navigando nelle zone tetre della retrocessione: un passo positivo che vede, dopo tanto tempo, le 3 neopromosse con almeno un punto dopo 180 minuti di stagione. 


4. Primo sorriso per Ajax e Feyenoord che non avevano iniziato la stagione nel migliore dei modi: il Rotterdammers, eliminati dai preliminari di Europa League, hanno incassato un pesante 2-0 dal Graafschap alla prima di Eredivisie. La società della capitale invece, dopo essere giunta ai playoff di Champions e ad un passo dalla fase a gironi, nel torneo nazionale hanno solo pareggiato, nei primi 90 minuti,con l'Heracles che potrebbe rivelarsi la sorpresa annuale. Meglio la seconda battuta con Van Bronckhorst autore di un poker ai danni dei cugini dell'Excelsior, mentre Ten Hag chiude con un misero 1-0 al De Koel dove il Venlo è stato battuto più dalla VAR che dagli ajacidi. I biancorossi della capitale erano distratti dall'importante match contro la Dinamo Kiev per la Champions e devono ringraziare un talentuoso Tadic in stato di grazia e già in forma rispetto ai colleghi di reparto. Il Psv è l'unica big a punteggio pieno: saranno all'altezza le inseguitrici dei Boeren? Il titolo verrà strappato dalle mani di Van Bommel che si vuole confermare degno erede di Cocu? Al momento la classifica parla chiaro e l'ex Milan si gode l'aria pulita della vetta. 


5. Restano a secco di punti 3 formazioni: Ado Den Haag, Groningen e PEC Zwolle. Groenendijk sta partendo male, ma è accaduto spesso ai gialloverdi di steccare le prime di campionato per poi risalire inesorabilmente verso la salvezza e le posizioni per i playoff di Europa League. La difesa fa acqua e incassa 6 reti in 2 partite come quella del Groningen che pecca anche come peggior attacco momentaneo (una sola realizzazione). Anche Schip sembra non avere pace e dopo l'ottimo girone d'andata della scorsa stagione ha perso completamente il controllo della sua compagine: 2 ko, 5 gol subiti e solo 2 segnati da calcio di rigore. Un momento nerissimo che si trascina dallo scorso campionato: 2018 nero per lui con una rosa che deve ancora ammalgamarsi dopo le tante partenze. Ado den Haag e Groningen hanno l'occasione di rifarsi alla prossima gara affrontando, rispettivamente, Fortuna Sittard e Graafschap: difficile match per i biancocelesti che si batteranno con la corazzata di Van Bommel all'IJsseldeltastadion. 



Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top