I migliori libri sul calcio olandese



Romanzi, saggi, libri per appassionati, raccolte di storie e racconti. Vi presentiamo 6 libri sul calcio olandese da non perdere assolutamente, da leggere la sera prima di dormire o, per chi ha tempo, anche durante il giorno, a casa, in treno o in autobus.

Molto spesso si dice che “Chi sa solo di calcio, non sa nulla di calcio”. Per questo, è importante affiancare alle migliaia di partite che ci propongono in tv, ai risultati e alle classifiche anche le storie dei personaggi che hanno fatto grande il pallone. Esistono tante biografie di calciatori e allenatori che vale la pena leggere, ma vogliamo ritagliarci una piccola parentesi tutta arancione.

Il calcio olandese è caratterizzato da storie affascinanti di squadre leggendarie e personaggi influenti e che hanno fatto la storia di questo sport. Per questo abbiamo deciso di raccogliere qualche titolo da suggerire ai lettori. Libri sul calcio da leggere e rileggere, che non possono mancare sugli scaffali di un appassionato e che possono diventare un riferimento per tutti gli italiani appassionati di calcio olandese.

Se avete segnalazioni o precisazioni non esitate a contattarci. Saremo contenti di aggiungere nuovi titoli alla lista dei libri sul calcio olandese da leggere assolutamente!

La mia rivoluzione - Johan Cruijff

Un elenco dei libri sul calcio olandese non può prescindere dall'autobiografia di Johan Cruijff, il calciatore olandese per eccellenza. Di libri su Cruijff o, volendo, di libri sul calcio in generale, ne sono stati scritti davvero tanti. In lingua italiana, però, è difficile trovare un volume più completo di questo. Racconta della vita calcistica del numero 14, ma anche di quella da allenatore, dirigente e spaccati di vita familiare. Tanti episodi narrati con grande trasparenza e che mettono in luce lo straordinario carattere dell'uomo e calciatore Cruijff. Carattere che in più di una volta lo ha portato a scontri con colleghi, compagni, allenatori e dirigenti.

250 pagine, edito da Bompiani. Acquistabile cliccando qui

Se Cruijff è stato simbolo dell'Ajax e dell'Olanda, gran parte è dovuto agli straordinari insegnamenti di uno dei suoi primi allenatori. De Generaal è un libro su Rinus Michels e la sua storia. Non una biografia completa, ma piuttosto un racconto dei primi anni di Michels in panchina con la squadra di Amsterdam. Da perfetto sconosciuto a pedina fondamentale nella rivoluzione del mondo del calcio. Lo straordinario talento di Michels, la sua capacità di allenatore e di educatore, lo hanno reso maestro di calcio per tanti calciatori fondamentali. Introducendo principi di gioco e concetti mai visti prima su un campo di calcio, l'allenatore olandese ha creato una squadra formidabile,
Non un libro per allenatori di calcio in senso stretto, ma piuttosto una raccolta di aneddoti, periodi bui e grandi vittorie raccontate in maniera chiara e semplice. Un romanzo sulla vita di un pioniere del calcio olandese da non perdere.

128 pagine, edito da Urbone Publishing. Acquistabile cliccando qui

L'autore usa la cultura, la storia, l'arte e il paesaggio dell'Olanda per comprendere il calcio totale. Ma anche il calcio, l'architettura, la letteratura e la sociologia per far comprendere una nazione. Più che essere un libro sul calcio olandese in senso stretto, Brilliant Orange è un vero e proprio libro sull'Olanda. Da Cruijff a Bergkamp, passando per Van Gaal, Gullit Michels e tanti altri personaggi che fatichiamo a definire minori, raccontati con dovizia di particolari e un'innata passione. Il volume di Winner è senza dubbio uno dei migliori libri sul calcio disponibili in lingua italiana, capace di far luce sull'intero movimento calcistico olandese e di provare a spiegare i complessi che attanagliano l’Olanda in occasione dei grandi tornei.

362 pagine, edito da Minimum Fax. Acquistabile cliccando qui

Il nome di Alec Cordolcini è noto a tanti appassionati lettori. Il giornalista, che segue con acutezza e passione anche altri campionati che tendiamo a definire minori, in questo testo ripercorre la storia di tutti gli alfieri del movimento calcistico che più ha cambiato il modo di vedere e vivere il calcio.
Alla fine della piacevole lettura, oltre a saperne di più su Crujff & Co., avremo modo di arricchire la nostra conoscenza sul calcio olandese con aneddoti e storie dei pionieri del calcio olandese e di chi ne ha reso grande la fama anche fuori dai confini dei Paesi Bassi. 
Non una mera biografia di calciatori, ma un libro sul calcio olandese completo e che merita di essere letto e riletto.

232 pagine, edito da Bradipolibri. Acquistabile cliccando qui

Il giornalista olandese Simon Kuper ha scritto, ormai diversi anni fa, uno dei volumi più controversi sul mondo del pallone. Un libro di calcio, ma che parla anche di antisemitismo e delle tante contraddizioni che hanno toccato l'Ajax e la sua dirigenza negli anni che sono venuti immediatamente prima della seconda guerra mondiale.
"Ajax, la squadra del ghetto" è un romanzo sul calcio, ma anche di storia. Racconta l’occupazione nazista che colpì i Paesi Bassi e gli intrecci legati alla loro squadra di calcio più rappresentativa, l’Ajax Amsterdam. Moltissimi sono i nomi dei calciatori ajacidi ebrei che vennero inseriti nelle tabelle naziste. Ma altrettanti sono quelli che simpatizzavano per il partito nazista e che andavano alle porte di quegli stessi tifosi che li osannavano ogni domenica, ma lo facevano per prendere tutti i beni e deportarli, in un misto di sangue e dolore e shock.

254 pagine, edito da ISBN. Acquistabile cliccando qui

Lo spazio della libertà. Da Michels a Guardiola, il viaggio dell'idea che ha rivoluzionato il calcio - Fabrizio Tanzilli

Un affascinante viaggio nel tempo, nel calcio e nella società contemporanea, seguendo il percorso dell’idea rivoluzionaria nata in Olanda intorno alla metà degli anni sessanta insieme ai primi frutti della ribellione giovanile e poi inveratasi, in una continua evoluzione di se stessa, in diversi modi, tempi e luoghi: dall’Ajax di Rinus Michels al Feyenoord di Ernst Happel, passando per la Dinamo Kiev di Lobanovskij e i miracolosi Derby County e Nottingham Forest di Brian Clough, per arrivare al Milan di Sacchi e al Barcellona a tinte arancioni di Cruijff, Van Gaal e Rijkaard, premesse ineludibili del ciclo straordinario di Pep Guardiola.

159 pagine, edito da Ultra. Acquistabile cliccando qui

CONVERSATION

Back
to top