Van Basten lascia l'Ajax

fonte: gazzetta.it

Le strade di Marco Van Basten e dell'Ajax si dividono. Il "cigno di Utrecht" si è dimesso dalla carica diallenatore, lo ha annunciato oggi lo stesso club olandese. "La ragione principale della decisione presa da Van Basten è che non ha raggiunto i suoi obiettivi e non si sente in grado di migliorare la prossima stagione", si legge nel comunicato diffuso dalla società.
FUORI DALLA CHAMPIONS - Il 44enne ex giocatore del Milan era giunto all'Ajax nel luglio 2008 dopo quattro anni alla guida della nazionale olandese. La prima stagione di Marco Van Basten alla guida dell'Ajax è andata davvero male per il club di Amsterdam, che dopo aver perso la possibilità di lottare per il titolo con l'Az Alkmaar non ha neppure ottenuto la qualificazione alla prossima Champions League, l'obiettivo dichiarato. Dopo essere stati umiliato nell'ultimo turno di campionato per 4-0 sul campo dello Sparta Rotterdam, l'Ajax chiuderà il torneo fuori dall'Europa che conta.
FUTURO ROSSONERO? - Nei giorni scorsi, Van Basten aveva ammesso il fallimento, dichiarandosi "parzialmente responsabile" dei cattivi risultati della squadra. Indebolita dalle partenze di John Heitinga e Klas-Hans Huntelaar (il primo per l'Atletico Madrid, il secondo sulla sponda opposta del Real), la rosa non è stata adeguatamente irrobustita dagli innesti di vari Sulejmani, Cvitanich, Wielaert, autori di un campionato sotto tono. Anche il tecnico però ha le sue responsabilità, come l'allontanamento del portiere Maarten Stekelenburg, titolare in nazionale orange, per l'inesperto Kenneth Vermeer, il quale si è dimostrato non all'altezza del collega. Ora ci si interroga sul futuro di Van Basten: sono già molte le voci secondo cui sarebbe destinato al Milan, in caso di separazione da Ancelotti.

CONVERSATION

Back
to top