Luis Suarez da record. Con 6 goal nella stessa partita, l'attaccante dell'Ajax entra nella storia


Mercoledì sera Luis Suarez ha realizzato ben sei gol nella gara di Coppa d’Olanda contro i dilettanti del WHC, nella gara terminata 14–1 per i lancieri. Con le 6 reti realizzate Suarez ha compiuto un incredibile passo in avanti nella classifica dei marcatori stranieri all-time con la maglia dell’Ajax Amsterdam. L'attaccante uruguayano ha messo a segno ben 80 reti in 115 gare ufficiali, diventando il quarto marcatore straniero di sempre. In un colpo solo si è messo alle spalle il georgiano Shota Arveladze ed il danese Frank Arnesen, entrambi con 75 reti al loro attivo con il club biancorosso. Davanti a Suarez ci sono solo il “finlandese volante” Jari Litmanen (125 reti), lo svedese Stefan Pettersson (100) ed il danese Søren Lerby (92).

Per ciò che attiene al numero di reti segnate in stagione, Suarez ha uno score personale di 30 gol in 28 gare ufficiali ed ha la possibilità di inserirsi tra i migliori attaccanti di sempre in maglia Ajax per il numero di gol in una singola stagione. Se il record di Henk Groot del 1960-61 è inarrivabile (64 reti per lui), gli altri tre fenomeni sono alla portata di Suarez: Johan Cruyff nel 1966/67 (41), Marco van Basten nel 1986-87 (44) e Ruud Geels nel 1975/76 (46).
Si tratta dei quattro grandi attaccanti olandesi che hanno vestito i colori biancorossi, quindi accostare il nome di Suarez a questi grandi frombolieri è sicuramente motivo di grande soddisfazione. Tuttavia Suarez una soddisfazione se l’è già tolta: quest’anno ha già realizzato 18 reti in Eredivisie, sei in Coppa d’Olanda e 6 in Europa. Le trenta reti realizzate in metà stagione sono più di quelle realizzate nell’intera stagione 2008-09, quando i palloni scagliati dentro al sacco erano solo, si fa per dire, 28.


CONVERSATION

Back
to top