Eredivisie: nell'anticipo il NAC Breda schianta il PSV Eindhoven

L’anticipo della sedicesima giornata di Eredivisie vedeva di fronte, nel derby del Brabante del Nord, il NAC Breda ed il PSV Eindhoven. In un Rat Verlegh Stadion gremito in ogni ordine di posto, la squadra di Fred Rutten cercava i tre punti necessari per tentare una vera e propria fuga verso la conquista del titolo. Con l’Ajax Amsterdam in grossa difficoltà ed il FC Twente Enschede con il freno a mano tirato, l’occasione era propizia per dare una spallata alla concorrenza. La gara per il PSV Eindhoven si mette subito bene. Dopo soli 15 minuti Toivonen pesca in area Reis che, tutto solo, aspetta l’uscita di Ten Rouwelaar e lo batte con un rasoterra angolato. Alla mezz’ora il NAC Breda raggiunge il pareggio. Errore di Toivonen sulla tra quarti, IL NAC Breda riparte in contropiede e Leonardo, servito da Amoah, realizza la rete del pareggio. Nonostante il pareggio la squadra ospite riprende l’iniziativa del gioco e, dopo solo tre minuti, si riporta avanti. Sgroppata di Jeremains Lens sulla fascia destra, Ten Rouwelaar gli si fa incontro, ma l’attaccante mette al centro per l’accorrente Afellay che, a porta vuota, appoggia in rete la palla del vantaggio. La gara è tutt’altro che chiusa ed infatti, a quattro minuti dal riposo, il NAC Breda pareggia. Calcio d’angolo dalla sinistra di Lurling e colpo di testa di Amoah che, anticipando il diretto avversario, deposita la sfera alle spalle di Cassio, subentrato all’infortunato Isaksson.

Nella ripresa, dopo cinque minuti, i padroni di casa passano in vantaggio. Schilder scende dalla sinistra e vede in mezzo all’area di rigore Boussaboun che, con un destro al volo, piazza la palla all’incrocio dei pali. Nonostante il NAC Breda resti in 10 uomini dal 74’, per la doppia ammonizione di Kees Luyckx, il PSV Eindhoven non riesce a rendersi pericoloso. Rutten inserisce Engelaar al posto di Toivonen, ma la musica non cambia, anzi è il NAC Breda ad andare in gol per la quarta volta. Amoah triangola con Gudelj quindi si beve Hutchinson e con un tiro angolato beffa Cassio per il 4–2 finale.

La sconfitta del PSV Eindhoven riapre i giochi rendendo spettacolare un torneo che vede un equilibrio che a queste latitudini non erano più abituati a vedere. Il Rat Verlegh Stadion si conferma stregato per i biancorossi dove qui non vincono dal 2006.


CONVERSATION

Back
to top