UEFA CL: Il FC Twente Enschede rimonta per tre volte il Tottenham Hotspurs e chiude al terzo posto nel girone

Il FC Twente Enschede rimonta per tre volte il Tottenham Hotspurs e chiude la fase a gironi della Champions League con un 3–3 casalingo che vale il terzo posto nel girone, garantendosi così un posto in Europa League. Michel Preud'homme, alla vigilia del match, aveva preannunciato dei cambi in vista di questa sfida. In particolare aveva promesso il debutto nella fase a gironi al 40enne portiere Sander Boschker. “Di solito non parlo della formazione alla vigilia – aveva detto il tecnico belga – ma posso dire che Sander Boschker giocherà dall'inizio. Ho a disposizione due ottimi portieri e voglio dare una chance a Boschker. Ho parlato anche con Mihaylov e siamo tutti d'accordo nel dare a Sander questa opportunità. Il risultato è stato pesante in casa degli Spurs, ma non abbiamo giocato poi così male come il punteggio potrebbe far pensare. In generale siamo sempre stati in partita nelle gare del girone. Abbiamo imparato che possiamo fare di più e comunque tutti avrebbero firmato per un terzo posto prima dell'inizio della fase a gironi”.

Tra le fila dei Tukkers, mancano gli infortunati Nicky Kuiper (ginocchio) ed Emir Bajrami (caviglia), indisponibili da ottobre, mentre Bryan Ruiz sarà fermo fino metà gennaio (ginocchio). Preud’homme recupera in difesa Tiendalli, già schierato nel match contro il De Graafschap Doetinchem. Il FC Twente schiera il solito 4–3–3 con Boschker tra i pali, Rosales e Tiendalli terzini, Wisgerhof e Douglas centrali. A centrocampo, da destra a sinistra, Brama, Landzaat e Janssen, mentre in attacco, a far da spalla a Janko, ci sono Chadli a sinistra e de Jong a destra. Padroni di casa subito pericolosi, con Heurelho Gomes subito costretto a deviare in tuffo un tiro da lontano di Wout Brama. Gli ospiti passano in vantaggio al 12’ grazie all’autorete di Peter Wisgerhof, anche se l’errore è di Boschker. Il difensore effettua un retropassaggio al proprio portiere che, nel calciare la palla, se la fa sfilare sotto le gambe facendola rotolare lentamente in fondo al sacco. Dieci minuti dopo la squadra olandese trova il pareggio. Benoît Assou-Ekotto ferma con un braccio in area un tiro di Roberto Rosales. Landzaat trasforma il rigore al secondo tentativo; il primo tiro viene fatto ripetere per l’entrata di alcuni giocatori in area. Poco prima dell’intervallo Marc Janko ha una buona opportunità, ma il suo sinistro va abbondantemente a lato.

Un errore che il FC Twente Enschede paga subito ad inizio ripresa. Aaron Lennon, subentrato nel primo tempo al posto dell’infortunato Jermaine Jenas, porge un assist a Defoe che non ha difficoltà a trasformare appena dentro l’area. Ma i Tukkers reagiscono e trovano il 2-2 di testa con Rosales, che supera Gomes sfruttando un bel cross di Theo Janssen dalla sinistra. Il Tottenham non demorde e torna in vantaggio. Janssen lancia Wilson Palacios che tira, Boschker respinge ma sulla traiettoria interviene di nuovo Defoe, che insacca facilmente. Ancora una volta la squadra di Preud’homme non si arrende e al 64' trova il 3-3 con una bellissima punizione di Chadli all’incrocio dei pali. La gara termina con un pareggio che per il FC Twente Enschede significa Europa League, un risultato che alla vigilia del torneo era francamente irraggiungibile, ma che invece ha conquistato con pieno merito.

Champions League 2010-11 Gruppo A

1 Giornata

FC Twente Enschede – FC Internazionale 2 – 2

Werder Bremen – Tottenham Hotspurs 2 – 2

2 Giornata

FC Internazionale – Werder Bremen 4 – 0

Tottenham Hotspurs – FC Twente Enschede 4 – 1

3 Giornata

FC Internazionale – Tottenham Hotspurs 4 – 3

FC Twente Enschede – Werder Bremen 1 – 1

4 Giornata

Tottenham Hotspurs – FC Internazionale 3 – 1

Werder Bremen – FC Twente Enschede 0 – 2

5 Giornata

Tottenham Hotspurs – Werder Bremen 3 – 0

FC Internazionale – FC Twente Enschede 1 – 0

6 Giornata

FC Twente Enschede – Tottenham Hotspurs 3 – 3

Werder Bremen – FC Internazionale 3 – 0

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

Tottenham Hotspurs

11

6

3

2

1

18

11

2

FC Internazionale

10

6

3

1

2

12

11

3

FC Twente Enschede

6

6

1

3

2

9

11

4

Werder Bremen

5

6

1

2

3

6

12

FC Tottenham Hotspurs ed FC Internazionale qualificati per gli ottavi di finale

FC Twente Enschede qualificato per i sedicesimi di Europa League


CONVERSATION

Back
to top