Follia all'Amsterdam ArenA: un tifoso aggredisce Alvarado durante Ajax-AZ, valida per gli ottavi di Coppa d'Olanda

Al minuto 36 del primo tempo dell’incontro valido per gli ottavi di finale della KNVB Beker tra Ajax ed Az Alkmaar, sul risultato di 1 a 0 per i padroni di casa, il portiere ospite, Esteban Alvarado, è stato aggredito alle spalle da un "tifoso" dall'animo particolarmente infuocato. La sorpresa del pubblico, che al momento seguiva l'azione che si stava svolgendo nella metà campo opposta, ha allertato il portiere dell'AZ si è girato ed ha miracolosamente evitato il "tackle volante" dell'invasore di campo, il quale si è ritrovato, a terra, ad essere colpito ripetutamente da Alvarado. Solo l'ingresso degli steward ha evitato che la situazione potesse degenerare in peggio.
Accortosi dell'accaduto, l'arbitro Nijhuis ha interrotto il gioco e, tra lo stupore di tutti, ha espulso il portiere, reo di aver infierito sul tifoso, colpendolo con più calci (nella foto, fonte dailymail.co.uk), anche quando era a terra. Immediata la protesta di tutti i compagni di Alvarado ma, di fronte al rifiuto dell'arbitro di tornare sulla propria decisione, il tecnico Gertjan Verbeek ha deciso di richiamare la propria sqaudra negli spogliatoi ponendo così fine al match. Anche a detta di Toon Gerbrands, direttore tecnico del club di Alkmaar, "non esistevano le condizioni per continuare la partita. I giocatori non si sentivano tutelati".
L'Ajax, a sua volta, si è affidato a Jeroen Slop per la sua replica: "E' stato un avvenimento terrribile. Porgiamo le nostre più sentite scuse ad Alvarado, all'AZ ed a tutto il resto del pubblico". Slop ha poi confermato che l'aggressore, un diciannovenne probabilmente sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcool, è stato arrestato e non metterà più piede all'Amsterdam ArenA. 
Il club di Amsterdam, intanto, nel timore di poter incorrere in qualche provvedimento, insiste sul fatto che la partita poteva continuare, poichè subito dopo l'infelice accaduto, è stato incrementato il numero di steward sugli spalti. Nonostante ciò, Frank de Boer, allenatore dell'Ajax, si è schierato con Alvarado ed il suo allenatore: "Se fosse successo a me, probabilmente avrei reagito allo stesso modo, sia nella posizione di giocatore in campo, che in quella di allenatore. Sono emotivamente vicino ad Esteban Alvarado".
Il caso, ora, è sotto indagine da parte della KNVB, la quale potrebbe prendere una delle tre possibili soluzioni: riprendere il match da dove è stato interrotto, rigiocarlo da capo oppure squalificare il campo dell'Ajax ma, paradossalmente, assegnare ai lancieri la vittoria a tavolino. Resta il fatto che sarebbe necessario un provvedimento d'urgenza che vada a spezzare la spina dorsale di molti gruppi di  supporters estremi, o hooligans, olandesi, protagonisti, negli ultimi tempi, di un crescente numero di episodi violenti. 



Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top