Eredivisie - Apoteosi Ajax . I lancieri demoliscono il NAC Breda 5 a 0


L'Ajax nella partita serale di sabato affronta il NAC Breda all'Amsterdam ArenA. I ragazzi di De Boer partono da favoriti contro il piccolo NAC, nonostante le assenze importanti di Sigthorsson, infortunato ad una spalla, e Theo Janssen, per le note vicende di mercato.
In attacco nel 4-3-3 di De Boer ci sarà perciò Siem De Jong, con l'ingresso di Serero dal primo minuto. In difesa fa il suo esoridio con la maglia dei lancieri Niklas Moisander, acquistato dall'AZ. Il NAC si dispone con un modulo speculare: Karelse da di nuovo fiducia a Hooi e Hadouir, nonostante quest'ultimo non abbia convinto molto nelle prime due uscite. L'arbitro da il fischio d'inizio e già dopo 2 minuti l'Ajax passa in vantaggio: Buijs perde un brutto pallone a metà campo e la sfera finisce tra i piedi di de Jong che arriva al limite dell'area, punta Luijckx, lo salta e insacca alla destra di un incolpevole ten Rouwelaar. 1 – 0 Ajax , ma difesa rivedibile quella dei Rats  Al 7' il NAC prova a reagire con Schalk, ma il suo tiro è debole e Vermeer para facilmente. Passano 5 minuti e l'Ajax raddoppia: su corner battuto da Eriksen, Moisander si libera dalla marcatura e insacca di testa. Che esordio, per il finlandese, cresciuto nell'Ajax ma mai sceso in campo con la prima squadra. I lancieri sono padroni del gioco e sfiorano il 3 a 0 con una bella girata di De Jong. La superiorità dei padroni di casa è tale che il 3 a 0 si concretizza al minuto 40: van der Wiel riceve un buon pallone sul fondo e mette in mezzo per Sana, che facilmente insacca il suo terzo goal in altrettante presenze in Eredivisie. Il primo tempo, nettamente dominato dall'Ajax, si conclude così nettamente a favore dei padroni di casa. Dopo il canonico quarto d'ora di pausa, la partita ricomincia con lo stesso canovaccio: bella combinazione De Jong-Schone-Sana , che porta ad un bel assist per Serero il quale, smarcatosi ottimamente in area, segna con un mirabile tocco sotto, così anticipando ten Rouwelaar in uscita. Con il risultato sul 4 a 0, la partita non ha più nulla da dire. Gli ospiti provano a reagire con due occasioni per Hooi e Lurling , ma non è serata per i gialloneri di Breda. Al 69' esce Tobias Sana , nel più totale delirio dell'Amsterdam ArenA che premia con gli applausi un'altra ottima prova dello svedese di origini africane, che lascia spazio a Miralem Sulejmani. I padroni di casa vanno vicini al 5 – 0 con Blind , ma l'estremo difensore del NAC controlla.
La sentenza definitiva arriva al 90', dal destro di capitan De Jong: il centrocampista adattato attaccante riceve palla e da poco più di venti metri scarica un destro che si insacca all'incrocio dei pali. 5 – 0 Ajax ! La partita finisce così, con i ragazzi di De Boer hanno disputato una partita sensazionale e si candidano a vincere il titolo per la terza volta consecutiva. Il NAC invece è risultato disastroso: poco gioco, niente idee ed una difesa lenta e impacciata. La squadra di Karelse rischia forte, anche se siamo ancora all'inizio . 

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top