Eredivisie - Un cinico PSV affonda il Groningen.

 
 Il PSV, dopo la roboante vittoria nei preliminari di Europa League , va ad affrontare il Groningen di Robert Maaskant all' Euroborg Stadion di Groninga. Gli ospiti si schierano con la formazione titolare, nonostante l'impegno di giovedì, e ripropongono Tim Matavz come punta centrale, con Lens spostato sulla destra e Narsingh in panchina , mentre i padroni di casa si schierano con 4-3-3, con il finlandese Sparv in mezzo al campo e Schet punto di riferimento in attacco. Gli ospiti iniziano con un bel piglio: nel giro dei 10 minuti iniziali si rendono pericolosi prima con Matavz e poi con una bella incursione di Jetro Willems che va al tiro , ma il buon Luciano respinge in angolo. Nonostante la grande pressione esercitata dal PSV, i padroni di casa guadagnano un calcio di punzione al 18' e, sugli sviluppi di questo, de Leeuw si rende pericoloso con una bella girata al volo che sfiora il palo della porta difesa dal polacco Tyton. 
Il PSV però è padrone del gioco e sfiora il vantaggio con capitan Van Bommel, che colpisce la traversa da 30 metri con uno dei più classici tiri a foglia morta . Dopo aver rischiato di andare in svantaggio, la squadra di Dick Advocaat trova la rete che sblocca il risultato: al 37' Mertens porta palla fino alla trequarti avversaria, apre sulla destra in favore del canadese Hutchinson, che arriva al limite dell'area e con un delizioso tocco sotto batte Luciano. 
I padroni di casa non si fanno domare così facilmtente e al 45 ' , con Bacuna su punizione , colpiscono la traversa dopo l'intervento dello strepitoso Tyton, che sventa il pericolo, facendo chiudere il primo tempo con un brivido per il PSV.
Nella ripresa la storia non cambia: il Groningen cerca il pareggio, ma non riesce ad incidere , se non in occasione di un tiro da distanza siderale che quasi inganna Tyton a causa di una netta deviazione. Gli ospiti soffrono, ma al 72' chiudono la partita: Bacuna dà un pallone difficile a van Dijk nel cerchio di centrocampo. Pressato, il centrale se la cava bene dribblando due avversari, ma nulla può quando soppraggiunge Strootman, che gli sradica il pallone dai piedi. Con i biancoverdi molto sbilanciati , il centrocampista nazionale olandese apre per Mertens, che giunto al limite dell'area insacca di destro. Con il risultato al sicuro, Advocaat rivoluziona l'attacco con i primi cambi: escono Matavz e Mertens, sostituiti da Narsingh e Depay. Proprio quest'ultimo sigla il 3 – 0 al 84' dopo una buon spunto personale partito dalla sinistra. Favorito da un rimpallo propizio in mezzo all'area, la giovane ala va alla conclusione e trafigge Luciano. I padroni di casa addolciscono la sconfitta con un gol di Schet , che all'89' buca Tyton con un bel destro da fuori area . La partita si conclude sull'1 a 3 per il PSV, protagonista di una ottima prova. La squadra di Dick Advocaat  si è dimostrata solida e cinica e conferma le previsioni che la vedono come una delle più serie candidate al titolo di campioni d'Olanda. Ancora male il Groningen, almeno sotto il profilo della classifica. I biancoverdi, però, non hanno giocato un brutto calcio e, contro un avversario molto ostico, i ragazzi di Maaskant si sono resi pericolosi a più riprese. Di certo, però, non era questa la partita dove i Trots van het noorden dovevano raccimolare punti.

CONVERSATION

Back
to top