Belgio - Il punto sulla 9a giornata di Jupiler Pro League




E' corsa a due in Jupiler Pro League! Il verdetto, sancito in seguito allo svolgimento della nona Giornata, pare destinato a perdurare anche nel corso della stagione e ad influenzarla come punto cardine.
Il netto successo degli insegutori biancomalva, portatisi in seconda posizione solitaria, e la contemporanea perdita di terreno delle altre compagini, ha scavato un infinitesimale solco (due punti) tra le due favorite e il gruppone alle loro spalle, distanza che a mio avviso può solo aumentare con il passare delle settimane.
Buona prova dei Buffalos, tenaci nell'imporre l''X' alla capolista Brugge, dimezzando il vantaggio di questi sulla seconda della classe.

Anderlecht-Lokeren
Lo schieramento è esattamente lo stesso della sfida sette giorni or sono sul campo dello Zulte, con l'ormai rodata coppia Mbokani-De Sutter a tentare di scardinare la retroguardia del Lokeren.
Pratica che si sbroglia soltanto nei secondi 45 minuti di gioco, a seguito di una prima frazione tutto sommato positiva ed interamente sotto controllo dell'undici del Costant Vanden Stock.
Da sottolineare, ad inizio gara, il tentativo da posizione favorevole di Jovanovic sventato da Barry, dopo che questi aveva respinto una conclusione ravvicintata di Mbokani.
Il nulla più assoluto da parte degli ospiti, schiacciati per gran parte della contesa, ad eccezione di una conclusione volante di Harbaoui, con Proto attento a deviare.
Apre le marcature al 52' un colpo di testa da calcio d'angolo, manco a dirlo, di Diemerci Mbokani, grazie al goffo intervento di Barry.
Nemmeno un'ora di gioco, e c'è il raddoppio: Deschacht raccoglie un corner battuto basso di Biglia e scocca un sinistro da fuori che, complice un'impercettibile deviazione avversaria, termina in rete.
Il match, se mai è esistito, è già archiviato ed in saccoccia dei campioni.
Dopo la richiesta di penalty da parte del Lokeren per un tocco di mano in area di Deschacht, misteriosamente non assegnato dalla terna, porta a tre il conto delle realizzazioni Mbokani, con una stupenda girata volante successiva ad un'azione in contropiede.
L'africano si dimostra, una volta in più, il giocatore con il maggior potenziale dell'intero campionato.
Fondamentali tre punti per un Anderlecht ora al secondo posto a sole due lunghezze dai rivali del Brugge.

Tra Gent e Club Brugge ci si fa male solo in quello che, più che un primo tempo, si può considerare come uno spot per il calcio belga, con assalti all'arma bianca e quattro reti realizzate.
Appena 4' e Remacle scodella in mezzo per Mboyo, il quale mette a segno di testa.
24': Tchité si scontra in area con Padt e viene concessa la massima punizione. Bacca dagli undici metri spiazza agevolemnte l'estremo.
Dieci minuti e succede l'inverso con Jordi Figueras che intercetta di mano un traversone per Mboyo. Nessun dubbio per il direttore di gara e dal dischetto Remacle riporta avanti i suoi.
Appiana la gara Lestienne, che raccoglie di piatto una travolgente iniziativa dalla destra del colombiano Bacca.
E' vivace anche la seconda frazione con l'estremo Blau-Swartz a compiere il miracolo con un doppio miracolo sui tentativi avversari e salvaguardare il risultato.
Poi è la volta di Vazquez che centra la traversa con un bolide di destro.
Sul finire delle ostilità è ancora il legno a negare ai padroni di casa la gioia su zampata di Mboyo e fissare definitivamente il punteggio.
Da questa gara scoppiettante Mister Leekens può ritenersi mediamente soddisfatto del punto conquistato.

Dalla sfida alla Cristal Arena esce vittorioso in rimonta il Genk di Mario Beem che si attesta così come terza forza della League.
I Blue, ancora imbattuti, vengono però sorpresi al 14' dal colpo di testa su corner di De Witte, a firmare il vantaggio Mechelen.
Rimedia la punta principe Jelle Vossen, con una lesta e precisa girata, sfruttando un'uscita imperfetta di Pacovski.
Risolve la pratica Benji De Ceulaer che, smarcatosi in area con un ottimo taglio da attaccante di razza qual è, riceve il filtrante da Gorius e ribalta il parziale.

Si ritrova di colpo lo Zulte-Waregem, dopo le opache prestazioni nelle ultime occasioni.
Sul campo del Lierse il tutto è sembrato apparire una formalità, col doppio vantaggio firmato Habibou dopo nemmeno 25'.
L'uno-due è realtà grazie ad una sassata mancina del centravanti della Repubblica Centrale Africana e di un suo tocco sottoporta su suggerimento di Delaplace.
Riapre formalmente il discorso Bidaoui con un facile tocco ravvicinato.
69' ed è ancora Habibou a rendersi protagonista pennellando sulla testa di Berrier un pallone solo da esser spinto nel sacco.
Ombrellino nel long drink per la punta pochi minuti dopo, con un facile appoggio su assist di Thorgan Hazard che gli vale unindimenticabile hattrick. Dissolti i dubbi sul Man of the Match all'Herman Vanderpoorten.

Ennesimo centro nella sfida tra Kortrijk e Standard per il difensore col vizio del goal Zukanovic, che in questa occasione batte Kawashima con un miracolo balistico da calcio piazzato (9').
Al 40' un episodio che potrebbe cambiare le sorti dell'incontro: il tiro a botta sicura di buyens viene respinto di mano proprio da Zukanovic. L'arbitro non può che assegnare il rigore e cacciare il centrale bosniaco.
Gonzalez in puro stile Panenka beffa Keet.
Gli ospiti non riescono ad imporre la superiorità numerica e il loro possesso è sterile. Vengono così beffati poco dopo l'ora di gioco in contropiede da Pablo Chavarria, che su lancio N'For aggira il portiere ed insacca.

Termina a Mons la cavalcata vittoriosa del Beerschot. Gli anversani, già superati ai calci di rigore in settimana dal St.Truiden (gara valevole per la Coppa di Belgio), sono arrivati forse un pò scarichi all'impegno di campionato.
Le prime avvisaglie di una possibile giornata storta arrivano durante il primo tempo con la traversa colpita da Jarju per il Mons.
La squadra di Enzino Scifo prova fino all'ultimo a centrare un meritato successo e quando tutti i tentativi sembravano ormai vani, passa in extra-time: discesa sulla destra di De Belder e cross in mezzo su cui è puntale e preciso Jeremy Perbet, capocannoniere in carica della scorsa Pro League.

Vera e propria pioggia di reti al Den Dreef tra OH Leuven e Waasland-Beveren per questo arduo scontro in chiave salvezza.
Vantaggio casalingo con Pouga che inzucca puntualmente il pallone liftato di Geraertz (39').
La battaglia vera inizia nella ripresa quando Lepoint sfugge al controllo dei marcatori e realizza per gli ospiti.
All'ora di gioco Gislason scuote il pubblico di casa piazzando la sfera sotto il sette con una punizione magistrale ma pochi istanti dopo De Roeck atterra Badash che oltre ad essersi procurato il rigore lo realizza anche: 2-2.
71' ed è ancora avanti il Leuven, a bissare è Pouga, che sfrutta una bella sortita di Ibou e con un tocco beffa Clepkens.
Per il WB la spinta propositiva è terminata e all'avvicinarsi del '90 avviene il crollo verticale. In tre giri di lancetta, tra l'88 e il 91' Ibou colpisce due volte in contropiede. Tra i due centri, c'è lo spazio anche per un rigore fallito dallo stesso avanti gambiano.

Cercle Brugge-Charleroi
Esce finalmente dal negativo filotto di sette sconfitte consecutive la seconda squadra di Brugge, che sfruttando il fattore campo si porta a casa l'intera posta ai danni delle Zebre.
Prova a svegliare un match piuttosto sonacchioso Iachtchouk dopo quasi un'ora, ma la sua incornata è salvata sulla linea da un difensore bianconero.
Nulla più fino al 92', momento nel quale cambia la gara e forse anche la stagione dei neroverdi: riceve palla il subentrato Rudy dalla trequarti e scocca un destro leggermente deviato a terminare alle spalle di un incolpevole Mandanda.
Esplodono, tirando pure un sospiro di sollievo, i quasi novemila accorsi al Jan Breydel.



Giornata 9

Sab29/09/12Anderlecht3 - 0Lokeren



Genk2 - 1Mechelen



OH Leuven5 - 2Waasland-Beveren



Lierse1 - 4Zulte-Waregem



Mons1 - 0Beerschot



Cercle Brugge1 - 0Sporting Charleroi

Dom30/09/12Gent2 - 2Club Brugge



Kortrijk2 - 1Standard Liège





Classifica

Club Brugge     21

Anderlecht       19

Genk                  17

Zulte-Waregem   16

Gent    15

Kortrijk     14

Beerschot   13

OH Leuven;  Lokeren;  Mechelen;  Mons     11

Standard Liegi        10

Lierse    9

Charleroi   7

Waasland-Beveren  6

Cercle Brugge     4



Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top