Coppa d'Olanda 2015, la finale sarà tra Groningen e PEC Zwolle. Per il terzo anno consecutivo non sarà una grande a vincere


Sono Groningen e PEC Zwolle le due finaliste dell'edizione 2014/15 della KNVB Beker. Nell'unico incontro di questa stagione tra le due squadre (il ritorno di Eredivisie si giocherà all'Euroborg il 10 maggio, esattamente una settimana dopo la finale al De Kuip), sono stati i biancoblu ad imporsi per 2 a 0, ma le finali hanno una storia a se.
Si festeggia a Groningen dopo una lunga attesa per disputare una finale di Coppa d'Olanda. Mercoledì i biancoverdi, che ha avuto la meglio contro l'Excelsior, sconfitto per 3 a 0, hanno fatto impazzire di gioia i propri tifosi, arrivando a giocarsi una finale dopo quasi 26 anni. In quell'occasione, che risale al lontano 25 maggio 1989, i trots van het Noorden vennero travolti dal PSV Eindhoven di Hiddink per 4-1 (doppietta di Ellerman e gol di Romario e Kieft, mentre per i biancoverdi andò in rete Hennie Meijer).
Tra i supporter speciali del Groningen c'è anche Arjen Robben, che ha mandato da Monaco di Baviera un video di incoraggiamento ai calciatori del suo ex club, col quale mantiene un legame particolare.
Festa anche per i blauwvingers di Ron Jans, detentori del trofeo, che mirano a bissare il successo dello scorso anno dopo aver battuto ai rigori il più quotato, seppur decimato dalle assenze, Twente. Si è trattato di un risultato storico, perchè mai, nei 16 precedenti incontri giocati ad Enschede, lo Zwolle era uscito vincitore.

Carri armati da trasferta. Il PEC Zwolle ha vinto le ultime partite di Coppa d’Olanda giocate lontano dall'IJsseldelta Stadion: prima del Twente, le altre squadre a venire battute in casa sono state, nell’ordine, Cambuur e VVV-Venlo in questa stagione, Excelsior nella scorsa (più l’Ajax, sconfitta a Rotterdam in finale), Go Ahead Eagles, RKC Waalwijk e Roda JC Kerkrade nella 2012-13, ed ancora il Cambuur nella 2011-12.
L’ultimo k.o. in trasferta dei biancoblu in KNVB Beker risale al 27 ottobre 2009, quando al De Vijverberg un gol ai supplementari di Keurntjes consegnò la vittoria di misura allo Jong De Graafschap.


Macchine da goal. Se tra le fila del Groningen c'è uno dei calciatori più prolifici in questa edizione della Coppa d'Olanda (Michael de Leeuw, assente per influenza in semifinale, ha segnato in ogni partita giocata quest'anno dal Groningen in Coppa, siglando 7 goal in totale), è il PEC Zwolle la squadra ad aver segnato più di qualunque altra squadra. In 11 partite disputate, il piccolo ma sorprendente club ha segnato fino ad ora 36 volte (22 goal nella scorsa edizione, dei quali 5 all’Ajax in finale, e 14 goal nell’attuale).

Padre contro figlio. PEC Zwolle - Groningen rappresenta anche una sfida all'interno della famiglia Nijland. La finale, infatti, metterà di fronte Hans Nijland, Direttore Generale del Groningen, e suo figlio Stef, attaccante dello Zwolle. Ma questo, seppure il più suggestivo, non è l'unico intreccio della gara. Se in campo ci sarà Joost Broerse, cresciuto nelle giovanili biancoverdi, sulla panchina dei biancoblu, infatti, siede Ron Jans, che ha allenato il Groningen per otto stagioni (dal 2002 al 2010), diventandone l'allenatore più longevo di sempre. 

Niente Ajax, Feyenoord o PSV. Per la terza volta consecutiva, quindi, non sarà una delle tre grandi d'Olanda ad aggiudicarsi il trofeo. Una circostanza rarissima, visto che non si verificava dal triennio 1962-64. Dopo le ultime due edizioni, che hanno visto trionfare l'AZ Alkmaar ed il PEC Zwolle, anche questa volta le big d'Olanda non iscriveranno il proprio nome nell'albo d'oro della Coppa d'Olanda. I tre club, che restano quelli che hanno vinto per più volte il trofeo (38 vittorie complessive) sono spesso arrivati a disputare la finale, ma molto raramente è accaduto di assistere ad una contesa tra altri club. Precisamente 12 volte, come è possibile leggere nella tabella sotto.

1962 Sparta - DHC 1-0
1963 Willem II - ADO 3-0
1964 Fortuna '54* - ADO 0-0
1973 NAC - NEC 2-0
1975 FC Den Haag - FC Twente 1-0 andata, 1-0 ritorno
1977 FC Twente - PEC Zwolle 3-0
1982 AZ '67 - FC Utrecht 0-1 andata, 5-1 ritorno
1985 FC Utrecht - Helmond Sport 1-0
1997 Roda JC - SC Heerenveen 4-2
2000 Roda JC - NEC 2-0
2004 FC Utrecht - FC Twente 1-0
2009 SC Heerenveen* - FC Twente 1-1

*vittoria ai rigori.


Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top