Wijnaldum saluta il PSV Eindhoven e si trasferisce al Newcastle. Ecco tutti i dettagli

Il trasferimento era nell’aria da settimane, ma solo questa mattina è stato ufficializzato. Dopo Memphis Depay, ceduto al Manchester Unitedper 27,5 milioni di euro, anche l’altro giocatore-simbolo dell’ultima strabiliante stagione del PSV Eindhoven, il capitano Georginio Wijnaldum, lascia il Brabante Settentrionale, per approdare al Newcastle, squadra della Premier League inglese “colonizzata” dagli olandesi, dal momento che ai Magpies il 24enne ex Feyenoord ritroverà, oltre all’allenatore Steve McLaren, anche Tim Krul, Daryl Janmaat, Vurnon Anita e Siem de Jong.

Terzo acquisto più costoso per il Newcastle dopo Michael Owen e Alan Shearer (il primo in assoluto negli ultimi otto anni in cui è proprietario Mike Ashley), Wijnaldum ha lasciato ieri il ritiro francese del PSV di Evian per volare in Inghilterra e, dopo le visite mediche, stamattina ha firmato un contratto quinquennale a 5 milioni di euro a stagione.

Per la cessione di Wijnaldum il PSV Eindhoven incasserà dal club inglese oltre 20 milioni di euro (14,5 milioni di sterline), ma i Boeren non saranno gli unici a guadagnare dal suo trasferimento: il 4 luglio 2011, al momento del suo passaggio dal Feyenoord al PSV, i Rotterdammers avevano inserito una clausola con la quale si assicuravano il 15% di una sua ipotetica e successiva vendita dal club di Eindhoven, cifra da dividere anche con il giocatore stesse. Seconde alcune indiscrezioni che abbiamo raccolto, il club di Rotterdam si porterà a casa 1,65 milioni di euro, 1,1 milioni finiranno nelle tasche dell’oramai ex capitano dei Boeren, mentre 100.000 euro saranno versati allo Sparta Rotterdam, squadra nella quale è cresciuto calcisticamente dai 7 ai 14 anni e che incasserà la cifra sopracitata proprio per questo motivo.

Sono molto felice di essere un giocatore del Newcastle, questo era il momento giusto per partire. Qui ci sono un paio di giocatori provenienti dai Paesi Bassi che conosco bene e che mi aiuteranno a sentirmi a casa. So che il Newcastle ha un grande stadio e grandi tifosi, vorrei iniziare il più rapidamente possibile. Non vedo l'ora di sentire l’atmosfera allo stadio e il calore dei tifosi”, ha dichiarato Wijnaldum sul sito web del suo nuovo club.

Ecco il saluto di Georginio ai suoi nuovi tifosi e a quelli del PSV:


CONFIRMED - WIJNALDUM SIGNS!We are delighted to confirm that Georginio Wijnaldum has joined Newcastle United. #WelcomeGini Full story: www.nufc.co.uk #NUFC
Posted by Newcastle United on Sabato 11 luglio 2015

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top