Eredivisie - L'Ajax a forza quattro travolge l'ADO Den Haag


Continua senza sosta la marcia dell'Ajax, decisamente più convincente in Eredivisie che nelle competizioni europee. Dopo il pareggio senza reti in Repubblica Ceka, che ha permesso ai ragazzi di Frank de Boer di ottenere la qualificazione in Europa League ai danni dello Jablonec, all'Amsterdam ArenA l'Ajax mette in scena una buona prestazione corale, guidata dal talento di Davy Klaassen, tra i protagonisti indiscussi della partita, insieme ad Anwar El Ghazi e Jasper Cillessen.

Con due goal per tempo, i padroni di casa liquidano un ADO distratto e sottotono, apparso praticamente impotente di fronte agli affondi degli ajacidi. Dopo un quarto d'ora, Klaassen dalla linea di fondo trova El Ghazi al centro dell'area ed è subito 1-0, mentre il raddoppio arriva cinque minuti dopo, con i due talentuosi calciatori che si invertono i ruoli, mettendo un sigillo sulla partita.
Nominare Cillessen tra i protagonisti della giornata non è dovuto solo alle pressanti voci di mercato che lo riguardano: il portiere oranje, infatti, per nulla distratto dall'interesse del Manchester United di Van Gaal, che lo ha individuato come perfetto sostituto di De Gea, si prodiga su Havenaar per mantenere la propria porta imbattuta ed entrare nella storia dell'Eredivisie. Prima di oggi, solo l'Ajax (1995/96), il Willem II (1995/96) ed il PSV (2002/03) avevano iniziato un campionato senza subire reti nelle prime quattro giornate.

Nel corso della ripresa, De Boer può esultare ancora in due occasioni, Gudelj, direttamente su calcio di punizione, trova l'inserimento di Veltman, bravo di testa ad anticipare Hansen, mentre ad un quarto d'ora dal termine El Ghazi firma la propria personale doppietta, eguagliando Huntelaar, che nel 2007 segnò 6 goal nelle prime 4 giornate di campionato.
Per la squadra di Fraser è buio pesto e dopo le prime, convincenti, uscite stagionali, arriva una giornata no. Le sporadiche, seppur interessanti, iniziative dei gialloverdi non hanno avuto fortuna, anche grazie alla buona organizzazione difensiva dell'Ajax, che al momento risulta la squadra olandese ad aver concesso meno tiri in porta. 



Ajax vs ADO Den Haag 4 - 0 Highlights di goaltube

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top