Eredivisie - 1° giornata

Roda 0 - 0 Twente
NEC 1 - 0 VVV
Heracles 3 - 0 Willem II
De Graafschap 3 - 0 Excelsior
Heerenveen 1 - 3 PSV
Feyenoord 3 - 1 Utrecht
Groningen 2 - 2 Ajax
Vitesse 3 - 1 ADO Den Haag
NAC 1 - 1 AZ

Venerdì 6 agosto è ricominciata l'Eredivisie.
A scendere in campo, per primi, sono stati i campioni in carica. Nell'anticipo a Kerkrade, contro un tenace Roda, il Twente targato Preud'homme va ad incocciare con il portiere dei gialloneri padroni di casa. Il numero di occasioni avute dai tukkers, i quali rischiano di perdere Ruiz, corteggiato dal Siviglia, non fa il pari, però, con la clamorosa traversa colta da Mads Junker, attaccante danese del Roda.
Pareggio, anche se non a reti inviolate, anche per l'Ajax nella partita in trasferta di domenica contro il Groningen. I biancorossi si dimostrano ancora una volta un pò leggeri in difesa e poco concentrati, subendo una rimonta negli ultimi minuti di gara dopo che il neo-acquisto El Hamdaoui si era presentato al meglio ai compagni con una doppietta.
Ride il PSV che conquista tre punti in terra di Frisia, dopo che l'Heerenveen per tutto il primo tempo ha dato un bel da fare alla retroguardia di Fred Rutten. Il vantaggio della squadra di Eindhoven arriva grazie ad Ola Toivonen, abile a deviare in rete un cross arrivato dalla destra. I padroni di casa, però, non demordono, raggiungendo, così, un meritatissimo pareggio firmato Milan Kopic. Dopo una fase di sostanziale equilibrio, è ancora Toivonen a trovare il vantaggio per gli ospiti, che fisseranno il risultato sull'1-3 con Engelaar al 90'.
Ottima prestazione anche del Feyenoord, che al De Kuip schianta un Utrecht che era persino andato in vantaggio con Van Wolfswinel (tap-in su errore del portiere Mulder). Il Feyenoord raggiunge il pareggio solo nel secondo tempo grazie ad un autogol di Schut, cui segue le reti di Luigi Bruins e Leroy Fer che sugellano la meritata vittoria dei Rotterdammers.
Molto bene anche i neopromossi del De Graafschap. I superboeren, in casa, sconfiggono l'altra matricola, l'Excelsior Rotterdam, con un netto 3-0 firmato Poepon, Nalbantoglu e Steve de Ridder.
Tre reti a zero anche nella partita tra Heracles e Willem II. Le marcature si aprono prestissimo grazie al goal di Vejinovic ed alla doppietta di Plet nei minuti finali.
Vittorie casalinghe anche per NEC e Vitesse, rispettivamente per 1-0 contro il VVV e 3-1 sull'ADO Den Haag, mentre a Breda NAC ed AZ si spartiscono la posta in palio con un giusto 1-1.

CONVERSATION

Back
to top