Euro U21: I gol di Bas Dost e John Goossens non bastano a negare all'Ucraina un posto nella fase finale


La nazionale olandese Under 21 sfiora l’impresa al Valeriy Lobanovskiy Stadion di Kiyv, vincendo per 2–0 contro i pari età dell’Ucraina, ma venendo comunque eliminata dalla fase finale per la regola delle reti segnate in trasferta. Sabato scorso, nella gara di andata disputata all’Het Kasteel di Rotterdam, i ragazzi di Pavlo Yakovenko si erano imposti per 3–1 quindi gli Jong Oranje, per accedere alla fase finale da disputare in Danimarca, dovevano vincere con tre reti di scarto, oppure con due a patto di realizzare almeno quattro gol. Rispetto al match di andata l’allenatore Cor Pot effettuava diversi cambi: oltre a Bruma e Kuiper rimanevano fuori anche i tre giocatori del Feyenoord Rotterdam, vale a dire Wijnaldum, Fer e Biseswaar. Donny Gorter invece era squalificato dopo il cartellino rosso rimediato al 90mo minuto.
L’Olanda scendeva in campo con Krul tra i pali, Janmaat, Marcellis, Nuytinck e van Aanholt in difesa, Strootman, John e Luuk de Jong a comporre la mediana e Dost, van Wolfswinkel e Goossens a formate la linea offensiva. L’Olanda è subito padrona del campo e crea numerose occasioni. Prima ci prova Dost con una conclusione dal limite, ma Boyko compie un miracolo. Quindi un cross dalla sinistra di van Aanholt dalla sinistra impegna severamente il portiere ucraino. La squadra di casa cerca di amministrare il vantaggio, ma gli Oranje sono sempre pericolosi. È ancora il centravanti dell’Heerenveen SC ad avere un’opportunità, ma il suo colpo di testa è debole e centrale. L’Olanda spreca troppo: Joshua John, su lancio di Nuytinck, controlla bene ma spara sull’esterno della rete. Al 45mo la caparbietà degli olandesi viene premiata. L’azione parte dalla sinistra con Goossens il quale mette al centro, Luuk de Jong in precario equilibrio, serve Ricky van Wolfswinkel che appoggia su Dost che, di destro infila la porta di Boyko. Il primo tempo termina con gli Jong Oranje in meritato vantaggio per 1–0.
Nella ripresa l’Olanda riparte da dove aveva finito e dopo 11 minuti trova la rete del 2–0. Luuk de Jong serve Goossens che, dai 18 metri, fa partire un sinistro potente e preciso che si infila nell’angolo basso alla sinistra del portiere ucraino. A questo punto manca solo una rete per completare la rimonta e, al 61’, ancora una volta Goossens impegna severamente Boyko, che devia sopra la traversa un bolide scagliato dai 25 metri. Questa purtroppo è l’ultima opportunità per l’Olanda. Gli ingressi in campo di Fer e Wijnaldum, al posto di John e van Wolfswinkel, non cambiano l’esito del match. La gara termina con il successo dei Jong Oranje, ma è l’Ucraina ad approdare alla fase finale degli Europei Under 21.



CONVERSATION

Back
to top