Ajax – Feyenoord, la storia infinita

Ancora Ajax contro Feyenoord: sabato prossimo, sul prato dell’Amsterdam Arena, si affronteranno per l’ennesima volta le due compagini storiche del calcio olandese.
Da una parte i lancieri padroni di casa, quarti a quota 35 punti nella graduatoria, dall’altra i biancorossi di Rotterdam, che galleggiano appena sopra le ultime posizioni a quota 20 (e che nella stagione in corso hanno subito il passivo record di 10 gol ad opera dei rivali del PSV).
Una supersfida, quella del week end, e non perche’ ci sia in ballo il primato o in campo ci siano i campioni dello stesso livello di quelli che hanno vestito le due maglie come in altri periodi del glorioso passato delle due squadre, ma semplicemente perche’ quando ad affrontarsi sono i due club piu’ famosi d’Olanda  c’e’ sempre qualcosa di speciale in questa sfida.
E quando non e’ la classifica o il livello tecnico a contribuire ad aumentare l’attesa dell’evento, sono le rivalita’ tra le due societa’ e le due citta’ a non mancare mai.
Rivalita’ che in passato hanno portato a numerosi e violenti incidenti tra i gruppi piu’ accesi delle due tifoserie, culminati con la morte di un tifoso dei lancieri nel marzo del 1997; incidenti che hanno indotto l’anno scorso la KNVB, la lega calcio locale, di comune accordo con i sindaci di Amsterdam e Rotterdam, a proibire per i successivi 5 anni le trasferte ai tifosi ospiti per questa classica del football olandese.
Vorra’ dire che se qualche intrepido sostenitore del Feyenoord avra’ lo stesso l’intenzione di raggiungere in incognito la capitale, dovra’ accontentarsi di vedere la partita in qualche coffee shop oppure assistere al match tra una giocata alla roulette e l’altra nel famoso casino di Amsterdam.

CONVERSATION

Back
to top